Vai al contenuto
buccia

Problemi con loft

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono una principiante e mi trovo a dover modellare lo schienale di un divano che ha un andamento curvo in pianta ed altezza delle sezioni trasversali decrescente lungo il percorso. Ho pensato di utilizzare il comando loft che sembra fare al mio caso ma ho alcune perplessità che spero qualcuno di voi possa fugare. Quando applico le mie shape lungo il path, le shape in questione non assumono l'orientamento che io vorrei rispetto al path: io le vorrei posizionare perpendicolarmente al piano di appoggio del divano e loro invece si posizionano parallelamente ad esso. Questa cosa a volte mi capita e a volte no...qualcuno saprebbe fugare il mio dubbio e spiegarmi che ragionamento preventivo dovrei fare per averle nella posizione in cui desidero. Certo dopo aver fatto il loft potrei ruotare le shape ma:

1_ciò mi crea altri problemi, del tipo che poi non riesco a allinearle le basi inferiori di tutte le shape rispetto ad un unico piano orizzontale

2_Mi interesserebbe a prescindere capire la logica alla base del comando per utilizzarlo bene e non dover rimediare ad errori solo per una mia ignoranza di base.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano.

P.S. Allego un'immagine per chiarezza (in rosso ho riportato il path, le due shape ela loro posizione reciproca che io vorrei ottenere; in celeste il risultato ottenuto dal loft)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua è una concezione di modellazione tipo nurbs, poco si sposa con quella poly di max, ragionata così.

Prova a usare una sola sezione ed il percorso, lavorando nel curve editor sui valori di scalatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la veloce risposta!

Quindi mi consigli di lavorare un pò ad occhio?

A prescindere dal mio caso in questione mi avrebbe fatto cmq piacere comprendere la logica che sottende il problema...