Vai al contenuto
Unikron

Tetto a Padiglione di una pianta irregolare

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sto cercando un metodo per costruire un tetto a padiglione di una pianta molto irregolare. Ho provato in diversi modi ma non ci sono riuscito ( sono mancato a tutte le spiegazioni del professore perchè avevo visite mediche sempre lo stesso giorno ) . Se qualcuno dà un occhiata e magari mi spiega come fare , o mi modifica il file cad e lo riallega , gli sarei eternamente grato. So che è una banalità fare un tetto, ma io veramente non ho trovato alcun modo

Edit* non riesco ad allegare il file D:

Modificato da Unikron

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, sto cercando un metodo per costruire un tetto a padiglione di una pianta molto irregolare. Ho provato in diversi modi ma non ci sono riuscito ( sono mancato a tutte le spiegazioni del professore perchè avevo visite mediche sempre lo stesso giorno ) . Se qualcuno dà un occhiata e magari mi spiega come fare , o mi modifica il file cad e lo riallega , gli sarei eternamente grato. So che è una banalità fare un tetto, ma io veramente non ho trovato alcun modo

Edit* non riesco ad allegare il file D:

se non alleghi il file o mostri cosa vuoi fare non vedo come possano aiutarti, inoltre voglio essere scortese una volta per tutte.. detto francamente non ci interessa proprio niente se eri malato e hai saltato le lezioni, interessa il problema più che altro.. non lo dico solo a te ma a tutti quelli che fanno topic, video-tutorial, tutorial giustificandosi di non aver fatto qualcosa perchè è morto il cane, era malato o il nonno era in ospedale, sinceramente.. a nessuno frega dei cavoli vostri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmmmh..non capisco una cosa, il tetto lo devi modellare o semplicemente progettare e disegnare? Perchè nel primo caso dicci con che cosa lo devi fare e vediamo di risolvere..nel secondo, che tu non ci sia stato alle spiegazioni poco male, ci sono quegli insiemi di pagine chiamati libri che spiegano qual'è la teoria alla base dei tetti a padiglione, da lì poi per il tuo caso specifico te la devi sbrigare da solo. Hai pure la fortuna di avere svariate risorse su internet da cui attingere...o, se sei mancato dalle lezioni per motivi seri, e mi spiace per te, chiedi al professore se può gentilmente aiutarti o consigliarti dei testi, delle dispense..!

Se il problema è che non hai voglia di sbatterti allora è un problema abbastanza grosso, perchè di tetti ne avrai da fare se ti piace l'architettura... ;)

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte(la prima non la considero nemmeno). no, devo solo disegnarlo fortunatamente, Nel libro c'è scritto che devo usare la regola delle bisettrici ( questa l'ho capita) ma il problema è che non riesco a concepire come farlo. Adesso faccio un disegno a mano e gli faccio una foto perchè non riesco a allegare il file

post-85913-0-82437100-1360088734_thumb.p

Modificato da Unikron

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non alleghi il file o mostri cosa vuoi fare non vedo come possano aiutarti, inoltre voglio essere scortese una volta per tutte.. detto francamente non ci interessa proprio niente se eri malato e hai saltato le lezioni, interessa il problema più che altro.. non lo dico solo a te ma a tutti quelli che fanno topic, video-tutorial, tutorial giustificandosi di non aver fatto qualcosa perchè è morto il cane, era malato o il nonno era in ospedale, sinceramente.. a nessuno frega dei cavoli vostri.

Penso che fra tutti gli utenti del forum, sei l'ultimo che deve dire la sua...

Ripensa a come ti eri posto all'inizio tu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahah non ci avevo mai pensato a questa ultima tecnica! mille offset per trovare il tetto...

PRECISIAMO: se TUTTE LE FALDE HANNO LA STESSA PENDENZA, le linee di intersezione sono le bisettrici degli angoli (detta in soldoni proprio). Mettici un po' di testa perchè non è sempre così.

Se devi farlo in 3d, ti conviene disegnare un piano, con il cut fai le linee di colmo e "le diagonali" poi "tiri su" il colmo.

Un'ultima cosa: anche se non hai fatto nemmeno una lezione non è un problema, ma cerca di trovare la soluzione studiando e impegnandoti. E' anche cosa gradita presentarsi prima.

Libri di geometria descrittiva...a manetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto algo e gli altri che ti hanno dato un consiglio forse più prezioso di un semplice aiuto al tuo problema. Stai frequeontando un università fino a prova contraria...stai diventando un futuro tecnico, non sei più alle superiori. Quindi dato che sicuramente la tua università avrà una biblioteca in cui potrai trovare tutte le risposte che ti servono, quindi mio consiglio.......alza il culo dalla sedia e inizia a cercare da solo le risposte che ti servono.

In bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente il metodo con gli offset non l'avevo mai visto e da subito un idea delle falde!!

Per ora visivamente me l'ero sempre immaginato corretto il tetto e non ne avevo mai avuto bisogno ma il tetto che ti lascia perplessa può sempre arrivare!! Grazie del consiglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se le linee di gronda sono complanari e le falde alla stessa pendenza Emilie...altrimenti non va.

facciamo alla tuitter?

#linee di massima pendeza #perpendicolari a queste #geometria descrittiva #intersezioni tra piani

:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, grazie mille delle risposte, penso di avere capito. Ma io sto facendo la 4a Geometri.....

looooooool appunto non prendere l'università sotto gamba :hello:

se le visite eran una scusa, buon per te... almeno hai la salute ;)

Edit: però la prox volta almeno chiedi gli appunti ai tuoi compagni, non son materie così complicate dai... soprattutto per uno che è in quarta geometri...

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nono, non erano delle scuse xD comunque ci sono riuscito.

Il concetto non è difficile, ma non riuscivo a concepire il tetto di una pianta del genere. Addirittura dei miei compagni mi hanno suggerito di cambiare pianta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se le linee di gronda sono complanari e le falde alla stessa pendenza Emilie...altrimenti non va.

facciamo alla tuitter?

#linee di massima pendeza #perpendicolari a queste #geometria descrittiva #intersezioni tra piani

:w00t:

le linee di gronda potrebbero trovarsi anche ad altezza differente, in detto caso bisognerebbe trovare la linea di perimetro immaginario e sulla base di detta linea realizzare l'offset. Per quanto attiene la pendenza, la dove l'angolo è esattamente diviso in due (bisettrice) la pendenza delle falde risulta uguale, altrimenti anche le falde hanno pendenza differente.

post-44797-0-14089300-1360226758_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti