Vai al contenuto
Giacomo Natali

Configurazione workstation per ufficio

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo a due configurazioni di workstation per ufficio:

PC 1 (programmi utilizzati 3ds max, vray, photoshop, Autocad)

CASE COOLERMASTER ATX MIDI TOWER CMP350/500W/Alluminio NERO/

MBOASU0182 M/B ASUS LGA1155 P8Z77-V LX Z77/VGA/4DD3

CPUINT0182 CPU INTEL LGA1155 CORE i7-3770K BOX 3.4Ghz 8Mb

MEMKIS0026 KINGSTON DDR3 8192Mb PC 1600 HyperX Blu 2 NR X2 (tot. 16gb)

HDUSEA0036 HARD DISK SEAGATE 1.0 Tb SATA3 ST1000DM003

ACCEMI0038 CARD READER ALLinONE + USB NERO INTERNO 3.5" M1059 EMINENT

DWRLGE0047 DVD WRITER LG GH24NS95 SATA BLACK

SVGPNY0028 SVGA PNY QUADRO 2000 1024Mb GDDR5 PCI-E

TASLOG0058 TASTIERA LOGITECH K120 BUSINESS USB BLACK

MOULOG0029 MOUSE LOGITECH B110 OPTICAL BLACK 910-001246

SOFMIC0037 WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BIT

PC 2 (programmi utilizzati Autocad, office)

CASE COOLERMASTER ATX MIDI TOWER CMP350/500W/Alluminio NERO/

MBOASU0182 M/B ASUS LGA1155 P8Z77-V LX Z77/VGA/4DD3

CPUINT0179 CPU INTEL LGA1155 CORE i7-3770 BOX 3.4Ghz 8Mb

MEMKIS0021 KINGSTON DDR3 4096Mb PC 1333 X2

HDUSEA0036 HARD DISK SEAGATE 1.0 Tb SATA3 ST1000DM003

ACCEMI0038 CARD READER ALLinONE + USB NERO INTERNO 3.5"

EM1059 EMINENT

DWRLGE0047 DVD WRITER LG GH24NS95 SATA BLACK

SVGPNY0029 SVGA PNY QUADRO 600 1024Mb GDDR3 PCI-E

TASLOG0058 TASTIERA LOGITECH K120 BUSINESS USB BLACK

MOULOG0029 MOUSE LOGITECH B110 OPTICAL BLACK 910-001246

SOFMIC0037 WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BIT

In merito alla prima configurazione (quella per 3ds + vray) non vorrei che la scheda grafica sia sproporzionata rispetto al processore.... cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente

Giacomo

Modificato da naf85

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso max e vray però per la scheda video credo sia meglio una quadro 4000 che ha 2 GB di VRAM.

é chiaro che una scheda con prestazioni superiori sia meglio (ma costa anche il doppio della quadro 2000). Vorrei sapere se, per il rendering architettonico con Vray, una scheda come la quadro 2000 sia "sprecata" rispetto ad un processore come il 3770K....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il rendering cpu non cambia niente avere la quadro 2000 o 4000, però con quest'ultima dovresti avere prestazioni superiori in viewport oppure per eventuale rendering gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il rendering cpu non cambia niente avere la quadro 2000 o 4000, però con quest'ultima dovresti avere prestazioni superiori in viewport oppure per eventuale rendering gpu.

il mio dubbio, come detto, non quello di scegliere una quadro 2000 o una quadro 4000... mi chiedo soltanto se la scheda video quadro 2000 sia "sprecata" se montata su un pc con un processore I7 3770 (tenendo conto del fatto che utilizzerei 3ds max + vray!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parli di due ambiti relativamente divisi...la CPU è importante per renderizzare, la scheda video per la visualizzazione in viewport...quindi non ha senso metterli in relazione.

Se i progetti che sei solito avere non riesci a gestirli facilmente perchè sono composti da troppi poligoni, la 2000 non è sprecata.

Come detto il moltissimi altri thread, dipende da cosa fai e a cosa ti serve la macchina.

In più manca il budget per entrambe le macchine.

Perchè con le informazioni che hai dato dubito che qualcuno ti possa dare un parere.

Risposta secca alla tua domanda: è sproporzionata? No.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parli di due ambiti relativamente divisi...la CPU è importante per renderizzare, la scheda video per la visualizzazione in viewport...quindi non ha senso metterli in relazione.

Se i progetti che sei solito avere non riesci a gestirli facilmente perchè sono composti da troppi poligoni, la 2000 non è sprecata.

Come detto il moltissimi altri thread, dipende da cosa fai e a cosa ti serve la macchina.

In più manca il budget per entrambe le macchine.

Perchè con le informazioni che hai dato dubito che qualcuno ti possa dare un parere.

Risposta secca alla tua domanda: è sproporzionata? No.

Ad oggi non so quali progetti potrò affrontare nei prossimi anni e quanti poligoni potranno avere le mie scene... fino ad oggi ho utilizzato un PC con (quadro 600) e, a livello di viewport, non ho mai avuto problemi... alla luce di questo, secondo te, mi converrebbe investire di più per montare un processore più performante (ed orientarmi su una 600) oppure privilegiare una quadro 2000 con un 3770?

I preventivi che ho si aggirano tutti intorno a:

configurazione 1 = 1.500 (compreso di iva)

configurazione 2 = 1.100 (compreso di iva)

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio....

come vi sembrano i preventivi?

Pensavo di montare sul PC 1 un hard disk solido... cosa ne pensate? sono così "portentosi" come si dice?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i singoli componenti devi aspettare il commento di qualcuno più ferrato di me...

Per il solido, in poche parole, tutta la vita...

in ufficio utilizzeremmo un NAS come archivio condiviso tra i PC.. ritieni opportuno montare un hard disk tradizionale insieme a quello solido?

Mi consigli una marca in particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più di quel che ho già detto non ti so consigliare perchè non me ne intendo, ti parlo per esperienza personale dopo aver fatto assemblare l'ultimo pc seguendo i vari topic già presenti sul forum...io monto OCZ come ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi non so quali progetti potrò affrontare nei prossimi anni e quanti poligoni potranno avere le mie scene... fino ad oggi ho utilizzato un PC con (quadro 600) e, a livello di viewport, non ho mai avuto problemi... alla luce di questo, secondo te, mi converrebbe investire di più per montare un processore più performante (ed orientarmi su una 600) oppure privilegiare una quadro 2000 con un 3770?

I preventivi che ho si aggirano tutti intorno a:

configurazione 1 = 1.500 (compreso di iva)

configurazione 2 = 1.100 (compreso di iva)

Grazie

Ciao,

Sicuramente la potenza della cpu non è mai sprecata serve sempre, nel senso che sicuramente abbatti i tempi di render. Ora se dici che non hai problemi con l'attuale Quadro 600, puoi continuare con quella scheda; ma se devi fare un nuovo acquisto sicuramente una GTX 5xx-6xx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Sicuramente la potenza della cpu non è mai sprecata serve sempre, nel senso che sicuramente abbatti i tempi di render. Ora se dici che non hai problemi con l'attuale Quadro 600, puoi continuare con quella scheda; ma se devi fare un nuovo acquisto sicuramente una GTX 5xx-6xx.

per la scheda grafica stavo valutando una GTX 660 per un futuro rendering in gpu con Vray... cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la scheda grafica stavo valutando una GTX 660 per un futuro rendering in gpu con Vray... cosa ne pensi?

A questo punto meglio la GTX 660TI con 1344 cuda. Ticordati che hai solo 2gb di ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate.. intendevo proprio la GTX 660TI con 2GB di memoria... quanto costerebbe la versione con 3GB?

Ritenete sia poca 2 GB? eventualmente potrei, in un secondo momento, affiancarne un'altra identica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho richiesto un preventivo sulla base delle vostre indicazioni riguardo la WS 1:

ALIMENTATORE ATX 650W COOLERMASTER RS650-

ACAAD3-EU SERIE GX 80PLUS LINEA SINGOLA 12V

M/B ASUS LGA1155 P8Z77-V LX Z77/VGA/4DD3

CPU INTEL LGA1155 CORE i7-3770K BOX 3.5 Ghz 8Mb

HARD DISK SATA3 3.5" 1000GB(1TB) WD1002FAEX WD 7200RPM 64MB CAVIAR BLACK

SSD 840 Samsung 120Gb (MZ-7TD120BW)

CARD READER ALLinONE + USB NERO INTERNO 3.5"

DVD WRITER LG GH24NS95 SATA BLACK

SVGA ASUS ENGTX660-TI 2Gb DDR5

WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BI

Totale iva inclusa: euro 1399,00

Cosa ne pensate?

Grazie ancora per il tempo dedicato e la disponibilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno mi da un parere??? in aggiunta a questa configurazione avrei scelto come cabinet un "Cooler Master Silencio 550 Mid tower"? è compatibile con la mia configurazione? che giudizio avete a riguardo??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho richiesto un preventivo sulla base delle vostre indicazioni riguardo la WS 1:

ALIMENTATORE ATX 650W COOLERMASTER RS650-

ACAAD3-EU SERIE GX 80PLUS LINEA SINGOLA 12V

M/B ASUS LGA1155 P8Z77-V LX Z77/VGA/4DD3

CPU INTEL LGA1155 CORE i7-3770K BOX 3.5 Ghz 8Mb

HARD DISK SATA3 3.5" 1000GB(1TB) WD1002FAEX WD 7200RPM 64MB CAVIAR BLACK

SSD 840 Samsung 120Gb (MZ-7TD120BW)

CARD READER ALLinONE + USB NERO INTERNO 3.5"

DVD WRITER LG GH24NS95 SATA BLACK

SVGA ASUS ENGTX660-TI 2Gb DDR5

WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64 BI

Totale iva inclusa: euro 1399,00

Cosa ne pensate?

Grazie ancora per il tempo dedicato e la disponibilità!

Questa configurazione va bene ma no è espandibile in futuro, a parte un paio di cosucce che affronterò di seguito.

• Con un alimentatore da 650watt non puoi montare due schede gaming GTX 660ti.
  • la Mother è un po' limitata. Potrebbe andar bene ma se devi aggiungere in futuro una seconda scheda devi inserirla in uno slot pci-e 2.0, sarebbe opportuno scegliere la http://www.asus.com/...ard/P8Z77V_PRO/
  • HD ssd: 120gb sono pochini e ad oggi si sono abbassati i prezzi, sarebbe una buon acquisto un ssd da 160/180gb
  • un buon raffreddamento è sempre alla base delle WS, questo vale per gli HD, quanto per la CPU. Normalmente case come quello sopra menzionato soddisfano le eseginze di raffreddamento interno, ciò non toglie che la cpu ha bisogno di essere raffreddata a dovere mettendo un dissipatore diverso da quello originale intel, che fa rumore, si intasa in breve tempo....
  • la scelta di un NAS potrebbe anche essere valida, ma su un singolo pc terrei il database interno, e semmai utilizzerei il nas come backup. Avendo in questo modo sempre il massimo di velocità disponibile in scrittura e lettura dei dati. Diverso invece per il pc. configurato da ufficio, se i file non sono di enormi dimensioni la velocità di trasferimenti dati nella rete può essere sufficiente

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie zatta per i consigli...

per quanto riguarda l'alimentatore che cosa mi proporresti (tenendo conto di un'eventuale aggiunta di scheda grafica)?

ho visto che la scheda madre che hai proposto costa molto di più rispetto a quella preventivata... nel caso dell'aggiunta di una gtx come quella prevista in uno slot pci-e 2.0 che cosa comporta in termini di prestazioni?

grazie ancora per la disponibilità e pazienza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti