Vai al contenuto
sqeezy

esportare modello riggato da 3dsmax a maya

Recommended Posts

salve a tutti gli utenti,

è un immenso piacere aver trovato questo bellissimo forum che tratta della grafica 3D, dato che sono un principiante e vorrei approfondire le mie conoscenze;

ultimamente mi sono imbattuto in un problema che non sono stato capace di risolvere in nessun modo:

avrei la necessità di esportare un modello modellato e riggato con il software 3dsmax e reimportarlo in maya con le stesse peculiarità;

ho provato ad esportare mediante il plug in FBX2013; il risultato è che aprendolo in maya succedono le seguenti incongruenze:

il modello risulta triangolarizzato( nonostante la disattivazione dell'opzione "triangulate" durante l'esportazione)

le bones perdono la loro originale gerarchia di nodi e si riannodano senza danneggiare le influenze del rigging, ma non rispecchiando per nulla il tipo di ossa che ho utilizzato in 3ds max(il modello è riggato con un max standard biped)

specifico che il modello è soltanto riggato e non animato, quindi lo esporto in t pose assicurandomi di attivare durante l'esportazione geometria e bones

spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi o abbia avuto un problema simile o se sto solo perdendo tempo inutilmente perchè ci sto veramente perdendo la testa

vi ringrazio immensamente per le eventuali risposte

squeezy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie infinite zellvan...proverò senz'altro il CAT, anche perchè mi sto rendendo conto che è di gran lunga superiore al vecchio biped di max già soltanto per la gestione delle bones strecciabili :D; mi resta cmq il problema che il modello che esporto, in maya, mi risulta triangolarizzato nonostante disattivi il "triangulate" durante l'esportazione; quest'ultimo è veramente un gran bel problemone, poichè la triangolarizzazione mi preclude qualsiasi modifica eventuale che vorrei applicare in maya ( es. aumentare le subdivision per smussare il modello); il bello è che nemmeno in maya riesco a trovare un controllo che mi permetta di scegliere se importarlo come quads o tris :( che cosa assurda XD....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto ti conviene esportare mesh e bones a parte, e rifare lo skinning in Maya, la butto lì :) Ciao

Ogni volta che ho provato a importare in blender un modello in 3ds mi sono sempre trovato davanti questi maledetti triangoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esporta il modello in .obj, non dovrebbe darti problemi ;)

Ok,grazie per l'info,ne terrò conto. Immagino che il formato obj possa risolvere anche il problema di sqeezy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto ti conviene esportare mesh e bones a parte, e rifare lo skinning in Maya, la butto lì :) Ciao

io non sono un esperto, solo da poco ho iniziato il rig in Maya, e posso dire che hanno inventato uno dei migliori strumenti che io conosca, lo HumanIK...per me ogni altra digressione è superflua...ciao ;)

nel mio primo tentativo di fare un'ossatura (solo lo scheletro), con questo strumento l'ho realizzato in 15 min. max...quindi conclusioni, se usi anche Maya, perchè non utilizzare quel benedet.o strumento??? Vedi, tu, ciao...se vuoi c'è un video, il migliore su YouTube che ti mostra come fare, o te lo cerchi, o lo cerco nelle mie carte...magari non ti interessa :blush: , e mi scuso...ciao... ;)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda portare un rig da un software all altro e' un inutile spargimento di sangue , poi piu il rig e' complesso piu diventa impossibile.

Non so quale sia il tuo scopo in maya se animare o cosa ma l unico esport sicuro 100 % tra software e' una cache alembic. ma ovviamente esporta solo mesh risultato di un animazione.

Potrebbe veramente valer la pena ri riggarlo in maya ci sono svariati autorig per facilitarti il compito

Per il fatto del triangulate fai come ha detto zelvan che va benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda portare un rig da un software all altro e' un inutile spargimento di sangue , poi piu il rig e' complesso piu diventa impossibile.

Infatti, non avrei saputo spiegarlo meglio ^_^ Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, non avrei saputo spiegarlo meglio ^_^ Ciaoooo

mi sa che gli uomini provano un masochismo naturale a complicarsi la vita...mah...io personalmente, faccio i salti mortali per cercare di fare il contrario...per andare alla stazione centrale di Roma, non si ha bisogno, di fare per forza il raccordo, si potrebbe rimanere incastrati nel traffico...ciao... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti