Vai al contenuto
rocchio

Ripetizione Texture Su Grande Superficie

Recommended Posts

ciao a tutti...premetto un po d'imbarazzo x il genere d domanda, ma ho un dubbio....sto lavorando alla realizzazione di render fotorealistici di un 3d architettonico molto vasto, il problema è il seguente:

so benissimo i motivi delle ripetizioni di una texture ma nn m'è mai capitato di dover renderizzare un pavimento molto molto grande (e senza poterci mettere oggetti sopra ke possano camuffare i problemi di una superficie così grossa), allora volevo sapere se secondo voi mi conviene fare una photoschioppatta d 1000000000x1000000000 d pixels oppure avete qualke chicca x evitare d passare ore in photoshop.....il pavimento lo dovrei fare in mattoncini d cotto x esterno...

se potete illuminarmi ve ne sono grato!!! :blush:

grazie in anticipo :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene fare così..trovi una buona texture che non sia proprio piccolissima, ne ricavi una un pò più grande affiancandola a se stessa e modificando leggermente i colori, ma non troppo, in modo da avere una texture un po grande, se poi non fai nessuna mattonella troppo squillante non si nota il tiling :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me potresti usare nel diffuse una mappa procedurale di max, si chiama mosaico (in inglese mosaic?... :blush: ), ti permette di settare delle mattonelle o mattoni sia nelle dimensioni che nei colori, compreso la malta delle fughe, e ti permette anche di avere una variazione random del colore...fai delle prove... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me potresti usare nel diffuse una mappa procedurale di max, si chiama mosaico (in inglese mosaic?... :blush: ), ti permette di settare delle mattonelle o mattoni sia nelle dimensioni che nei colori, compreso la malta delle fughe, e ti permette anche di avere una variazione random del colore...fai delle prove... :hello:

Vai con la mappa procedurale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vai con la mappa procedurale.

Scusate se mi intrometto. Anche io avevo avuto lo stesso problema, ma non so se in Maya può esistere una cosa del genere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi, nn c'avevo pensato, provo nn appena posso....

x Orio: si c'è e te lo posso dire con certezza ma nn ricordo assolutamente come si chiama :blink2: ,cmq c'è e funge alla grande, appena potrò mi faccio un giro in maya e t faccio sapere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti