Vai al contenuto
Vand1

Ordine visualizzazioni in Sketchup

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto, se potete darmelo:

- premessa: conosco molto bene il software (anche se non so risolvere quesyo problema); sò anche io che l'utilizzo che ne sto facendo è limitato ma, aimè per lavoro, sono obbligato.

Detto questo partiamo con il quesito,allora: sto creando un catalogo in 2d e 3d dei prodotti per l'azienda per la quale lavoro. Facendo interni, loro vogliono un software che possano utilizzare anche i "neofiti" del mondo 3d, per questo ho deciso di utilizzareSketchup. Attualmente sto sviluppando un interno in 2d e mi trovo a inserire vari blocchi creati precedentemente e importati sotto forma di component. Alcuni di questi si sovrappongono (ricordo che sto lavorando in 2d) e mi danno quel fastidioso errore di superfici sovrapposte che affligge Sketchup (e anche tanti altri software) non dandomi una chiara visione dei materiali dei vari component.

Ora vorrei chiedere, esiste magari un plug in, ragiono per assurdo, che mi dà un ordine di visualizzazione degli elementi in 2d? Come tipo i layer di photoshop?

Esempio: tavolo layer più basso con tutta la sua texture, sopra layer piatti e pentole con le loro texture. Metto i layer piatti e pentole sopra e vedo tutte le mappature corrette senza essermi ritagliato il piano del tavolo.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie seraleklee1,

non ero a conoscenza del software, vedo di darci una occhiata.

Riguardo ai plug in lo sò che ne esistono milioni, infatti ho già girato siti e siti a trovarne uno ma niente per ora, per questo ho scritto, magari qualcuno si era già trovato in questa situazione. Per ora, comunque, ho ovviato al problema inserendo ciò che voglio "sopra" su un layer (esempio layer posate e piatti) e il resto su un altro (layer tavoli). Quando vado a posizionare il layer piatti più in alto del layer tavolo, mi visualizza ciò che sta sopra, ma solo nella vista dall'alto; solo che non funziona sempre...aimè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse il modulo "Layout" della versione a pagamento gestisce le interferenze tra piani, con Sketchup free credo non esista modo. A meno che non usi la funzione "Taglia apertura" dei componenti pensata per inserire porte e finestre su una parete chiusa. Però non è comodissima da usare, gli oggetti devono essere creati con quella caratteristica e applicati su un piano elementare esploso o all'interno del gruppo/componente. Fosse per me metterei semplicemente gli oggetti staccati di un millimetro sull'asse Z ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti