Vai al contenuto
buccia

Problemi con loft

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono una principiante e mi trovo a dover modellare lo schienale di un divano che ha un andamento curvo in pianta ed altezza delle sezioni trasversali decrescente lungo il percorso. Ho pensato di utilizzare il comando loft che sembra fare al mio caso ma ho alcune perplessità che spero qualcuno di voi possa fugare. Quando applico le mie shape lungo il path, le shape in questione non assumono l'orientamento che io vorrei rispetto al path: io le vorrei posizionare perpendicolarmente al piano di appoggio del divano e loro invece si posizionano parallelamente ad esso. Questa cosa a volte mi capita e a volte no...qualcuno saprebbe fugare il mio dubbio e spiegarmi che ragionamento preventivo dovrei fare per averle nella posizione in cui desidero. Certo dopo aver fatto il loft potrei ruotare le shape ma:

1_ciò mi crea altri problemi, del tipo che poi non riesco a allinearle le basi inferiori di tutte le shape rispetto ad un unico piano orizzontale

2_Mi interesserebbe a prescindere capire la logica alla base del comando per utilizzarlo bene e non dover rimediare ad errori solo per una mia ignoranza di base.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano.

P.S. Allego un'immagine per chiarezza (in rosso ho riportato il path, le due shape ela loro posizione reciproca che io vorrei ottenere; in celeste il risultato ottenuto dal loft)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua è una concezione di modellazione tipo nurbs, poco si sposa con quella poly di max, ragionata così.

Prova a usare una sola sezione ed il percorso, lavorando nel curve editor sui valori di scalatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la veloce risposta!

Quindi mi consigli di lavorare un pò ad occhio?

A prescindere dal mio caso in questione mi avrebbe fatto cmq piacere comprendere la logica che sottende il problema...

Grazie mille ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao buccia, ho provato a fare questo schienale con delle misure casuali, per quanto riguarda gli oggetti loft so che per dare la giusta direzione nello spazio alla sezione bisogna agire sulla line-sezione che hai disegnato a parte prima di comporre il loft.

Probabilmente tu hai disegnato una line con la forma della sezione, dovresti andare su quella e poi sul suo subobject-spline e cliccarci su, a questo punto la ruoti nel piano come ti serve, la vedrai contemporanemante ruotare nell'oggeto loft.

Ho allegato la prova fatta da me, io ad esempio ho disegnato la shape nella view front e invece il percorso nella Top, ho dovuto poi ruotare la shape di 180 gradi.

http://tinypic.com/r/23h4y02/6

Invece per quanto riguarda la scalatura ho agito sul livello shape del Loft e ho scalato la shape che sta nel mio caso alla fine del percorso, però ora mi sono accorta che la sezione finale del tuo schienale non è esattamente frutto di una scalatura, ma ha proporzioni proprio diverse, quindi niente credo sia giusto disegnare le sezioni differenti come hai fatto tu ed inserirle come hai fatto tu una all'inzio del path ed una alla fine senza applicare nessuna scalatura al termine della creazione del loft.

Buondì!

Link al messaggio
Condividi su altri siti