Vai al contenuto
piron88

Autocad 2013 - problema blocchi "3d" dinamici

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ultimamente sto iniziando ad interfacciarmi con la modellazione 3d di autocad, e, lavorando nel mondo architettonico, ho necessità di creare dei blocchi tridimensionali da utilizzare per la composizione degli edifici, in modo particolare di finestre che posso "stirare sia in altezza che larghezza" da poter così adattare ad ogni foro.

Leggendo su internet vengo a scoprire che autocad non permette la creazione di blocchi 3d dinamici definiti da solidi, ma, posso farlo con dei solidi "cavi" creati da superfici unite.

Bene quindi mi son messo all'opera per creare la mia finestra dinamica. A lavoro finito mi accorgo che autocad ha seri problemi a gestire le modifiche fatte sui grip del blocco. A volte trascinando il grip il blocco si modifica automaticamente, altre volte invece la finestra rimane invariata nonostante il grip venga " stirato", e in questo caso ho scoperto che facendo doppio click sulla definizione ( entrando così nell'editor " e successivamente chiudendo l'editor, il blocco si aggiorna e si adatta secondo il grip spostato. Qualcuno ha soluzione a questo " problema"? vi è mai capitato una cosa di questo tipo ?

Allego il file in questione. qualche suggerimento ?

FINESTRA DINAMICA.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego il file in questione. qualche suggerimento ?

Si, lascia perdere! Vuoi far fare ad AutoCAD qualcosa che non è capace di fare. Ti interessa la progettazione 3D di edifici? Passa a Revit e scoprirai che magicamente tutte queste cose non solo sono possibili ma nettamente più semplici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, lascia perdere! Vuoi far fare ad AutoCAD qualcosa che non è capace di fare. Ti interessa la progettazione 3D di edifici? Passa a Revit e scoprirai che magicamente tutte queste cose non solo sono possibili ma nettamente più semplici.

Son d'accordo con te. diciamo che per il momento è un passaggio costretto finchè non inizieremo qui in studio ad assimilare l'utilizzo di revit. Purtroppo per il nostro livello di progettazione ( che in alcuni casi è molto artigianale avendo a che fare con un'impresa edile ) revit non da possibilità di uscire fuori da certi "problemi" senza conoscere veramente a fondo le sue potenzialità. Autocad è comodo perchè con il concetto di "tirar linee" ti permette di far quel che vuoi in poco tempo. ovviamente il livello di progettazione non sarà mai come quello di revit se usato come autodesk comanda, su questo non ho dubbi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad è comodo perchè con il concetto di "tirar linee" ti permette di far quel che vuoi in poco tempo.

...poi ti incarti in queste cose (blocchi parametrici 3D) e ci perdi un sacco di tempo, quindi siamo da capo...

Ma mi rendo conto che sto divagando...tornando al tuo problema, a mio avviso è una partita persa. Io lascerei perdere e mi costruirei un blocco per ogni tipo di finestra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti succede solo su quel blocco o anche su altri?

Un suggerimento per la creazione dell'infisso, se vuoi puoi utilizzare le 3Dfacce, stirabili come le superfici, ma a differenza di queste non ti impestano il disegno di isolinee e puoi decidere quali spigoli nascondere, mantenendo solo i contorni degli oggetti ed eliminando le giunzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti succede solo su quel blocco o anche su altri?

Un suggerimento per la creazione dell'infisso, se vuoi puoi utilizzare le 3Dfacce, stirabili come le superfici, ma a differenza di queste non ti impestano il disegno di isolinee e puoi decidere quali spigoli nascondere, mantenendo solo i contorni degli oggetti ed eliminando le giunzioni.

Per il momento solo con questo blocco. La soluzione mi pare di averla trovata grossolanamente, però ogni volta devo andare nell'editor blocchi, dare uno zoom e salvare il blocco. in questo modo il blocco che inizialmente non si era adattato ai grip dinamici, si aggiorna. volevo capire se esistesse una sorta di comando tipo rigenera per i blocchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ESISTE UN APPLICATIVO DI AUTOCAD : Q3D STRETCH COMMERCIALIZZATO DA SIMPLYCAD . COSTA 50 DOLLARI E, TEMPO FA SONO RIUSCITO A FARLO MODIFICARE PER IL FUNZIONAMENTO IN ITALIANO .

PROVA A CHIEDERE LA DEMO E PROVALO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti