Vai al contenuto
antoniovoto

spacing tool lungo spirale

Recommended Posts

chiedo scusa,sto cercando di fare uno spacing tool lungo una spirale.ho spuntato l'opzione Follow in modo che i miei oggetti non seguano planimetricamente il verso della spirale.

il problema è che gli oggetti,man mano che avanzano lungo il percorso,si inclinano anche lungo gli altri assi.

qualcuno sa dirmi come fare in modo che gli oggetti si inclinino solo lungo il piano X-Y?

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si inclinano perchè son dei corpi solidi...

ho ricreato la tua scena, ma al momento non mi viene in mente nessuna soluzione se non editarli uno alla volta, ma è poco piacevole...ci penso... :wallbash:

(ammesso che ci sia il modo di farlo!)

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

chiedo scusa,sto cercando di fare uno spacing tool lungo una spirale.ho spuntato l'opzione Follow in modo che i miei oggetti non seguano planimetricamente il verso della spirale.

il problema è che gli oggetti,man mano che avanzano lungo il percorso,si inclinano anche lungo gli altri assi.

qualcuno sa dirmi come fare in modo che gli oggetti si inclinino solo lungo il piano X-Y?

grazie.

Puoi lasciare un prisma fuori dalla simulazione, fare il tuo spacing tools con il follow.

poi selezioni tutti gli oggetti che vuoi allineare e con il comando di allineamento li allinei

al prisma che hai lasciato fuori dalla simulazione, lo allinei all'asse z come inclinazione.

non come posizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mak 21

non ho capito bene la procedura.cosa intendi quando dici di allineare all'asse zeta?io posso allineare una faccia rispeto ad un piano,non ad un asse.

mi potresti far capire meglio?

grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo capito che volesse allineare le facce inferiori dei prismi all'andamento della spirale, mantenendo però le facce verticali perpendicolari al piano xy....ma forse ho capito male! :blink2:

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voglio creare una serie di oggetti che segue il percorso della spirale e in cui ogni oggetto ruota planimetricamente in modo da guardare sempre verso il centro.

in pratica l'unica rotazione che voglio è la rotazione sul piano parallelo ad un ipotetico pavimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@mak 21

non ho capito bene la procedura.cosa intendi quando dici di allineare all'asse zeta?io posso allineare una faccia rispeto ad un piano,non ad un asse.

mi potresti far capire meglio?

grazie...

no intendevo che puoi allineare l'asse z inclinato dei tuoi oggetti rispetto all'asse z di un oggetto che è perfettamente perpendicolare

alla griglia di 3ds max, in questo modo gli oggetti si riallineano e l'unica rotazione che rimane è quella sul piano xy cioè la vista top.

se è questo che volevi ottenere, cioè non avere gli oggetti inclinati in diagonale nelle viste front left, rigth etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@ mak.

mi stai dicendo di usare il comando Align wiev? se mi dici il nome del comando è più facile comunicare.

grazie!

Intendo il comando Aling per allinerare gli oggetti tra di loro.

quello che ti allego nella immagine piccola.

dovresti ottenere una cosa simile alla figura 2.

se non hai capito ti mando un piccolo video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il comando Allinea di cui mi mostri l'icona lo uso per allineare le posizioni degli oggetti nello spazio,non per ruotarli.in effetti non saprei come fare ad usarlo per ruotarli.

se la tua frase del video non era una battuta,mi fai un favore a spedirmi il video.

grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ogni oggetto ruota planimetricamente in modo da guardare sempre verso il centro.

ah, fermo, se è così allora la soluzione è il constraint "look at" ! il funzionamento è simile ma il risultato è quello che dici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ gamera.

immaginavo che il ragionamento poteva andare su qualche vincolo,però non avevo idea precisa di cosa fare! tu mi stai dicendo di bloccare la possibilità di rotazione già prima di eseguire la serie lungo la spirale.vero???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se uso Look at dopo la serie,gli elementi non diventano perfettamente paralleli al piano xy.io pensavo invece di inibire la rotazione lungo il piano verticale già prima di eseguire lo Sapcing tool.solo che non ho capito bene in quale tendina muovermi.sono sicuro che si potrà fare...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se uso Look at dopo la serie,gli elementi non diventano perfettamente paralleli al piano xy.io pensavo invece di inibire la rotazione lungo il piano verticale già prima di eseguire lo Sapcing tool.solo che non ho capito bene in quale tendina muovermi.sono sicuro che si potrà fare...!

forse è meglio che li posizioni a mano, per farci vedere cosa volevi ottenere.

per il video non era una battuta.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi lasciare un prisma fuori dalla simulazione, fare il tuo spacing tools con il follow.

poi selezioni tutti gli oggetti che vuoi allineare e con il comando di allineamento li allinei

al prisma che hai lasciato fuori dalla simulazione, lo allinei all'asse z come inclinazione.

non come posizione.

siiii! ieri l'ho visto a casa e non avevo 3d studio per provare.

era quello che cercavo.

perfetto!!!!!!!!!

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si puo ottenere un risultato simile molto velocemente, anche utilizzando il comando Array, settando opportunamente i valori.

ciao.

a me serve che non diventino più piccoli,ma è la tecnica che mi importa.in effetti ci avevo pensato all'array,ma volevo comunque capire come risolvere il tutto con spacing tool,perchè potrebbe tornare utile in futuro con una linea che non è una spirale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti