Vai al contenuto
fracap

e-reader per caricare pdf come reference per sketch su carta

Recommended Posts

mi trovo ad andare su e giù per i treni e per non sprecare letteralmente la giornata mi porto malloppi di roba stampata per studiare determinate tecniche figurative (manuali di loomis ecc) ma mi rompo la schiena e inoltre sono interessato solo a determinate immagini, in più ho determinate foto-reference di modelli ecc

non so se ad esempio un dispositivo kindle-base potrebbe fare al caso, so che non è retroilluminato ma sono interessato ad un oggetto economico solo per sfogliare dei pdf

qualcuno potrebbe dirmi se l'oggetto in questione può funzionare per quello che voglio fare io (scorrere in modo leggero e veloce delle reference)...

non so se la non retroilluminazione può danneggiare la qualità dell'immagine dei miei pdf

Modificato da fracap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di tablet low cost (android per lo più ce ne sono una marea, gli e-ink per quanto poco li conosca sono prevalentemente in bianco e nero (salvo qualche "esperimento" a colori con scarsa resa e non ho idea dei prezzi)... un tablet penso ti dia piu libertà, dato che oltre i colori, hai a seconda del modello risoluzioni maggiori, e più libertà nel gestire i file (pensa a dropbox o a qualsiasi servizio di cloud ad esempio), senza contare il web per reperire risorse al volo... gli e-ink imho sono più da scarica libro, leggi libro e stop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sono pochi lo puoi valutare solo tu (io lo trovo il giusto compromesso taglia/portabilità), fatti un giro in qualche negozio di elettronica e tienili in mano entrambi... sono uno standard per i tablet che generalmente come formato hanno 7 e 9/10 pollici... il 7 pollici rispetto al 10 e più economico (sui 100 eurini per i 7" hai già qualche scelta), e il 10 pollici comincia ad essere ingombrantino visto la tua richiesta di "tascabilita"...

valuta anche se vuoi anche il modulo 3G oltre al wi-fi (internet via sim banalizzando il concetto) il prezzo sale un po,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che l'e-ink per i pdf non è il massimo, in quanto è un formato "da stampa", con impaginazione fissa.. Devi zoomare e muoverti per leggerlo bene, e la lentezza dello schermo ti farà perdere la pazienza... ;) L'e-ink va bene per testi non impaginati, che il reader può tranquillamente riformattare come vuole per adattarli allo schermo.. Per i pdf è d'obbligo un tablet.. Conta poi che il processore degli e-reader forse è un tantino sottodimensionato per pdf molto pesanti.

C'è da dire però che un e-reader pesa un terzo di un tablet.. Se non meno... E con una carica ci fai settimane/mesi..

Se però devi visualizzare foto, non devi nemmeno porti la domanda.. Tablet e basta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh ho visto che mi converrebbe un 9 pollici ma le mie risorse sono limitate attualmente.

quello che voglio fare io è caricare solo immagini anatomiche (impaginate a bestia in tutti i manuali) e foto magari impaginate a mio modo

non so un galaxy tab 2 che ne dite? mi sembra un giusto compromesso

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti