Vai al contenuto
marcanto

Scena / File da Vray a Mental Ray

Recommended Posts

Molto spesso in rete si rinvengono scene 3D…con cui esercitarsi con i rendering.

Ma chissà perché quasi tutte, queste scene, sono impostate con Vray, per chi usa tale motore di rendering….poco male, ma il problema insorge per chi usa Mental Ray!

Descrivo sinteticamente cosa succede:

aperta la scena (Vray) cancello TUTTI i materiali applicati sugli oggetti/elementi presenti in scena e reimposto il motore di rendering con Mental Ray …..salvo il file con le nuove impostazioni (Mental Ray).

All’apertura, o meglio ogni qualvolta si aprirà tale file, comparirà SEMPRE la finestra di avviso

“Missing Dlls” che fa riferimento a file o ad altro riferibili a Vray.

Chiarisco che, fatto un controllo, nella scena non esistono più oggetti a cui sono applicati, materiali Vray, ma solo materiali Mental Ray!!!

È possibile fare in modo che l’avviso “Missing Dlls” non compaia più all’apertura del file ????

Allego immagini del richiamato avviso.

http://postimage.org/image/8ug1a8yep/

http://postimage.org/image/v0r0i4k7t/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto spesso in rete si rinvengono scene 3D…con cui esercitarsi con i rendering.

Ma chissà perché quasi tutte, queste scene, sono impostate con Vray, per chi usa tale motore di rendering….poco male, ma il problema insorge per chi usa Mental Ray!

aperta la scena (Vray) cancello TUTTI i materiali applicati sugli oggetti/elementi presenti in scena e reimposto il motore di rendering con Mental Ray …..salvo il file con le nuove impostazioni (Mental Ray).

All’apertura, o meglio ogni qualvolta si aprirà tale file, comparirà SEMPRE la finestra di avviso

Chiarisco che, fatto un controllo, nella scena non esistono più oggetti a cui sono applicati, materiali Vray, ma solo materiali Mental Ray!!!

È possibile fare in modo che l’avviso “Missing Dlls” non compaia più all’apertura del file ????

Partendo dal pensiero che le scene recepite in rete non dovrebbero essere per esercitarsi se non accompagnate da buoni tutorial e guide, in maniera da capire quello che sta facendo... per il tuo problema non basta sostituire i materiali...

Come in tutte le scene, non esistono solo i materiali...

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In merito a tutorial o guide ne ho certamente seguiti …e non pochi.

Chi conosce max sa che ad un certo punto si attua una scelta o decisione : USO mental ray o vray ??? molto spesso la scelta cade sul primo (mental ray) perchè non ha nulla da invidiare agli altri ed in più c’è il vantaggio di non sopportare altre spese in quanto integrato in max!!!!

Detto questo quando si segue un tutorial, avendo scelto mental ray, il tutorial è affine a tale motore di rendrering.

Io personalmente non mi sono mai imbattuto in tutor che indicassero il da farsi partendo da file di altri motori !!!

Poi la scelta di usare scene / file già fatti NON E’ CASUALE, in esercitazione no ha senso usare una scena che si è costruiti da se, anche per economia di tempo, dovendosi esercitare ha più senso usare scene differenti per imbattersi in una PLURALITÀ di difficoltà.

In max no c’è nulla di scontato ciò che usi in una scena non sarà MAI statico per quella successiva….dovrai sempre rivedere le impostazioni perché sono diversi materiali, luci ecc.

È come un puglie che non si allena con lo stesso sparin ma con diversi ….conclusione sarà più pronto per affrontare chiunque e qualunque difficolta che si dovesse presentare.

Forse il problema non è tanto nella inconsapevolezza di MR ma quanto in quella di vray!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo discorso regge a metà se non per un quarto...

comunque ti ho risposto prima per il tuo problema, evidentemente c'è qualcosa che non riesci ad eliminare non avendo vray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo discorso regge a metà se non per un quarto...

comunque ti ho risposto prima per il tuo problema, evidentemente c'è qualcosa che non riesci ad eliminare non avendo vray...

per essere precisi a me non interessa convertire i materiali da vray a MR, ma quanto depurare la scena da tutto -senza poi avere il fastidio dei vari messaggi - avvisi .

se per la tua risposta ti riferisci "non esistono solo i materiali" ...questo è chiaro ma come si fa ad eliminare tutto il resto dalla scena ???

credo che il mio discorso regga 4 volte su 2 ....ma questi sono punti di vista ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

I messaggi possono essere realitvi anche alle luci di vray, ombre, camere etc.

la cosa più semplice è importare la scena con un merge ed escludere le luci e camere dal merge, sostituire i materiali con un materiale generico e controllare dopo un salvataggio della nuova scena, se poi si verifica ancora la mancanza di dll.

da li in poi puoi verificare se ci sono impostazioni particolari sugli oggetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I messaggi possono essere realitvi anche alle luci di vray, ombre, camere etc.

la cosa più semplice è importare la scena con un merge ed escludere le luci e camere dal merge, sostituire i materiali con un materiale generico e controllare dopo un salvataggio della nuova scena, se poi si verifica ancora la mancanza di dll.

da li in poi puoi verificare se ci sono impostazioni particolari sugli oggetti.

Per quanto concerne le luci e camere vray, queste sono state cancellate insiene ai materiali VR.

Ho fatto anche un tentativo di selezionate tutti gli oggetti e di salvare con nome la scena come selezionata....ma il messaggio si ripresenta.

Proverò nuovamente dopo aver assegnato un materiale generico, come suggerisci, e vedrò cosa succede.

In merito a -merge- non credo di aver inteso bene.....importando con merge non si importa il file .max e tutto il suo relativo contenuto...dll incluse ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per quanto concerne le luci e camere vray, queste sono state cancellate insiene ai materiali VR.

Ho fatto anche un tentativo di selezionate tutti gli oggetti e di salvare con nome la scena come selezionata....ma il messaggio si ripresenta.

Proverò nuovamente dopo aver assegnato un materiale generico, come suggerisci, e vedrò cosa succede.

In merito a -merge- non credo di aver inteso bene.....importando con merge non si importa il file .max e tutto il suo relativo contenuto...dll incluse ????

con merge puoi scegliere cosa importare in una scena vuota, volendo se ci sono 10 oggetti, puoi importare un oggetto alla volta e salvare il file ogni volta, magari in modo incrementale, per capire su che oggetto sono applicate delle propietà di v ray.

Potresti anche convertire tutti gli oggetti in poligonali, questo dovrebbe collassare tutti i modificatori se ci sono e con loro possibili

elementi di vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con merge puoi scegliere cosa importare in una scena vuota, volendo se ci sono 10 oggetti, puoi importare un oggetto alla volta e salvare il file ogni volta, magari in modo incrementale, per capire su che oggetto sono applicate delle propietà di v ray.

Potresti anche convertire tutti gli oggetti in poligonali, questo dovrebbe collassare tutti i modificatori se ci sono e con loro possibili

elementi di vray.

Con “Import > Merge” ho risolto ….quell’avviso relativo alle dll di VR ora all’apertura non riappare più.

È stato sufficiente il solo merge ….ma credo che il suggerimento di collassare anche i modificatori sia anche essa valida, eventualmente, come estrema risorsa.

Ti ringrazio ……..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Con “Import > Merge” ho risolto ….quell’avviso relativo alle dll di VR ora all’apertura non riappare più.

È stato sufficiente il solo merge ….ma credo che il suggerimento di collassare anche i modificatori sia anche essa valida, eventualmente, come estrema risorsa.

Ti ringrazio ……..

Ti ho consigliato il merge perchè evita di portarsi dietro tante impostazioni inutili per Mr.

é un ottimo esercizio ricreare le scene in mr, per i materiali ti sconsiglio di usare gli script di conversione dei materiali

tra vray e Mr, al massimo usalo e poi cerca di capire come modificarli al meglio, cerca di usare e studiare gli arch e design con quelli fai praticamente tutto.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho consigliato il merge perchè evita di portarsi dietro tante impostazioni inutili per Mr.

é un ottimo esercizio ricreare le scene in mr, per i materiali ti sconsiglio di usare gli script di conversione dei materiali

tra vray e Mr, al massimo usalo e poi cerca di capire come modificarli al meglio, cerca di usare e studiare gli arch e design con quelli fai praticamente tutto.

Per quanto concerne gli script di conversione materiale da VR > MR, ho letto qualcosa in merito ma mai usati.

il motivo... perchè forse (anche se non conoscendoli) credo che comunque la conversione non sia mai lettarale .....comunque bisognerà SEMPRE metterci mano .....tanto vale, allora, ricrearsi il materiale ex novo da se. Anche questa costituisce una buona scuola di insegnamento!

Comunque resto di larghe vedute...mai dire mai a quegli script ....tu ne conosci qualcuno VALIDO da consiglirmi e compatibile con 3ds max 2011/2012, perchè in rete si trova di tutto senza una certezza di un loro concreto funzionamento.

E magari ti creano solo danno che altro...perdite di tempo ecc. !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per quanto concerne gli script di conversione materiale da VR > MR, ho letto qualcosa in merito ma mai usati.

il motivo... perchè forse (anche se non conoscendoli) credo che comunque la conversione non sia mai lettarale .....comunque bisognerà SEMPRE metterci mano .....tanto vale, allora, ricrearsi il materiale ex novo da se. Anche questa costituisce una buona scuola di insegnamento!

Comunque resto di larghe vedute...mai dire mai a quegli script ....tu ne conosci qualcuno VALIDO da consiglirmi e compatibile con 3ds max 2011/2012, perchè in rete si trova di tutto senza una certezza di un loro concreto funzionamento.

E magari ti creano solo danno che altro...perdite di tempo ecc. !!!

Puoi usare quello di master zap è ancora valido l'ho provato sulla 2013.

in questo caso ti consiglio di usare lo slate material perchè troverai sia i materiali di vray sia quelli di mental ray

con le stesse texture utilizzate.

certo non fa miracoli ma è una base di partenza, io personalemte non lo uso molto, l'ho provato ma mi trovo meglio a rifare il materiale da zero.

se preferisci qui ce ne sono anche con interfaccia più semplici per chi non usa max script

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti