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Bruno Cardini

quale soft per character?

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Mi servono alcuni consigli: devo fare delle animazioni relative a situazioni di pericolosità di macchine. Per le macchine 3ds max mi va bene e lo gestisco facilmente, per i character? ho provato sia Poser 10 che DAZ studio 4.5, entrambi hanno grossisimi limiti. Mi sembra che DAZ studio abbia una interfaccia di movimento figure più friedly, ma ha una interfaccia generale lassativa (che dio faccia sprofondare all'ultimo girone dell'infermo Apple e la sua perversione Mac!), Poser è più duro sulle pose, ma in genere più gestibile.

Ho anche il problema dei vestiti: devo piazzare sui character i DPI (dispositivi di protezione individuale). Ho girato come uno scemo tra manuali e tutor ma non so come produrli.

Qualcuno può darmi qualche dritta?


Modificato da gurugugnola
cancellata mail

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Bruno,

L'unica risposta è che ti devi mettere sotto e specializzarti una cosa alla volta .

Non puoi pensare di fare tutto sto popò di roba senza saper usare nemmeno uno di questi software, Rimboccati le mani e comincia a studiarti la viewport di max. :hello:

Ciauuuu

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3D max lo uso bene, non ho problemi. Uso bene anche poser, per esempio utilizzando i cloth che sono disponibili ho fatte tutte le animazioni/simulazioni per la gestualità delle movimentazioni macchine. Quindi forse non ci siamo capiti. Quello che chiedo a chi ha esperienza è in che direzione devo andare perchè è sgradevole impegnare centinaia di ore per imparare qualcosa e poi scoprire che non si integra con altri strumenti che usi e conosci.

Mi sembrava di essere stato chiaro, ma se non lo sono stato mi ripeto: dato un ambiente 3ds max per gli oggetti, in che ambiente sviluppo i modelli umani (character)?

Mi pare che svilupparli da 3ds max sia quasi un suicidio, quantomeno perchè in altri ambienti più specialistici c'è maggiore offerta. Per Matitaro: se dico che un paio di soft citati hanno grossissimi limiti è perchè ci ho perso decine e decine di ore, quidi, per lui come per tutti quelli che POSSONO rispondere o si risponde alla domanda o è meglio stare zitti.

Seconda domanda: per sviluppare cloth conform sui characher commerciali (V4 e M4 per capirci) cosa si usa e come si fa? non ho trovato un manuale o un tutor ne' all'università, ne' on web. Qualcuno ha un link per uno straccio di istruzioni?

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3D max lo uso bene, non ho problemi.

Mi pare che svilupparli da 3ds max sia quasi un suicidio

è meglio stare zitti.

diciamo che l'ultima tua affermazione è più adatta a te piuttosto che a chi ti risponde, se fai un giro su questo forum, su forum internazionali e sul web in generale, in 15 - 20 minuti ti renderai conto da solo che hai detto una grossa stupidaggine.... 3ds max va benissimo per fare personaggi, riggarli, animarli e tutto il resto, se tu ci sai fare solo oggetti il limite è tuo.

p.s. documentarsi ed educarsi prima di scrivere ;)

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Guarda, capisco benissimo che creare personaggi, riggarli o fare qualsiasi altra cosa dici in max non sia facie , come in tutti gli altri software , il mio consiglio è quello di prenderti il tempo necessario per imparare a farlo direttamente con max, che oltre a poterlo fare molto bene, poi sarà qualcosa che potrai mettere nel tuo cv, ti dici che è un suicidio, ma in realtà e solo un lavoro di precisione e pazienza , ma se vuoi bei risultati devi essere disposto a imparare e a farti il mazzo,se sei tu che non hai voglia di lavorare , sappi che non è un giusto modo di fare in questo campo.


Modificato da MATITARO

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Pure o' scaraffone è bello a mamma sua. Capisco che chi usa prevalentemente un soft sia portato a considerarlo il migliore. Non voglio aprire discussioni ideologiche. Non solo so che con 3ds max si possono fare Character, li ho fatti. e per questo dico che non è il più adatto. Ha una interfaccia di gestione dei movimenti pesantissima.

Ma potrei anche non essere obiettivo. Quello che taglia la testa al toro, come si dice, è che l'offerta di character sia free che a pagamento i n 3dsmax è circa 1/10 di quella che c'è per altri soft apecifici per i character come Poser e DAZ studio.

Non so se questi sono i migliori; so però che lanciano una trappola per cui la base (peraltro amplissima) è gratis e i vestiti o gli oggetti sono a pagamento. Mi sta bene anche questo. Sono disposto a pagare. Ma c'è un limire che non sono disposto a varcare ed è lo stesso per cui non mi rivolgo ad un professionista: voglio il controllo. Non voglio in alcun modo dipendere da qualcuno che mi pianta perchè ha trovato di meglio.

Sono perciò disposto a studiare, sperimentare, lavorare. Non ho fretta.

Chiarito questo c'è qualcuno che invece di supponenti opinioni mi può dare una risposta a due domande che ripeto per la terza volta:

qual'è il pacchetto migliore per realizzare un character da inserire in un ambiente 3dsmax?

Come si fa a realizzare dei cloth conformal (link a manuale o tutor -per favore in pdf non in video perchè lo scorrere dei tutor in you tube è di una irritante lentezza) sui charachter free a disposizione? Ho visto Marvelous designer e mi sempbra buono, ma mi pare più utile ad una sartoria che alle esigenze che avrei.

Ringrazio tutti, prego risposte e non supponenti opinioni

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qual'è il pacchetto migliore per realizzare un character da inserire in un ambiente 3dsmax?

Come si fa a realizzare dei cloth conformal (link a manuale o tutor -per favore in pdf non in video perchè lo scorrere dei tutor in you tube è di una irritante lentezza) sui charachter free a disposizione? Ho visto Marvelous designer e mi sempbra buono, ma mi pare più utile ad una sartoria che alle esigenze che avrei.

Ringrazio tutti, prego risposte e non supponenti opinioni

Innanzitutto fossi in te mi darei una calmata e la smetterei di PRETENDERE aiuto...

sai qual'è il modo migliore?

metti un annuncio nella sezione offro lavoro, spieghi le tue specifiche e PAGHI a qualcuno il dovuto per la parte di progetto che farà lui.

Questo e quanto... se poi trovi qualche anima pia (che io personalmente definirei in altro modo) che ti passerà i link o dei tutorial o quant'altro buon pe te.

Ma la cosa che continua a lasciarmi perplesso è: ma come C***O è possibile che trovate della gente che vi offre un lavoro se non siete in grado di farlo?

Vabbè

In bocca al lupo

Cristian

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ma perche non ti rivolgi a un professionista invece di improvvisarti???

condividendo in pieno quanto da te detto, rimango sempre più allibito da questa situzione...

ogni giorno ce n'è una nuova... ma impareranno mai come ci si pone in un forum e sopratutto come ci si comporta da professinisti?!?!?


Modificato da crispa

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allora lasciando stare supponenti opinioni e limitandoci a risposte, poser e daz non sono sw di modellazione, 3ds max, come maya ecc, invece lo sono e quindi sono adatti a modellare ed animare...

se ti dicessi che il miglio sw per animare characters e per modellarli è maya, che lo usano in tutte le case di produzione del mondo, tu lo scaricheresti (la versione demo) lo installeresti e torneresti qui a dirmi che non è vero, perchè non è adatto, perchè ha un interfaccia di gestione dei movimenti pesantissima e tutte quelle cose che credi siano i limiti di un sw che non ti da a disposizione dei modelli gia fatti, customizzabili a tuo piacimento, ma ti permette di creartelo da 0, tramite, ovviamente, lo studio del programma.

se giri il web, ci sono tantissimi modelli in .obj per esempio, che sono importabili in max cosi come in maya cosi come in tutti i sw di modellazione, ne trovi anche di riggati.

qui il punto è un altro, il punto è che tu voi un sw che ti dia dei modelli belli e pronti, dei vestiti belli e pronti...

se il tuo limite è che non sai modellare character (perchè dalle tue affermazioni di questo si tratta), il mio consiglio è di studiare modellazione organica... ci sono decine e decine di tutorial, free ed a pagamento, che ti insegnano a modellare, animare, gestire il clothing e tutto quello che ti serve...

ti ripeto, ti consiglierei Maya, sperando però di non risentirti tra due giorni dicendo che ti ho dato un brutto consiglio, perchè maya non è adatto a fare character :D :D :D

spero che le mie siano state risposte e non mere supponenti opinioni ;)

p.s. mentre scrivevo Crispa ha riassunto molto meglio di me il mio pensiero ahahahahaha


Modificato da huber

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beh, personalmente sono un mero principiante, il suicidio di cui parli è stato il mio: perchè non mi sono iscritto prima a digitaltutors?

anni fa ad esempio mi dissero di iscrivermi su questo forum e scioccamente non l'ho fatto

Digitaltutors per iniziare a comprendere le cose seriamente è un'ottima base (magari prima è consigliabile farsi un attimo il mazzo da soli...senza esagerare con le pippe mentali di cui abitualmente sono affetto)

Ho la testa dura ma ora le revolverate, che ogni giorno mi do per capire come stanno le cose, mi fanno meno male.

---------------------------------

Ps: bisogna prima credere in se stessi e poi agli oracoli, ma questi chiedono sempre il pagamento del dovuto dazio


Modificato da fracap

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Sono sorpreso da una situazione che non ho mai trovato. Pertecipo a numerosi forum e ne sono meoderatore di due (di safety), ma una discussione come questa non mi è mai capitata.

Intanto, per cominciare, io mi qualifico con nome e cognome, di quel che dico mi assumo le responsabiità, qualcun'altro in questa discussione dietro l'anonimato del nickname avanza quelle che ho chiamto supponenti opinioni del tutto sbagliate nelle premesse. Mi chiedo e vi chiedo, comunque, se ho sbagliato qualcosa.

Ripeto le domande: qual'è il migliore pacchetto per produrre character da inserire in scede 3d max? La risposta mi serve perchè sto cercando di realizzare delle lezioni sulla pericolosità di alcune macchine e impianti. L'amputazione delle dita in una fustellatrice è una delle scene che voglio ottenere.

Una persona meno arrogante di qualcuno che qui ha risposto se ha interesse alla discussione avrebbe avanzato domande (es. 3dmax è un vincolo, risposta, si perchè le macchine e impianti sono già prodotte in questo ambiente) non avrebbe risposto arrogantemente perchè non mi rivolgo ad un professionista o, ancor più arrogantemente, dichiarare che non conosco 3ds max.

Ho dei limiti, come tutti quelli che lavorano con soft così complessi e soggetti a rapido cambiamento, ma qualcosa so!

So che produrre e gestire un character con poser è immensamente semplice dato l'estrema parametrizzazione (a proposito non è vero che poser non sia un soft di modellazione, lo è, ma non è l'uso principale che se ne può fare). Sono in grado di gestire un character da poser o da DAZ studio, portarlo in 3ds max ( sia come obj che con collada) sono altrettanto in grado di prendere le scene da 3dsmax e portarle in poser o DAZ studio. Quindi prima di fare i supponenti e dirmi di imparare, se lo scopo era quello di sapere cosa so fare, forse bastava chiedere.

So fare quelle cose, ma penso che i due pacchetti (POSER e DAZ Studio) siano in fase di estinzione, non adeguatamente supportati quindi un investimento in tempo e denaro che rischia di andare perso; ripeto c'è qualcosa di meglio?

Qualcuno propone Maya. Grande pacchetto, ma se andate a vedere gli esempi (anche quelli pubblicati du 3D artists) si vede che Maya è una parte di processo che vede l'uso di pacchetti diversi. E qui torniamo alla mia domanda: in un ambiente dove ogni elemento ha sempre più un pacchetto o un plugin specialistico, per il problema che avevo posto qual'è la soluzione migliore?

Re

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Ciao Bruno, il mio nome è Anthony Mancuso, sei contento adesso ?

Bene, tanto per cominciare sei tu sei tanto bravo come dici Non fare queste domande, ti rispondi da solo, dici di saper usare phoser , daz, di sapere esportare in obj e collada , e allora che cosa vuoi ? Max è maya sono 2 grandissimi pacchetti, e ti posso assicurare che per fare quello che vuoi fare tu non hanno bisogno dell'uso di pacchetti diversi, vuoi la pappa pronta ? e allora fai fare il lavoro a qualcuno che lo sa fare,

Quindi la soluzione migliore è, mettiti sotto e fallo con max visto che dici di usarlo tanto bene, e se credi che questo sia un lavoro facile ti sbagli , non vuoi metterci il tuo tempo per imparare a fare certe cose con max? peggio per te . Peggio per te, max è completo se sai fare le cose ARMATI DI PAZIENZA E LAVORACI SOPRA,

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scusa ma molti ti hanno gia risposto che max va bene per fare tutto quello che ti serve.

quanto all arroganza se leggi il tuo primo post "Mi servono alcuni consigli:" il "mi servirebbero" avrebbe incominciato in maniera meno spigolosa la faccenda. capisco che per te poser sembri semplice, max al confronto è 1000 volte piu complesso, ma da infinite possibilita che poser/daz si sogna. l'idea che dai è proprio che sei troppo digiuno di questo soft per fare quello che ti sei preposto. per molti dei presenti anche solo paragonarli a max o simili è una grossa semplificazione. dici di saper usare max, ma se non riesci a fare cio che ti prefiggi non sai davvero usare max, da cui il consiglio di andare da un professionista o di studiare.

ps hai mai sentito parlare di http://www.reallusion.com/ ?


Modificato da algosuk

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Se c'è una cosa che odio sono arroganza, orgoglio e presunzione, ma questa è un altra storia...

Quale è il migliore software x modellare character? 3ds Max, Maya, Cinema 4D ecc...

Tu però dici che hai bisogno di personaggi "preconfezionati" per animarli e basta, quindi il problema modellazione non si pone

Dubito anche che tu sia un modellatore-animatore di professione giusto? E che ti servi di questi programmi per realizzare delle produzioni utili al tuo mestiere ( credo )

Poi parli di pacchetti...plug-in, motori di rendering, credo ti riferisca a questo. Si acquistano separatamente, non esiste qualche software che gestisce tutto ( dal concept alla postproduzione intendo ) ovvero: prendiamo Maya ad esempio, questo software ha un motore di rendering "suo" ( Con dei suoi limiti secondo me, anche se recentemente l'ho riscoperto e mi sono stupito di alcune cose :Clap03: ) per intenderci, ma ne esistono altri ( V-Ray, Mental-Ray, Renderman ecc.. ) che con molto studio permettono di ottenere ottimi risultati.

Ricapitoliamo:

Se vuoi intraprendere la carriera di "generalist" ad esempio quello che ti consiglio, non solo a te, ma a tutti me compreso, è studiare, praticare, leggere tanti manuali, tutorial, DVD e così via....

Se tu invece fai altro nella vita e ti servi di questi software semplicemente per dimostrazioni ( se non ho capito male ) per quanto tu non sappia modellare character dovresti almeno essere bravo nell'animazione/ rigging dei personaggi...Insomma non è cosa facile quello che vuoi fare te, per farlo bene ci sono due modi:

1) Studi tanto, pratichi tanto ( con maya o max ti consiglio )

2) Chiami un professionista

Con tutta onestà, umiltà e sincerità, se poi ho detto cavolate, inviatemi un mandato di comparizione :hello:

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BRUNO

fai una figura da arrogante, e presuntuoso , ,non se se tu lo sia, non ti conosco, spero di no.

io non dico che tu debba essere un generalist , ma se vuoi fare quello che dici devi impegnarti, se non lo sai fare, e nella vita fai altro, fai fare il lavoro a chi se ne intende ,o fatti aiutare

non hai accettato i consigli che ti sono stati dati da professionisti, non parlo di me , ma degli altri , che sono degli artisti bravissimi e sanno quel che fanno , che dicono, quindi ,-ascolta-sii umile- e non fare polemica . ciao


Modificato da MATITARO

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Con 3ds max si possono fare cosette del genere...

http://vz3.blur.com/work

vero pero dovete dirgli anche che ci lavorano decine di persone specializzate nei piu diversi settori, e non un esperto di sicurty ( ma che è la 626 e simili e perche non chiamarla in italiano sicurezza?) altrimenti sembra facile!


Modificato da algosuk

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Ripeto le domande: qual'è il migliore pacchetto per produrre character da inserire in scede 3d max? La risposta mi serve perchè sto cercando di realizzare delle lezioni sulla pericolosità di alcune macchine e impianti. L'amputazione delle dita in una fustellatrice è una delle scene che voglio ottenere.

Errata corrige....tu per pacchetti intendi librerie di personaggi già fatti?? Onestamente non capisco cosa intendi per "pacchetto", quando dici che maya è un pacchetto che fa parte di un altro processo che usa altri pacchetti :eek: ...a cosa ti riferisci??

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mi pare che ti abbiano dato tutti degli ottimi consigli riguardo al tuo problema e anche qualche buona soluzione del tipo se incontri troppe difficoltà con i vari SW consigliati, contatta un professionista e dividi il lavoro.

Non mi pare che ci sia nulla in questa discussione per dover polemizzare o offendersi! Ciò che chiedi non si risolve con la scelta di un SW "apposito" e 4 click "messi in croce"... e non mi sembra che tu abbia le idee molto chiare di che mole di lavoro (e conoscenze) potrebbe essere quello che intendi fare.

... In ultimo, provo a dire la mia, hai provato a guardare tra i filmati di www.istockphoto.com (o siti simili) se esiste qualcosa che potrebbe fare al caso tuo?! magari anche non in 3d...

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quiad esempio vendono dei modelli 3d con un pre-rig di operai, ne esistono anche di altre marche/prezzo/qualità... cmq avresti risolto solo in parte il tuo "problema".

no gurugnola...

non hai capito.. lui vuole anche qualcosa di FREE e che funzioni con 2 click e quella l'assurdità

senza parole!!!

CIAOOOOOO

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Chiarimenti sparsi, parlo di safety per distinguerla da security e dalla sicurezza informatica. Era il mio lavoro principale, oggi mi sono spostato nella produzione documentazione e formazione. In questo campo è opportuno rappresentare situazioni di rischio che non sono ben espresse da semplici foto o esemplificazioni con modelli reali.

Spesso queste documentazioni devono essere prodotte per perizie di tribunale; ancor più spesso oggi per ieri. In due casi mi sono rivolto a cosiddetti professionisti che poi mi hanno lasciato a terra. Ciò mi ha costretto a mettere le mani su roba fatta da altri e, quindi, ad imparare l'uso di alcuni applicativi.

Ho usato per anni autocad dal 2d al 3d, ho usato o collaborato all'uso di Rinho; questo per dire la base di partenza. Dal mondo autodesk è stato facile passare a 3ds max, passaggio obbligato visto che la gran parte della decumentazione vettoriale è in DWG.

Ad un certo punto ho avuto la necessitò di inserire in tali ambienti dei modelli; niente di speciale, l'immagine di un operaio. Ce ne sono sia free che a pagamento, ma, e qui ripeto il mio giudizio, 3ds max non è un buon soft ne' per la modellazione, ne' per le animazioni di character: manca del tutto, verso i character, di un sistema di parametrizzazione che permetta un rapido dimensionamento, E' scarso sul sistema di gestione dei movimenti dei character; è osceno sul fitting e sui raccordi abiti e arti in movimento. Per la verità per quello che ho da fare certe imprecisioni non sono importanti.

Viceversa il mondo Poser - DAZ su queste caratteristiche è immensamente più ricco (offerta di character e cloth, gestione parametrizzata di tutto), ma la mia netta impressione è che sia un ambiente che sta morendo. Magari mi sbaglio

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di nuovo, il tuo giudizio è sbagliato, perche è un giudizio di uno che non ha studiato con profitto, non è colpa tua, sei formato su altre cose, tutti noi abbiamo rispetto dell tuo lavoro ma non puoi venire a insultare la nostra professione, i nostri studi pensando che, come dice il buon crispa, si faccia tutto con 2 click. perche se no anche io divento esperto di safety, la dentista consigliera regionale e questo paese va a rotoli. mi spiace che tu abbia avuto esperienze negative con delle persone che si sono spacciate per professionisti pero ti faccio notare che tu stai facendo il loro stesso errore: ti comporti come un esperto in un campo in cui non lo sei.

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