Vai al contenuto
lukkio

Tutorial 3D studio, o blender

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi chiamo Luca e volevo iniziare a cimentarmi (un pochino non voglio arrivare a chissà che traguardi) nella modelazione e animazione 3D mediante l'uso di software, quali il 3D studio oppure blender.

Diciamo che il mio obiettivo finale e quello di arrivare a modellare figure umanoidi con braccia e gambe (diciamo che a me interesserebbe modellare letteralmente un manichino (tipo questo qua http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&tbo=d&tbm=isch&tbnid=KOut1dXWlhzH9M:&imgrefurl=http://www.ugraphic.net/dl/free%2Bbase%2Bmesh%2Bobj.html&docid=ZpYTaJSKLaHN1M&imgurl=http://1.s3.envato.com/files/33015405/baseMesh_Hero_Preview.jpg&w=590&h=590&ei=JcUKUeycHPL74QTo04GICw&zoom=1&iact=hc&vpx=974&vpy=277&dur=527&hovh=225&hovw=225&tx=99&ty=124&sig=103967098540435647266&page=2&tbnh=143&tbnw=142&start=23&ndsp=31&ved=1t:429,r:29,s:0,i:174&biw=1333&bih=602)

E basta mi accontenterei anche di qualkosa di più a bassa risoluzione.

E poi vorrei imparare ad animarlo, il fine è esportare questo modello in un software da me fatto per farci un giochino.

Pensate sia difficile?

Premetto che il 3D studio max in particolare l'ho usato in passato (quindi non sono proprio all'asciutto). Siccome però mi sono dedicato agli studi universitari sono 5 anni che non lo tocco xD.

Ora ho un pò più di tempo libero e quindi ci volevo rimettere mano alla luce di ciò che ho imparato in questi anni.

Consideratemi come un niubbo xD che non ha mai toccato software 3D comunque.

Avete tutorial che mi potete suggerire? anche modellazioni non umane, come oggetti e via dicendo, che mi facciano prendere dimestichezza con il software, basta che poi si converga a darmi le basi (soprattutto esperienza immagino) per fare pupini come quello nel link (non voglio fare il designer, ma solo apprendere un pò l'uso del software in qualcosa che possa servire).

Grazie, attendo risposte!!! siate numerosissimi!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

manualoni, F1, treddi (sezione tutorial), e se non vuoi romperti la testa e buttare via il tuo tempo vai su digitaltutors i corsi costano veramente poco e sono fatti in modo iperprofessionale

lascia perdere qualsiasi corso made in italy a parte quelli presenti qui su treddi o fatti da utenti presenti in questo forum: tutto il resto è spazzatura irriciclabile

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per muovere i primi passi con blender guarda sul sito di redbaron, sono ottimi per imparare qualcosa e soprattutto in italiano. Cerca con google poi, per tutorial piu impegnativi quando sarai pronto, per blender i siti sono i soliti noti.

Non trascurare neanche la sezione tutorial qui di treddi, c'è ne uno che tratta la modellazione di winnie the pooh (spero di aver scritto giusto) per 3dsmax fatto dal buon guru.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i tutorial su joan arc, ma mi sembrano eccessivamente complicati. Tra l'altro nemmeno mi interessa fare roba particolarmente complicata, ripeto la mia massima aspirazione (al momento) e fare un pupino tipo quello che ho postato io.

Cioè gli step che mi sono fissato di fare sono:

1. Modellare cose semplici (ma umanoidi in particolare)

2. Imparare ad animare quei pupini che faccio

3. Integrare tutto in un software.

Cmq grazie veramente tanto =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i tutorial su joan arc, ma mi sembrano eccessivamente complicati. Tra l'altro nemmeno mi interessa fare roba particolarmente complicata, ripeto la mia massima aspirazione (al momento) e fare un pupino tipo quello che ho postato io.

3. Integrare tutto in un software.

della serie voglio guidare una ferrari bburago

aspetta che te la spingo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se uno ti dice fai giovanna d'arco non te lo dice tanto per, ma perchè devi appunto farti le ossa prima di trovare la tua strada

lì impari ad acquisire la dovuta pazienza

dire io mi accontento di poco, è sbagliato

devi tentare e ritentare, ovvio che devi iniziare da cose semplici e io in questo ho sbagliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè io ho criticato il consiglio per caso? se così è sembrato chiedo scusa, io volevo dire che a differenza per esempio di quanto ho postato io (come immagine ovviamente) mi sembra parecchio più complesso e articolato. Mentre invece io devo apprendere, piu o meno, gli strumento di base del software.

E onestamente la frase "io mi accontento di poco" non la ritengo sbagliata. Non penso poi, ma magari mi sbaglio, che fare giovanna d'arco per chi, come me, nemmeno sa come si fa a fare un solido ottenuto per rivoluzione di una curva su di un asse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti