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valevi

come si utilizzano queste texture?

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per la prima direi che è una mappa "unwrappata" guarda quì:

http://estiva2.alter...ioTexturing.php

per la seconda cerca su Google "mappe displacement"

o:

https://www.google.com/search?q=normal+map&hl=en&tbo=u&rlz=1I7SKPT_it&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=2cUKUanMKfGP4gSVh4DwDg&ved=0CEEQsAQ&biw=1816&bih=861


Modificato da seraleklee1

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AH! basta applicare e adattare con UVW Unwrap e null'altro?! io pensavo fosse cosa più complicata!

ancora una cosa sulla seconda immagine:

@seraleklee1 quindi il canale displacement non legge solo i toni di grigio?

@Tristan cosa si intende in altre parole per normal map?

grazie ancora!

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la seconda è una normal map, non una displacement.

è tutto facile, se il modello ha già le coordinate di mappatura fatte...altrimenti scoprirai che "basta mettere l'unwrap" potrebbe essere molto peggio di quello che pensi

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la normal map è un tipo di bump, più verosimile diciamo. Per creare quelle immagini si può utilizzare una mappa a scala di grigi con il plugin della Nvidia su PS.

Per la prima mappa, se hai scaricato un modello dalla rete, ti basta applicare il materiale con la mappa nel diffuse e sei a posto. Viceversa sarà un incubo tale, che ti converrà farti l'orsetto piuttosto che mapparlo.

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