Vai al contenuto
dgraphics

Strano comportamento di Biped

Recommended Posts

Salve ragazzi , premetto che non conosco bene biped e per questo ho scaricato dei rig free dalla

rete e questo di cui ho allegato un immagine mi fa impazzire in pratica malgrado effettuo e salvo le

chiavi dei controlli non c'è verso di animare il personaggio.

Ad esempio prendo il controllo del piede e salvo la posizione al frame 1 poi lo sposto in avanti e salvo

la posizione al frame 15 ma il piede rimane fermo alla posizione che ho salvato per ultima in pratica non riesco ad animare il personaggio , probabilmente ci sono dei controlli che devo sbloccare ma non so

come fare , ho notato per altro che vi e anche associato un layer animation ma non credo dipenda da

quello.... cosa mi sfugge ?

post-13532-0-91246000-1359754866_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi , premetto che non conosco bene biped e per questo ho scaricato dei rig free dalla

rete e questo di cui ho allegato un immagine mi fa impazzire in pratica malgrado effettuo e salvo le

chiavi dei controlli non c'è verso di animare il personaggio.

Ad esempio prendo il controllo del piede e salvo la posizione al frame 1 poi lo sposto in avanti e salvo

la posizione al frame 15 ma il piede rimane fermo alla posizione che ho salvato per ultima in pratica non riesco ad animare il personaggio , probabilmente ci sono dei controlli che devo sbloccare ma non so

come fare , ho notato per altro che vi e anche associato un layer animation ma non credo dipenda da

quello.... cosa mi sfugge ?

Ciao , non so spiegarti perchè succede così ma posso dirti come ovviare con un trucchettino:

1)attiva l'autokey

2)sotto la barra dei frame , clicca sull'icona che sta tra l'icona del lucchetto e i campi X: Y: Z:

in questo modo passerai dall'ABSOLUTE MODE TRASFORM all'OFFSET TRANSFORM MODE(l'icona mostrerà un cerchio con una X dentro e due freccettine uscenti)

3)posizionati al keyframe iniziale della tua animazione(lo 0 ad sempio)

4)seleziona tutti i bones del tuo biped(compreso il BIP01 che è quella sorta di esagono in mezzo al pelvis

5)seleziona il select and rotate

6) vai nella barra dei campi X: Y: Z: (che vedrai segnare tutti e tre 0,0)

7) scegline uno , è indifferente, e fai un semplice click sulle freccettine, un click sulla freccettina verso l'alto e un click sulla freccettina verso il basso

8)il tuo biped ruoterà al primo click e ritornerà nella posizione da fermo col secondo click ma si verrà creato un keyframe

da questo momento in poi puoi creare tutti keyframe che vuoi , per i bones che dsideri,e vedrai che l'animazione funzionerà perchè il frame che hai creato con questo metodo poco ortodosso(la spiegazione è lunga ma ci si mette cmq un attimo a farla)serevirà da riferimento per tutti gli altri movimenti che vorrari impostare...

io non so(e qui se qualcuno più esperto vuole intervenire per spiegare) perchè succede quello che hai descritto(e che io stesso sperimento sempre) ma con questo metodo si può aggirare il problema sfruttando il problema stesso, non so se mi spiego...

spero di esserti stato utile

fammi sapere

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la posizione al frame 15 ma il piede rimane fermo alla posizione che ho salvato per ultima in pratica non riesco ad animare il personaggio

Leggendo così mi sembra sbagliato l'ordine delle operazioni, prima bisogna collocarsi al frame giusto della timeline, poi si mette in posa, infine si mette il keyframe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi saro spiegato male ma l'operazione che faccio è corretta... cmq grazie per le risposte è bello avere un forum dove c'è sempre qualcuno che cerca di aiutarti è così che si cresce,,,, smanettando ho scoperto che il rig è stato fatto in CAT quindi per animare è nessario andare nel pannello motion e attivare il layer animation e infine con autorig attivato si puo animare tranquillamente.... per molti questo sarà l ABC in 3dsmax scusatemi l'ignoranza.. :hello:

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti