Vai al contenuto
Cube design

Consigli su nuova WS

Recommended Posts

Salve gente,

mi occupo di architettura e lavoro con autocad e rhino (per modellazione), 3ds max + vray (per render) e il pacchetto adobe.

Una ws con le seguenti caratteristiche farebbe al caso mio? la soglia massima di spesa non dovrebbe superare i 1200 euro

CPU INTEL CORE I7 3820 4-CORE, 8 THREADS, 3.6 GHZ, 10 MB CACHE, LGA2011

scheda madre CORE I7 ASUS P9X79-PRO CHIPSET X79

Ram DDR3 16 GB 1866 MHZ CORSAIR KIT 4 PZ 4GB

Scheda video NV.GTX660 PCI-EX3 2 GB GDDR5 TI

HD SATA 240 GB OCZ VERTEX4 SATA 6GB/SEC 2.5"

HD SATA 1 TB WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 7200 RPM SATA600 64MB 6GB/SEC

Alimentatore 750W ANTEC HIGH CURRENT GAMER

CASE Antec eleven Hundred

SOUND ASUS SOUND CARD XONAR DS 5.1 CANALI PCI

Ciò premesso avrei alcune domande da sottoporvi:

1) cosa risulta più performante tra un I7 3770K e un I7 3820? Mi sembra di aver capito che il 3770k consuma molto meno e l'I7 3820 mi costringe a prendere una scheda madre x79 che costa e si riscalda di più.

Inoltre i processori I7 3820 hanno il moltiplicatore bloccato e quindi non sono di semplice Oc

2) cosa comporta la differenza di socket (LGA 2011 e LGA 1155)?

3) se dovessi scegliere di acquistare un i7 3770, la scheda video integrata andrebbe disabilitata o mantenuta per assolvere a qualche funzione che non conosco?

4) alla configurazione che ho elencato devo aggiungere un dissipatore?

5) Se mi venisse voglia di provare a fare render in gpu dovrei aggiungere un'altra scheda video, giusto? In questo sarei costretto a dover cambiare qualche componente per poterla aggiungere?

Attendo fiducioso preziosi consigli :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

1) oltre a quello che hai scritto i7 3770k è leggermente più veloce in render

2) maggiore espandibilità, fino a 64gb di ram

3) hai una tua Vga, non te ne frega nulla di quella integrata

4) i7 3820 è senza dissipatore, i7 3770k è incluso. ad ogni modo meglio comprarti un dissipatore ad aria e se pensi di fare O.C. spendi 40/45 euro e sei apposto

5) si, se vuoi fare render in tempi decenti. devi tenere conto del consumo di entrambe le schede ed il componente in oggetto è l'alimentatore.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zatta 3d,

prima di tutto grazie per avermi risposto :)

A questo punto credo mi convenga prendere un i7 3770 no? Facendo questa scelta, dovrei prendere una scheda madre diversa da quella che ho indicato all'inizio giusto? Me ne potresti consigliare una che vada bene per un i7 3770 e che in futuro non mi precluda la possibilità di aggiungere una scheda video per far render in GPU?

Per il dissipatore ad aria su che marca mi consigli di orientarmi?

Grazie ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zatta 3d,

scusami s einizio a tormentarti di dimande già da inizio settimana :)

1) che differenza c'è tra le seguenti MB : ASUS P8Z77-V-DELUXE e ASUS P8Z77-V-PRO (quale consigli e perchè?)

2) il case che ho indicato sopra ha 1 ventola da 120 mm posteriore e una ventola da 140 mm superiore, poi si possono aggiungere 2 ventole da 120 mm frontali, 1 ventola da 120 mm laterale, 1 ventola da 120 mm dietro la scheda madre. Tu consigli di aggiungerne qualcuna? oppure basta mettere il dissipatore?

3) a proposito di dissipatore......meglio scythe Mugen 3 rev.b oppure Noctua NH-U12P?

4) l'alimentatore che ho indicato all'inizio va bene oppure sarebbe preferibile acquistarne uno di altre marche (tipo Corsair, Chieftec ecc..)? In vista di un futuro aquisto di una scheda video per fare in GPU (al momento solo una ipotesi) consigli di prendere adesso un alimentatore più potente (da 900W ad esempio)?

Grazie ancora per la disponibilità :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) per quello che riguarda la tua WS sono identiche, inoltre hanno entrambe il WiFi.

2) meglio avere una ventola da 120mm sul Front per raffreddare gli HD

3) meglio scythe Mugen 3 rev.b

4) corsair o coolemastar, modulare e certificato 80plus Bronze. Se devi montare due schede video medie è sufficiente un 800 watt, poi vedi cosa trovi, c'è anche la possibilità che risparmi con un 900 watt. Vedi tu

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non approfittare troppo della tua gentilezza :)

alla luce di quanto mi hai suggerito, una buona configurazione, adatta alle mie necessità, dovrebbe essere la seguente:

CPU INTEL CORE I7 3770K QUAD CORE, 8 THREADS, 3.5 GHZ, 8 MB CACHE, LGA1155

scheda madre CORE I7 ASUS P8Z77-V-PRO

Ram DDR3 16 GB 1866 MHZ CORSAIR KIT 4 PZ 4GB (come faccio a sapere se sono o meno low profile?)

Scheda video NV.GTX660 PCI-EX3 2 GB GDDR5 TI

HD SATA 240 GB OCZ VERTEX4 SATA 6GB/SEC 2.5"

HD SATA 1 TB WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 7200 RPM SATA600 64MB 6GB/SEC

Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze

Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD

CASE Antec eleven Hundred

SOUND ASUS SOUND CARD XONAR DS 5.1 CANALI PCI

A tutto questo dovrei aggiungere una ventola da 120mm sul Front per raffreddare gli HD.....consigli in merito? :)

Se tutto va bene :) posso iniziare a girarmi intorno per vedere se mi propongono preventivi interessanti oppure valutare l'acquisto online dei componenti........una WS con queste caratteristiche su che intervallo di prezzi di prezzi dovrebbe attestarsi?

Grazie ancora per la disponibilità :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Link al messaggio
Condividi su altri siti