Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento direttamente qui, senza fare troppi post in giro, è da alcuni anni che mi occupo di 3D e compositing, sia come freelance, che come dipendente.

Principalmente uso Maya, Mudbox, Photoshop, After Effects.

Ultimamente sto lavorando molto su compositing e simile, quindi purtroppo il 3D l'ho lasciato da parte, ed è per questo che mi sono iscritto per avere aiuto da tutta la comunità ed oltre ;)

Arrivo subito al dunque...

Qualche settimana fa, mi sono imbattuto nel corto Path of Hate, della PlatigeImage (per intenderci, cinematica di Witcher II )

ho trovato su youtube, un making of, targato autodesk, del suddetto corto, ed mi sono molto incuriosito su come hanno realizzato le nuvole

(dal minuto 18:40 in poi)

Ora vi chiedo, qualcuno di voi, sa come poter replicare in Maya, la stessa cosa che loro hanno fatto in 3D studio?

quando dico replicare, se è possibile spiegarmelo passo passo, visto che come dicevo in precedenza sono parecchio arruginito su Maya :(:wallbash: , e far uscir fuori la stessa cosa in Maya.

Mi sarebbe molto di aiuto, visto che devo realizzare un corto, per un cliente, il quale mi ha mostrato come reference, indovinate un pò....proprio quel tipo di nuvole.

Grazie a tutti in anticipo e sperando nelle vostre positive risposte vi Saluto e vi auguro buona serata, lavoro e vita :hello:

Ciao

P.

Modificato da Tony Stark

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

parti da un presets di Clouds prese dal visor di Maya e adatta semplicemente quelle alla tua scena!

Non volevo usare i fluidi di maya, visto che sono lenti nel renderizzare, invece quella soluzione è nettamente più veloce e più pittorica(la resa che vuole il cliente).

grazie

ciao

p.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io dovrei calcolare un telaio in cls qualcuno me lo fa passo passo me lo firma e mi allega le certificazioni sulla sicurezza? ovviamente saro pagato IO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova questo script. E' eccezionale

[media=]

http://www.emfx.fr/?portfolio=item2

http://www.creativec...cloud-generator

http://forums.cgsoci...<!--NoParse5-->

La soluzione fluids di maya se la si usa bene è molto veloce. Io personalmente non uso realLight in shading ma la light interna dei fluids. Guarda la mia immagine.

imagecloudsgen.jpg

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io dovrei calcolare un telaio in cls qualcuno me lo fa passo passo me lo firma e mi allega le certificazioni sulla sicurezza? ovviamente saro pagato IO.

personalmente mi accodo alla battuta di Algosuk, che secondo me è passata troppo in sordina...

ragazzi mi sembra un po troppo ridicolo...

Per carità, apprezzo la schiettezza di Tony Stark nel dire che sta cercando aiuto per un lavoro commissionato, ma qui si rasenta l'incredibile; voler addirittura il passo passo... tanto vale chiedi di farti fare quella parte di lavoro e fatti passare la scena.

Certo che anche i clienti che affidano i lavori in questo modo senza neanche verificare che la persona a cui viene affidato un lavoro sia in grado di farlo... MAHHH

Io fossi in voi (dynamen) farei partire un bando di gara e VENDEREI a Tony la tecnica migliore che avete, almeno così ci guadagnate anche voi ;-)

E poi... porca misera la volete smettere di "nascondervi" dietro i nick del forum senza mai esporvi e far capire con chi si ha a che fare?!

Ciao a tutti

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova questo script. E' eccezionale

[media=]

http://www.emfx.fr/?portfolio=item2

http://www.creativec...cloud-generator

http://forums.cgsoci...<!--NoParse5-->

La soluzione fluids di maya se la si usa bene è molto veloce. Io personalmente non uso realLight in shading ma la light interna dei fluids. Guarda la mia immagine.

imagecloudsgen.jpg

Grazie mille per la dritta e per i link allegati, me li sono un pò spulciati ed ho notato cose molto interessanti.

personalmente mi accodo alla battuta di Algosuk, che secondo me è passata troppo in sordina...

ragazzi mi sembra un po troppo ridicolo...

Per carità, apprezzo la schiettezza di Tony Stark nel dire che sta cercando aiuto per un lavoro commissionato, ma qui si rasenta l'incredibile; voler addirittura il passo passo... tanto vale chiedi di farti fare quella parte di lavoro e fatti passare la scena.

Certo che anche i clienti che affidano i lavori in questo modo senza neanche verificare che la persona a cui viene affidato un lavoro sia in grado di farlo... MAHHH

Io fossi in voi (dynamen) farei partire un bando di gara e VENDEREI a Tony la tecnica migliore che avete, almeno così ci guadagnate anche voi ;-)

E poi... porca misera la volete smettere di "nascondervi" dietro i nick del forum senza mai esporvi e far capire con chi si ha a che fare?!

Ciao a tutti

Cristian

Anche se era una battuta, un fondo di malignità si è sentita e non chiamatemi permaloso o altro.

Io non cerco di "rubare" lavoro a nessuno sia chiaro.

Visto che è questa la sensazione che ho percepito dalle vostre due risposte.

Mi fa tanta tristezza che noi italiani (l'ho notato la maggior parte delle volte confrontandomi con italiani e non con stranieri) abbiamo/abbiate paura che qualcuno vi/ci rubi il lavoro.

"non ti do il mio know how, perchè altrimenti intaschi i soldi tu e non io", ma stiamo scherzando :blink2:

(e non sto parlando di know how aziendale).

Fatemi capire una cosa, magari sono stupido io e non ci arrivo...

se io sono capace di cambiare una lampadina o una spina, un elettricista, mi viene sotto casa e mi dice che gli frego lo stipendio?

ma andando più nello specifico, secondo voi, quelli della PlatigeImage, ora che hanno "svelato", in pratica hanno messo on line un tutorial passo passo su come hanno realizzato quel corto, si dovrebbero sentire minacciati da tutti quelli che usano 3D studio max?

chi fa tutorial in giro per la rete, come ne vedo anche alcuni qua su Treddi, hanno tutti la paura che gli si rubi il lavoro?....boh

Forse avrei dovuto scrivere "qualcuno conosce un tutorial" invece di dire "passo passo"(anche se un tutorial spiega passo passo, altrimenti si chiamerebbe in un altro modo), magari non ve la prendevate così tanto a cuore.

in uno dei tanti link che mi ha fornito ytsejam, andando a spulciare meglio CGTALK, ho trovato questo thread:

http://forums.cgsoci...d.php?t=1054200

sbaglio o anche lui chiede di realizzare le stesse nuvole, eppure non mi sembrano così avversi nei suoi confronti, rispetto a voi....o sbaglio?

Comunque, ho notato che in più comunità italiane di grafica 3D/2D, se non sei un big, una amico di un big, una donna o un simpaticone.....non vieni calcolato, di trattano male e simile......

Viva gli Italiani!!!

Ciao Ciao :mellow:

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta e per i link allegati, me li sono un pò spulciati ed ho notato cose molto interessanti.

Anche se era una battuta, un fondo di malignità si è sentita e non chiamatemi permaloso o altro.

Io non cerco di "rubare" lavoro a nessuno sia chiaro.

Visto che è questa la sensazione che ho percepito dalle vostre due risposte.

Mi fa tanta tristezza che noi italiani (l'ho notato la maggior parte delle volte confrontandomi con italiani e non con stranieri) abbiamo/abbiate paura che qualcuno vi/ci rubi il lavoro.

"non ti do il mio know how, perchè altrimenti intaschi i soldi tu e non io", ma stiamo scherzando :blink2:

(e non sto parlando di know how aziendale).

Fatemi capire una cosa, magari sono stupido io e non ci arrivo...

se io sono capace di cambiare una lampadina o una spina, un elettricista, mi viene sotto casa e mi dice che gli frego lo stipendio?

ma andando più nello specifico, secondo voi, quelli della PlatigeImage, ora che hanno "svelato", in pratica hanno messo on line un tutorial passo passo su come hanno realizzato quel corto, si dovrebbero sentire minacciati da tutti quelli che usano 3D studio max?

chi fa tutorial in giro per la rete, come ne vedo anche alcuni qua su Treddi, hanno tutti la paura che gli si rubi il lavoro?....boh

Forse avrei dovuto scrivere "qualcuno conosce un tutorial" invece di dire "passo passo"(anche se un tutorial spiega passo passo, altrimenti si chiamerebbe in un altro modo), magari non ve la prendevate così tanto a cuore.

in uno dei tanti link che mi ha fornito ytsejam, andando a spulciare meglio CGTALK, ho trovato questo thread:

http://forums.cgsoci...d.php?t=1054200

sbaglio o anche lui chiede di realizzare le stesse nuvole, eppure non mi sembrano così avversi nei suoi confronti, rispetto a voi....o sbaglio?

Comunque, ho notato che in più comunità italiane di grafica 3D/2D, se non sei un big, una amico di un big, una donna o un simpaticone.....non vieni calcolato, di trattano male e simile......

Viva gli Italiani!!!

Ciao Ciao :mellow:

Antonio

Ciao Antonio, non so quale parte era riferita a me e quale ad Algosuk, ma cmq...

Chiariamo...

io non ti conosco personalmente e il mio non voleva essere un attacco personale; è capitato il tuo post e ho detto quello che pensavo, così come faccio sempre, senza filtri e senza FALSI buonismi.

Il mio discorso è molto semplice:se da me viene un cliente chiedendomi di fare un lavoro che non mi compete (nel 3D esistono molteplici professionalità) IO non lo accetto o quantomeno indirizzo il cliente verso un collega che si occupa di quella specifica parte; se proprio voglio prendere il lavoro per non perdere il cliente, mi prendo il tempo di trovare un collega professionaista che sia in grado di farlo e con lui concordo costi e tempi ed eventualmente porto avanti il lavoro.

Questo secondo me è un atteggiamento PROFESSIONALE e questo si che farebbero crescere il mercato e la serietà del settore.

Per quanto riguarda poi lo sharare le proprie conoscenze IO sono il primo a farlo e se cerchi qui su treddi.com trovi tutorial che ho fatto quest'estate a titolo totalmente GRATUITO, così come trovi anche tutorial più professionali a pagamento. Sono anche trainer per Autodesk da anni, quindi non ho proprio paura di condividere la mia conscenza, ne tantomento che qualcuno mi rubi il lavoro; qui si tratta solo di tutelare la serietà della nostra professionalità.

Hai mai visto un avvocato chiedere a qualcuno che gli scriva un decreto ingiuntivo o gli dica dove trovare da copiarlo? hai mai visto un architetto chiedere a qualcuno di fargli un progetto perchè lui non è in grado? IO NO

Non capisco perchè invece nel mondo della computer grafica ci sia così poco rispetto della professionalità altrui.

Io faccio il Generalist/lightingTD e non prendo da fare un lavoro di dinamiche perchè non sarei in grado di farlo (forse anche si) e di sicuro non prendo un lavoro sperando di trovare un tutorial il giro, uno script, un tasto magia o qualche utente del forum che mi risolva il problema... questo è quanto e secondo me NON E' PROFESSIONALE

Per quanto riguarda poi la storia dei nick (o di più nick) e del non firmarsi mai, mi sembra solo un volersi nascondere dietro un dito, per non svelare la propria identità e non prendersi le responsabilità per le eventuali CA***TE che si scrivono... ma questa è solo la mia opinione.

Ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti