Vai al contenuto
IDgrace

help!notebook 3d studio,autocad, photoshop

Recommended Posts

:hello: Ciao a tutti, mi sono appena iscritta anche se è da molto tempo che leggo i vostri topic perchè spesso trovo soluzione ad alcuni problemi, quindi inizio con il ringraziare tutti coloro che dedicano il loro tempo a dispensare consigli, oltre che a chi modera il sito :)

Ma se ho aperto una discussione è perchè adesso ho bisogno di chiedervi direttamente un aiuto in merito all'acquisto di un portatile per utilizzare principalmente i seguenti software: autocad, rhino, 3d studio max (con mental ray) e photoshop, considerando che ho un budget di 800 euro. Ho letto già molte discussioni simili e stavo andando ad acquistare oggi un pc credendo di essermi chiarita le idee, almeno in merito ai requisiti base quali processore i7, 8 gb di ram e scheda video con 2 gb dedicati ma mi sono resa conto che non sono in grado di riuscire a differenziare le varie tipologie di processore, scheda video ecc, forse stavo per "toppare".

Adesso comunque allego le caratteristiche del pc, così nessuno mi sgrida ;)

ASUS ULTRABOOK S56CM-XX268H Euro:799

· Marca processore: Intel

· Modello Processore: Intel Core i7-3517U · HDMI: Sì

· Presa VGA: Sì

· Tipo di Hard Disk: SATA+SSD

· Capacità SSD (GB): 24

· Tipo di scheda Video: Scheda Video NVIDIA GeForce GT 635M · Marca scheda grafica: nVidia

· Dimensione monitor (pollici): 15,6 · Formato dello schermo: 16:09

· Tipo di display: LED

· Wireless : Sì

· Tipo WiFi: Wi.Fi 802.11n(b/g)

· Connettore RJ 45: 1

· Versione Bluetooth: Bluetooth 4.0 · Webcam integrata: Sì

· Numero ingresso microfono: 1 · Sistema operativo: Windows 8

· Numero di porte USB 1.1/2.0: 2 · Numero di porte USB 3.0: 1

· Numero ingresso audio: 1

· Uscita cuffie: 1

· Uscita audio: 1

· Processore: Core i7

· Tipo di Chipset: Intel HM76 · Capacità batteria (celle): 4

Con 8gb di ram e 750 gb hdd

Credevo fosse un buon pc ma leggendo info di base mi sembra di capire che abbia un processore dual core, una scheda video di fascia media (mi è sembrato di capire che + il numero dopo il 6 è alto, maggior performante è la scheda video)e la ram non espandibile in futuro.

Magari ho scritto un mucchio di cavolate e i programmi citati richiedono caratteristiche diverse, per questo vi chiedo: illuminatemi, please ;)

Avete qualche alternativa da consigliarmi o degli "standard minimi" da suggerirmi??

E grazie se siete arrivati fino alla fine della pagina senza addormentarvi :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il processore del pc che hai messe non va bene per quello che devi fare, infatti come vedi nella sigla è contrassegnato da una U che sta per ULV... tagliando tecnicismi varii non va bene, prendi un core i7-36xx Q

se vuoi una mia opinione ti conviene prendere un asus NV56 che ha questo tipo di processore e va molto bene per quello che devi fare, per quanto riguarda la scheda video, diciamo che basta che ci sia, non spendere di più per avere una scheda video più prestante perchè hai programi che usi non cambia molto, quindi prendi una gt 630 o simili..

http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N56VZ/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao furettolo e grazie 1000 per avermi consigliata, mi hai chiarito un po' le idee...

Ho visto il notebook che mi hai suggerito ma il prezzo, almeno per il momento, è fuori budget, quindi ho continuato a cercare un po' in giro, considerando le tue indicazioni...Ti posto un altro modello

NOTEBOOK SAMSUNG NP350V5C - S091T

Processore: Intel Core i7 3630 QM (2.4 gHz)

Ram: 4 Gb (che andrei ad espandere anche se non ho capito fino a che capacità è possibile, sul sito mi da una configurazione con uno slot da 4 e uno da 2, ma se c'è lo slot libero x i 2, si potrebbero aggiungere anche 4, o sbaglio??)

HDD: 500 Gb

Scheda video: AMD Radeon HD 7670 M

Display: LED HD da 15,6" (1366 x 768), antiriflesso

Che ne pensi??

Modificato da IDgrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cara IDgrace,

fossi in te darei un'occhiata al sito della Dell .

Per una cifra simile puoi comprarti un buon notebook adatto alle tue esigenze, con la possibilità

di personalizzarlo. In più non sottovaluterei gli schermi antiriflesso.

Ad esempio un bel Inspiron 15 R o 17R, mi pare che ci siano in questo momento anche degli sconti o dei buoni rottamazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mams e grazie per la risposta :)

Avevo dato un'occhiata al sito dell ma la maggior parte degli inspiron hanno il processore che mi è stato scogliato da furettolo, ovvero i7 3537 U.

Ad eccezione dell' Inspiron 15 R di cui riporta le caratteristiche (magari per qualche suggerimento x eventuali modifiche)

Processore: 3rd generation Intel® Core™ i7-3632QM processor (up to 3.20 GHz, 6M cache) Sistema operativo: Windows 8 64bit , Italiano

Display: 40 cm(15.6") High Definition (1366X768) WLED con True-Life

Memoria: SDRAM DDR3 da 8 GB2 a 1600 MHz

Disco rigido: Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)

Unità ottica: Unità ottica DVD+/- RW 8x

Scheda video: 2GB AMD Radeon HD 7730M

Peso del sistema pubblicizzato: 2.76 kg.

Un'altra domanda: ho letto su un altro post che è meglio windows 7 perchè con l'8 ci sono problemi di compatibilità, confermate?nella configurazione per il preventivo però non è possibile cambiare sistema operativo...possibile?

Modificato da IDgrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo anche io, i migliori per prezzo/prestazioni sono l'Asus N56 e il Dell Inspiron 15/17 SE ( il nuovo stranamente monta appunto un dual core) . Secondo me sono necessari almeno un quad core i7 con HT, ed almeno la nvidia GT 650

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ci sono...ho telefonato alla dell e mi fanno anche un 5% di sconto (è un'info che magari può servire a chi legge qst post).

Adesso sono indecisa sui due modelli consigliati:

INSPIRON 17 R SPECIAL EDITION

Processore Intel® Core™ i7-3630QM di terza generazione (fino a 3,40 GHz, cache da 6 MB)

Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.600 MHz [1x2.048 + 1x4.096]

Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 650M 230W da 2GB

INSPIRON 15 R SPECIAL EDITION

3rd generation Intel® Core™ i7-3632QM processor (up to 3.20 GHz, 6M cache)

40 cm(15.6") High Definition (1366X768) WLED con True-Life

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.600 MHz [2x4.096]

Scheda grafica: 2GB AMD Radeon HD 7730M

Oltre aIlo schermo antiriflesso (importante) e la ram da espandere del 17'' mi sembra che la differenza + rilevante sta nella scheda video...Cosa potete dirmi a riguardo?

Inoltre ho letto un po' di recensioni negative sull'hard disk (sembrerebbe lento), qualcuno che magari possiede questo pc può confermare/smentire???

Grazie ancora per la disponibilità a tutti :):):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei il primo, anche se sarà meno portatile per via dello schermo da 17, ma poi ci disegni molto meglio, d'altronde nemmeno un 15 è un ipad :) In effetti si l'HD da 5400 è lento. Non si capisce perchè non sia possibile una configurazione con uno da 7200 giri, o un SSD. In compenso credo ci sia l'opzione per aggiungere un SSD msata da 32 giga, permetterà di velocizzare il tutto in maniera considerevole, compreso l'avvio di win,

puoi vedere un esempio.

Assicurati però che l'opzione non costi troppo, perchè ormai un SSD su cui mettere il sistema operativo e programmi ,aggiunto all'HD tradizionale che viene usato per i dati, da 128 giga costa meno di cento euro, e di qualità ( Crucial m4). L'operazione è certamente possibile sul 17 SE, ma non credo sul 15, è semplice e tutto più veloce.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al telefono mi hanno detto che non si può cambiare niente delle caratteristiche :( neanche la ram x fare un esempio, lo dovrei acquistare con uno slot da 4 e uno da 2 e poi buttare via quello da 2 e comprarne un altro da 4 (una follia) quindi dubito si possa fare ciò che mi suggerisci...almeno all'acquisto del pc...Ma forse intendevi a posteriori??

Scusa per l'ignoranza, veramente, me ne vergogno, ma non sapendo bene di cosa parli, io scrivo quello che mi viene in mente :)

Approfitto che sei in linea :) ma di windows 8 che mi dici??

Modificato da IDgrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me 6 GB di ram ti bastano, se poi un giorno non ti bastassero allora li aumenterà i però vedo che i miei 4gb mi bastano quasi sempre... Sul fronte HD se prendi il 17r puoi montare 2 HD, e quindi non dovresti buttare via un hd... Cmq se è questa la tua intenzione allora ti persuderei a prendere l'Asus nv56 in quanto è veramente eccellente anche dal punto di vista materiali e sopratutto nel dissipare il calore, in più hai un HD ibrido quindi è già più rapido rispetto al normale HD.

PS l'asus meno costoso viene 789€ non so quanto vengano i dell ma credo siano sicuramente più costosi.

http://www.asustore.it/notebook/multimedia_entertainment/notebook__n56vms3008v/788-p.php?path=60_70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con gli sconti Dell è più economico, ma anche l'Asus è ottimo, anche se non è facile da trovare, anzi. L'opzione disco msata è realmente configurabile, chiedi quanto costerebbe. L'hard disk allo stato solido ( SSD) lo puoi mettere in un secondo momento, lo compri a parte, lo inserisci sotto la scocca, e ci reinstalli il sistema operativo, l'altro lo usi per i dati. La Ram in effetti è tanta, ma assurdo che non sia possibile fare un upgrade.

Per win 8 devi vedere sui siti web dei software che userai, credo che la maggior parte sia compatibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS l'asus meno costoso viene 789€ non so quanto vengano i dell ma credo siano sicuramente più costosi.

http://www.asustore.....php?path=60_70

Grazie per il link, sul sito asus e nel listino prezzi avevo trovato solo questo modello, il cui prezzo è veramente fuori budget

http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=2222074

Il preventivo per il dell inspiron 17R è 830 euro con la configurazione che ho scritto prima. Tra il dell e l'asus mi sembra di capire che dell è meglio per schermo, processore (di poco) e ram (che è il male minore, si può intervenire + facilmente) mentre l'asus per l'hard disk sicuramente e forse windows 7 (non l'ho ancora capito questo discorso)....E' giusto???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'opzione disco msata è realmente configurabile, chiedi quanto costerebbe. L'hard disk allo stato solido ( SSD) lo puoi mettere in un secondo momento, lo compri a parte, lo inserisci sotto la scocca, e ci reinstalli il sistema operativo, l'altro lo usi per i dati.

Sicuro?? Oggi al telefono sono stati abbastanza catagorici dicendo che non potevo cambiare nulla ma solo scegliere un modello e "accettare" le caratteristiche offerte... Anche a me è sembrato strano ma ci ho provato al tel ed anche in chat sul sito a chiedere la stessa cosa e...stessa risposta! :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se aggiungo un'altra risposta, non riesco a modificare la precedente, ma ogni giorno sto imparando qualcosa e quindi cambio spesso idea :)

Quindi ricapitolando la scelta si riduce a queste caratteristiche:

INSPIRON 17 R SPECIAL EDITION

Processore Intel® Core™ i7-3630QM di terza generazione (fino a 3,40 GHz, cache da 6 MB)

Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.600 MHz [1x2.048 + 1x4.096]

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 650M 230W da 2GB

oppure

ASUS N56VM-S3008V

Processore Intel Core i7, 3610QM, 2.30 GHz

Display 15.6'' 16:9 LED Risoluzione 1366x768 pixel

Memoria RAM 4 GB DDR3

Hard disk 750 GB SATA 7200 rpm + 8 gb SSD

Scheda video NVIDIA GeForce GT630M

Quale tra queste differenze può condizionare la scelta???

Grazie per la pazienza :) e buona serata/notte!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la differenza è di soli 50€ prendi il Dell! io pensavo che ti costasse almeno 900€.

CPU migliore, schermo migliore,Gpu migliore, possibilità di alloggiare un secondo HD interno.

Io consigliavo l'asus perchè pensavo pagassi il DELL sui 950-1000€ ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma il secondo hd interno andrebbe al posto del masterizzatore??In realtà è solo questo che mi sta frenando nell'acquisto...Secondo te è una modifica che dovrei fare appena mi arriva oppure in un secondo momento??Nel senso, ci potrei lavorare almeno all'inizio con quell'hd??

Grazie :) :)

Modificato da IDgrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No per il secondo hard dsk c'è lo spazio apposito. Guarda le immagini nel sito e le review in giro, ( vedi qui) si vede dove sta.

Per il disco msata cito da qui in fondo alla pagina:

"Grazie a un'unità di memoria flash mSATA (32 GB) opzionale e alla tecnologia Intel® Rapid Start Smart Response, puoi passare dalla modalità di sospensione al controllo dei messaggi e-mail, alla navigazione nel Web e all'ascolto della musica in pochi secondi. La tecnologia Intel® Rapid Start Smart Response riconosce e memorizza in modo dinamico le applicazioni utilizzate con maggiore frequenza e le registra nell'unità di memoria flash mSATA in modo da caricarle più rapidamente e con un minore utilizzo di energia.1

1 Richiede l'unità di memoria flash mSATA da 32 GB."

Ma gli hai spiegato msata, o gli parlavi di un HD SSD in più? MI pare strano

Per la scelta non c'è storia tra quelle due configurazioni, uno è un 17 pollici con la scheda migliore, l'altro un 15 e non ha il secondo slot per l'HD. Dovevi optare per l'N76 se volevi fare un paragone, non l'N56. L'Asus N76 comunque ha solo più ram, e l'opzione HD da 7200 giri, per il resto credo sia tutto uguale. Lo trovi qui. Dovrebbe costare un pò di più, ma ti assicuro non è facile da trovare. C'è quello con doppio HD, ma quello singolo è raro.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma gli hai spiegato msata, o gli parlavi di un HD SSD in più? MI pare strano

Non gli ho spiegato nulla perchè come glà scritto mi hanno detto che non si può modificare/rimuovere/aggiungere nulla della configurazioni presenti sul sito. Cmq leggendo un po' in giro mi è sembrato di capire che c'è lo spazio per un ssd senza far configurare niente...

L'indecisione tra i due sta nel fatto di capire se sono paragonabili le prestazioni offerte perchè a questo punto per il dell bisognerebbe aggiungere 50 euro per la memoria ram e 100 per un ssd su cui mettere il sistema operativo (senza contare il contributo del tecnico che mi monterà i pezzi, non credo di essere in grado da sola vista la mia ignoranza) e 25 per una copia del DVD OEM di windows 8 per l'ssd (fornita da dell a pagamento).

A qst punto forse le cose cambiano un po'...

Sono nel pallone, domani mi scade il preventivo dell e non ho ancora capito cosa fare :wacko: :wacko: :wacko:

Modificato da IDgrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema credo che tu lo possa installare direttamente dalla consolle dos dall'HD già montato. Quando reinstalli, ed è certamente possibile, gli dai come percorso l'SSD. Dal confguratore, sezione Windows:

"Il sistema Dell è dotato di Dell Backup and Recovery Manager: uno strumento software gratuito che consente di creare dischi di ripristino del software specifici per ripristinare il computer e i dati in caso di un guasto. È anche possibile scegliere dischi di ripristino specifici nella sezione relativa al ripristino di sistema."

Comunque 25 euro sono pochi.

Non capisco la questione della ram, dicevi che non si può espandere da loro, il Dell ne monta 6 giga, ampiamente sufficienti per la maggior parte dei lavori, tieni quella. Devi solo aggiungere 95 euro, più o meno, per l'SSD.

Se li richiami, chiedi che cacchio ce lo scrivono a fare che si può mettere un msata, se poi non si può mettere un bel niente. :)

Ti consiglio, se l'msata si può mettere, se ha un costo non eccessivo, e secondo me non lo ha, qui un esempio di msata da 32 giga, metti quello, per velocizzare le operazioni che usi di più, e surclassare la lentezza dell'HD che ha, è ampiamente sufficiente, e ti levi la preoccupazione di prendere un nuovo SSD montarlo e installare, cosa peraltro semplicissima, ma sempre in teoria. :)

Richiamali, e fai notare che sull'home page dell'Inspiron 17SE c'è quella piccola frase "msata opzionale".

E comunque le due configrazioni non sono paragonabili, uno è un 17, l'altro un 15 e non puoi mettere un altro HD, senza parlare della scheda grafica, che è fondamentale per lavorare in 3d, e la GT650 è una scheda di tutto rispetto. Come ho già detto dovresti confrontarlo con l'N76, che costa di più, e loro un msata non te lo mettono ( ammettendo che Dell lo faccia..)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Il sistema Dell è dotato di Dell Backup and Recovery Manager: uno strumento software gratuito che consente di creare dischi di ripristino del software specifici per ripristinare il computer e i dati in caso di un guasto. È anche possibile scegliere dischi di ripristino specifici nella sezione relativa al ripristino di sistema."

Da ciò che ho letto su un altro forum quel software non genera DVD per un'installazione pulita ma piuttosto una copia "shadow" di quello che è presente sull'hd. Pertanto richiede lo spazio complessivo dell'hd per rigenerare l'immagine al momento dell'installazione, quindi anche 981 gb ho letto :eek:

Questo implica il fatto di non poter utilizzare tale DVD per l'installazione su HD + piccoli o SSD.

La ram non si può espandere ma ho pensato cmq di acquistare contemporaneamente un banco da 4 gb ed espanderla subito, tanto da quello che ho capito, prima o poi bisogna farlo (quindi tanto vale acquistarla direttam da loro).

Ma una domanda:che differenza c'è tra msata e ssd?apparte fisicamente...mi spiego meglio, vorrei sapere se sono due differenti metodologie x lo stesso risultato (ovvero velocizzare l'hard disk)

Grazie ancora per la pazienza :)

Modificato da IDgrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una spiegazione semplice, msata è un hard disk allo stato solido, come 'altro, ma è di supporto all'HD tradizonale, con quella tecnologia descritta di intel, che interviene solo quando necessario, dinamicamente. L'altro hai sistema e tutti i programmi entro l'SSD, quidi tutto più veloce, sempre, con qualche accortezza, nota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parità di costo no, un SSD da 128 giga, ed è il minimo per mettere sistema e programmi, costa di più di un msata da 32, non credo che Dell lo metta più di 50 euro, certo l'hd SSD ex novo è meglio, ma ovviamente hai l'onere di comprarlo a parte, montarlo, ed installare il sistema, insomma con msata fai prima perchè fa tutto Dell, (..se lo fa..) ed il notebook è efficace comunque, visto che daresti incarico ad un tecnico, che comunque vorrà un 30-50 euro, direi che per te meglio msata, richiamali e dicci, c'è anche la chat, in alto a destra quando fai la configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parità di costo no, un SSD da 128 giga, ed è il minimo per mettere sistema e programmi, costa di più di un msata da 32, non credo che Dell lo metta più di 50 euro, certo l'hd SSD ex novo è meglio, ma ovviamente hai l'onere di comprarlo a parte, montarlo, ed installare il sistema, insomma con msata fai prima perchè fa tutto Dell, (..se lo fa..) ed il notebook è efficace comunque, visto che daresti incarico ad un tecnico, che comunque vorrà un 30-50 euro, direi che per te meglio msata, richiamali e dicci, c'è anche la chat, in alto a destra quando fai la configurazione.

Ho mandato la mail al resp commerciale di riferimento ma spero che capisca questa volta...ci sono un po' di problemi di comunicazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti