Vai al contenuto
Nice Pueblo

Compositing

Recommended Posts

Buona sera, non sapevo in che categoria fosse più idoneo postare quindi ho scelta la generale :D

comunque mi sono già presentato nel forum un paio di mesi fa ma poi mi sono assentato un po' perchè ho avuto un po' di problemi...ad ogni modo la passione per la grafica non mi è passata e ora che ne ho la possibilità vorrei riguadagnare il tempo perduto.

Volevo esercitarmi un po' nel compositing, nell'integrare un video reale con oggetti 3d; ho fatto quindi un video della mia scrivania, ho tracciato i movimenti della telecamera e la scena in 3, importato tutto in max e aggiunto una specie di trottola che gira.

Ora sto renderizzando l'animazione ma mi sorge un dubbio a cui, cercando su internet nelle varie guide ecc, non ho ancora trovato risposta e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Esiste qualche sorta di filtro o correzione di colori/luci/immagini che possa applicare al video, magari con after effects, che faccia sembrare più verosimile l'oggetto 3D e realmente parte integrante della scena ripresa??

Allego intanto un fotogramma (non insultatemi :D)

Vi ringrazio in anticipo

post-85597-0-93036900-1359936337_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto grazie! Non ho risolto il problema ma comunque ho migliorato di molto l'impatto visivo cambiando l'illuminazione. Il problema secondo me sta nel fatto che (l'ho riscontrato guardando ciascun fotogramma, corregetemi se sbaglio) in tutta la scena glii oggetti sono molto meno definiti rispetto invece l'inserimento 3d che, con il rendering in max, risulta ultradefinito. Non so se in caso ci fosse qualche strumento di after effects che possa permettermi di risolvere questo problema oppure devo farlo io fotogramma per fotogramma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera, non sapevo in che categoria fosse più idoneo postare quindi ho scelta la generale :D

comunque mi sono già presentato nel forum un paio di mesi fa ma poi mi sono assentato un po' perchè ho avuto un po' di problemi...ad ogni modo la passione per la grafica non mi è passata e ora che ne ho la possibilità vorrei riguadagnare il tempo perduto.

Volevo esercitarmi un po' nel compositing, nell'integrare un video reale con oggetti 3d; ho fatto quindi un video della mia scrivania, ho tracciato i movimenti della telecamera e la scena in 3, importato tutto in max e aggiunto una specie di trottola che gira.

Ora sto renderizzando l'animazione ma mi sorge un dubbio a cui, cercando su internet nelle varie guide ecc, non ho ancora trovato risposta e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Esiste qualche sorta di filtro o correzione di colori/luci/immagini che possa applicare al video, magari con after effects, che faccia sembrare più verosimile l'oggetto 3D e realmente parte integrante della scena ripresa??

Allego intanto un fotogramma (non insultatemi :D)

Vi ringrazio in anticipo

ciao proprio da poco ho fatto una prova matchmoving, a parte la qualità scarsa del video(che a te non ti interessa, era per ricriminare a me stesso), insomma io uso Maya e per far sembrare tutto + bello, gli ho creato un canale ambient occlusion, per le ombre e il resto, quindi non so se qualcuno ti ha risposto ma credo che con l'AO dovresti aumentare il tuo realismo, in after effects io personalmente, filtro la luce con hue/saturation e una piccola correzione colore con le curve...(in ogni canale che ne abbia bisogno)..spero di averti aiutato nel mio piccolo,poichè comprendo a pieno le difficoltà di quando uno inizia...ciao... :hello:

p.s.:naturalmente non entro in merito a luci(+samples,raytrace shadows, ecc), plane con use background, ed altro...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Mi rendo conto che per essere uno dei miei primi lavori non possa nemmeno pretendere più di tanto, visto la mia fin troppo modesta conoscenza nel campo. Ad ogni modo ho cambiato nuovamente l'illuminazione della scena, ed effettivamente con l'ambient occlusion le cose cambiano di parecchio ;) l'unico problema è che l'immagine renderizzata in max sovrapposta al video resta sempre troppo più nitida e ben definita rispetto i contorni delle cose nella ripresa reale, balzando subito all'occhio e perdendo di realismo. Sto provando a cercare sul web un modo per renderizzare direttamente da max in maniera un pò meno nitida e più sfumata, ma a questo punto dubito esista una soluzione visto che non trovo niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Mi rendo conto che per essere uno dei miei primi lavori non possa nemmeno pretendere più di tanto, visto la mia fin troppo modesta conoscenza nel campo. Ad ogni modo ho cambiato nuovamente l'illuminazione della scena, ed effettivamente con l'ambient occlusion le cose cambiano di parecchio ;) l'unico problema è che l'immagine renderizzata in max sovrapposta al video resta sempre troppo più nitida e ben definita rispetto i contorni delle cose nella ripresa reale, balzando subito all'occhio e perdendo di realismo. Sto provando a cercare sul web un modo per renderizzare direttamente da max in maniera un pò meno nitida e più sfumata, ma a questo punto dubito esista una soluzione visto che non trovo niente

il problema è, che l'ambient occlusion, lo devi compositare in After Effetcs, io almeno uso quello, poi c'è ne sono tanti di SW compositing, se vuoi farti un'idea però con Maya, ma almeno è in italiano fai la ricerca su YouTube, Candela3D, ha fatto per me un video sul matchmoving, almeno ti fai un'idea generale, di come le cose vanno impostate e poi fai ricerche mirate per il tuo SW, 3DSmax...ciao...

p.s.: poi se vuoi vai sul mio sito, fai una ricerca junkie976 su YouTube e vedi che peggio delle mie luci non esiste nulla, quella ripresa l'ho fatta alle 4 di notte in condizioni estreme, eh eh, quasi quasi mi vergogno a mostrarla, ma come dico il mio era solo un test...

poi sicuramente nella tua scena avrai un problema di impostazioni luce, io sul mio per non farlo sembrare peggiore di quello che è ho dovuto fare i salti mortali, eh eh, perchè i colori sono veramente sfalzati...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq cerca di ricreare sempre le luci come sono nella realtà del tuo video o foto, se per esempio viene da Dx, gli metti una luce sulla DX e poi gli cambi un pò la tonalità in base al colore della scena originale, certo poi devi intervenire su altri fattori, cmq vieni sul mio canale YouTube, o iscriviti se non lo hai fatto( non sul mio canale quello è opzionale, ma su YouTube intendo, così ci possiamo mandare messaggi e ti consiglio qualche libro sulla luce, perchè se non lo sai la luce nel 3d, è una parte fondamentale che dovrai apprendere...volente o nolente, ma se non capisci prima i principi base della luce, come fai poi a mettere mano nel SW???... e poi sul tubo, ho imparato + lì che in ogni dove...ciao... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e i consigli. Ora sono un attimo incasinato ma appena riesco mi metto a studiare un manuale sulla luce che ho scaricato, il problema è che in inglese :D tra l'altro cercavo pure una bella guida su max o in generale sul matchmoving ma non so se esiste. Se in caso qualcuno avrebbe da darmi un consiglio in merito sarebbe perfetto :) comunque si nel frattempo continuo a seguirmi qualche mini tutorial su youtube, ora guardo il video che mi hai consigliato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e i consigli. Ora sono un attimo incasinato ma appena riesco mi metto a studiare un manuale sulla luce che ho scaricato, il problema è che in inglese :D tra l'altro cercavo pure una bella guida su max o in generale sul matchmoving ma non so se esiste. Se in caso qualcuno avrebbe da darmi un consiglio in merito sarebbe perfetto :) comunque si nel frattempo continuo a seguirmi qualche mini tutorial su youtube, ora guardo il video che mi hai consigliato :)

il problema, che io con Maya trovo tutto in inglese, sicuramente con 3DSmax, avrai + opzioni di manovra, e ci sono anche tutorial in italiano, quelli di Maya, sono + unici che rari....cmq per quanto riguarda la luce, per un'idea generale, puoi anche guardare quelli di Maya, o farti uno studio della luce, per come è impostata in fotografia, ti assicuro che ti aiuterà molto...ciao e in bocca al lupo per gli studi, se ti serve niente passa sul tubo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti