Vai al contenuto
Berior

Su autocad si può fare uno sweep in 2D?

Recommended Posts

Salve a tutti, mi spiego meglio:

Devo fare una serie di percorsi su una planimetria. Vorrei farli con delle freccette per indicarne il senso di marcia. Siccome sono troppi volevo sapere se esisteva un comando su Autocad (io uso il 2013) per creare una polilinea che mi indica il percorso, una freccetta a parte e unire le due cose. Quasi come nello sweep ma in 2d.

Così da avere delle frecce che si dispongono sulla linea e successivamente cancellare la linea e lasciare il percorso di freccette.

Un cordiale saluto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@GP: lo strumento misura credo sia quello che serve a me. Però ho un problema dato che non sono un esperto. In pratica quel comando mi inserisce il blocco "ruotandolo attorno al punto di inserimento in modo che le linee orizzontali del blocco siano allineate e tangenti all'oggetto misurato". Detto ciò, la mia freccia non la inserisce come vorrei. Credo perchè l'orientamento della mia freccia non sia corretto. Credo quindi che dovrei definire l'orientamento della mia freccia secondo la metà stessa della linea. Ovvero punta e coda. Ma questo è un passaggio che ignoro...

Aiutino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo si esserci riuscito!!! Ovvero entrando nell'editor blocchi e modificando l'orientamento dello stesso. Ho posizionato il punto polare nella punta (scusate il gioco di parole) e poi (con alcune prove) definito l'orientamento corretto. Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sottovalutare anche SERIE con opzione TRaettoria (come suggerito da Morphine):

- puoi tracciare "visivamente" le tue frecce;

- puoi utilizzare qualunque tipo di oggetto, non solo i blocchi;

- anche dopo aver cancellato la polilinea hai la possibilità di editare la serie e cambiare ad es. il numero di elementi o il passo.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cè "serie lungo una traiettoria"...poi dipende che versione usi di autocad

La nuova serie lungo traiettoria ha reso a tutti gli effetti i comandi DIVIDI e MISURA obsoleti.

Aggiungo a quanto detto da GP che è possibile sostituire alcuni elementi della serie con altre geometrie e inoltre la modifica del path genera immediatamente l'aggiornamento nella posizione degli elementi della serie

Link al messaggio
Condividi su altri siti