Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, ho inziato a usare revit da un anno circa e senza fare corsi o studiare perciò scusate se ho utilizzato stratagemmi o scappatoie varie per realizzare il mio progetto!

Detto ciò, non ho mai avuto grossi problemi nella progettazione di qualsiasi cosa in revit, utilizzando google, i vari forum oppure la guida in linea ho risolto quasi sempre.

Ora però c'è una cosa che proprio non riesco a fare, o meglio, potrei fare ma spero di sfruttare le potenzialità di revit.

Devo realizzare una struttura portante per la copertura di un edificio che sto progettando per un esame molto prossimo, tale copertura è curva in tutte e tre le dimensioni e per realizzarla ho utilizzato la massa locale, collegandola ad un file con la superficie che ho realizzato con autocad.

Successivamente ho provato a applicare un sistema di facciata continua che ho realizzato impostando i pannelli vuoti e modificando i montanti per farli diventare travi. Fin qui ok, ma i montanti non so per quale motivo sono tutti scollegati e li devo ricollegare uno per uno ma comunque con un risultato pessimo... Poi i travetti sono posti lungo l'interasse, e io invece li vorrei a filo superiore cosi da toccare una copertura che pensavo di "appoggiare" su questa struttura...

Avete qualche idea di come posso fare? altrimenti mi limiterò a farmi tutto in autocad estraendo le isolinee dalla superficie, facendo una sweep per ogni trave, per poi importare tutto ocme massa su revit.. ma impiegherei veramente troppo tempo...

Grazie mile a chi mi potrà aiutare!

negli allegati la vista 3d 9 e 9.1 le ho messe per farvi capire come volevo fossero le travi (quella l'ho inserita come massa)

p.s. vi ricordo che non sono un esperto :unsure:

post-87414-0-03275200-1359493095_thumb.j

post-87414-0-49413700-1359493417_thumb.j

post-87414-0-20141100-1359493421_thumb.j

post-87414-0-66122600-1359493491_thumb.j

post-87414-0-64498100-1359493492_thumb.j

post-87414-0-62246800-1359493493_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembrano ok nel render che hai postato :/

ho fatto una prova però, a quanto pare è come dici tu (i montanti sono scomposti) quindi, la soluzione è questa:

- fai la massa

- crei le linee di divisione, dove andranno le travi

- dai un po' di divisioni anche perpendicolari, lo stesso numero ovunque però

- crei una famiglia, di un profilo estruso lungo una linea passante per X punti adattivi, dove x è il numero di suddivisioni perpendicolari che hai fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembrano ok nel render che hai postato :/

ho fatto una prova però, a quanto pare è come dici tu (i montanti sono scomposti) quindi, la soluzione è questa:

- fai la massa

- crei le linee di divisione, dove andranno le travi

- dai un po' di divisioni anche perpendicolari, lo stesso numero ovunque però

- crei una famiglia, di un profilo estruso lungo una linea passante per X punti adattivi, dove x è il numero di suddivisioni perpendicolari che hai fatto.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il render è ok perché quella trave l'ho modellata su autocad facendo uno sweep di una spline che ho estratto dalla superficie (una isolinea) però siccome questo processo è abbastanza lungo volevo trovare una soluzione attraverso revit..

Ci sono delle cose che non ho capito nei tuoi consigli:

- per fai la massa intendi la massa della copertura? allora ok già l'ho fatta.

- per linee di divisione intendi creare un sistema di facciata continua con gli interassi che voglio dove poi andranno le travi? se si ok.

- per divisioni perpendicolari intendi l'altra orditura dei "montanti" dove poi andrò a mettere i travetti? se si ok

- quest'ultima mi è un po nuova. non ho molta praticità con la parametricità di revit... però se per le altre indicazioni ho capito bene vedrò di capire come fare anche questa parte, perché da come dici te non sembra così difficile...

se non ci ho capito niente, credo che farò tutte le travi su autocad e le inserirò su revit come masse.. altrimenti mi ci vuole troppo tempo e purtroppo non ne ho molto...

Grazie ancora per l'aiuto! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a posizionare i travetti a filo superiore, però ho trovato una serie di inconvenienti.

Per poter spostare a filo con le travi i travetti e per avere una trave continua ho creato dalla stessa massa due tetti distinti. uno con l'orditura dei travetti e uno con le travi. fin qui tutto bene.

Il problema è che quando vado ad inserire la struttura al di sotto della copertura, che ho creato a partire dalla stessa massa, la prima mi si pone al di sopra, questo perchè la struttura viene creata da revit lungo l'interasse della massa e invece la copertura partendo al di sotto.

non credo di essermi spiegato bene, perciò metto degli allegati con la speranza che voi capiate meglio..

La mia domanda è: c'è un metodo per fare un sistema di facciata continua dove la griglia e i montanti non siano posti lungo l'interasse, ovvero lungo la superficie di massa, ma bensi al di sotto? (così come accade per il tetto normale per intenderci)

Grazie mille spero sappiate aiutarmi, non so se la strada che ho intrapreso per fare questo è la migliore, ma ormai spero di uscirne fuori in qualche modo.

post-87414-0-22768900-1359565099_thumb.j

post-87414-0-94634100-1359565099_thumb.j

post-87414-0-07296200-1359565101_thumb.j

post-87414-0-16471700-1359565104_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è ok perché quella trave l'ho modellata su autocad

ah ecco :)

per fai la massa intendi la massa della copertura? allora ok già l'ho fatta.
ok molto bene

per linee di divisione intendi creare un sistema di facciata continua con gli interassi che voglio dove poi andranno le travi?

no, nel metodo che dico io non farai mai una facciata continua o il sistema: devi fare le linee di divisione della massa, guarda anche nella guida, ad esempio intersecando piani di riferimento.

per divisioni perpendicolari intendi l'altra orditura dei "montanti" dove poi andrò a mettere i travetti?

no, come al punto precedente

quest'ultima mi è un po nuova. non ho molta praticità con la parametricità di revit... però se per le altre indicazioni ho capito bene vedrò di capire come fare anche questa parte, perché da come dici te non sembra così difficile

la vera potenza di Revit sta nella I di bim e nel riuscire a parametrizzare il concetto, in modo da adattarlo al momento. Non è semplice all'inizio e, di solito, da studente non si prende nemmeno in considerazione (mica c'hai il committente che cambia idea ogni due per tre)

Ora vedo se ti trovo un video di quelli seri. Edit: beccati questa perla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia domanda è: c'è un metodo per fare un sistema di facciata continua dove la griglia e i montanti non siano posti lungo l'interasse, ovvero lungo la superficie di massa, ma bensi al di sotto? (così come accade per il tetto normale per intenderci)

basta che tu ti faccia una famiglia di montante, in cui il profilo stia esterno o interno dal "filo" facciata. Vado a memoria ma mi pare di ricordare che puoi anche impostare un offset dalla superficie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco :)

ok molto bene

no, nel metodo che dico io non farai mai una facciata continua o il sistema: devi fare le linee di divisione della massa, guarda anche nella guida, ad esempio intersecando piani di riferimento.

no, come al punto precedente

la vera potenza di Revit sta nella I di bim e nel riuscire a parametrizzare il concetto, in modo da adattarlo al momento. Non è semplice all'inizio e, di solito, da studente non si prende nemmeno in considerazione (mica c'hai il committente che cambia idea ogni due per tre)

Ora vedo se ti trovo un video di quelli seri. Edit: beccati questa perla

Il video è molto interessante, ma quello che non capisco e forse perché non l'ho mai provato ne visto è cosa applico alla griglia/ spline che mi sono ricavato.. devo crearmi anche una famiglia di travi, le quali hanno capacità di adattarsi come spiegavi prima?

Comunque mi rimane piuttosto difficile ricavare una griglia strutturale dalla superficie di massa, come puoi vedere dagli allegati le travi seguono delle spline 3d, le isolinee praticamente che mi stavo ricavando da autocad...

Credo che l'argomento che mi stai proponendo sia veramente interessante e mi rendo conto che è la vera potenza di revit. ma non credo di essere in grado di capirlo in pochi giorni e arrivare a cose tanto complesse, dovro fare un corso...

basta che tu ti faccia una famiglia di montante, in cui il profilo stia esterno o interno dal "filo" facciata. Vado a memoria ma mi pare di ricordare che puoi anche impostare un offset dalla superficie

Ora provo a vedere se riesco a modificare la famiglia dei montanti per fare in modo che non si adatti all'interassi ma al bordo superiore!

Grazie per l'aiuto a tutti e due, vi terrò aggiornati :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo crearmi anche una famiglia di travi, le quali hanno capacità di adattarsi come spiegavi prima?

puoi anche non farlo. Una famiglia tipo modello generico, per punti adattivi va bene.

Comunque mi rimane piuttosto difficile ricavare una griglia strutturale dalla superficie di massa, come puoi vedere dagli allegati le travi seguono delle spline 3d, le isolinee praticamente che mi stavo ricavando da autocad...

come avrai visto nel video, anche se fosse fatto "a fungo" si adattano da sole :/

Ora provo a vedere se riesco a modificare la famiglia dei montanti per fare in modo che non si adatti all'interassi ma al bordo superiore!

Ti basta fare una famiglia che sia "al di là" dell'asse, è semplicissimo

Grazie per l'aiuto a tutti e due, vi terrò aggiornat

per la cronaca, sono sempre io, non siamo in due XD :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la seconda parte, quando sarà pronta:

[media=]

Innanzitutto sei un genio e sei stato davvero un grande a farmi quei video tutorial!

Purtroppo devo ammettere che i video non sono ad alta risoluzione e è difficile leggere le scritte, ma credo che se mi ci metto in un paio d'ore capisco come fai a fare tutto.

Per ora ho momentanemente risolto il problema utilizzando il sistema di facciata continua, perché lunedì ho l'ultima consegna prima dell'esame e per ora mi basta fargli vedere in qualche render com'è il risultato finale.

Effettivamente il sistema che mi hai fatto vedere te è molto versatile, in quanto adesso ho problemi a spostare i travetti e a farli coincidere con i pilastri e quindi ad applicare i travetti lungo le isolinee a mia scelta.

Appena ho un attimo di respiro cerco di imparare quel metodo, ancora grazie mille! Potresti essere la mia salvezza :Clap03:

post-87414-0-83171200-1359654334_thumb.j

post-87414-0-00642200-1359654337_thumb.j

Modificato da giurik90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se poi hai voglia di seguirmi un altro po, la settimana prossima avrei bisogno di alcune dritte su come renderizzare con 3dstudio max una scena di revit. Io negli anni passati ho utilizzato Vray con sketchup e Autodesk Showcase.

Ora visto che sono uno che anche se ha un esame tra 10 giorni fa finta di niente, vorrei provare a utilizzare 3dstudio e magari utilizzando vray (visto che dalla mia scarsa esperienza è quello che da migliori risultati in minor tempo e soprattutto con meno difficoltà), il problema è che mentre mentalray riconosce i materiali della libreria di revit, vray no.

A questo punto, anticipando i tempi, esiste un metodo per collegare i materiali di vray a quelli di mental ray, oppure devo riapplicare i materiali vismat a ogni layer?

Purtroppo non ho grande conoscenza di vray se non in sketchup, quindi non so se vale la pena utilizzarlo in 3dstudio oppure lasciare che mentalray faccia il render, visto che riconosce anche le impostazioni sull'illuminazione di revit...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto sei un genio e sei stato davvero un grande a farmi quei video tutorial!

grazie, come hai visto non è tutta farina del mio sacco comunque. Anche io mi guardo molto in giro nella rete. Sempre fuori dall'italia ovviamente.

Purtroppo devo ammettere che i video non sono ad alta risoluzione e è difficile leggere le scritte

Lo so, mi spiace ma è la seconda volta in vita mia che registro un video e sinceramente, non so nemmeno cosa siano tutti quei valori da impostare. Se guardi infatti sono già molto diversi tra loro.

In ogni caso, non ho mai scritto niente, non c'è audio. I comandi sono gli stessi che vedi da te immagino, niente di più.

Effettivamente il sistema che mi hai fatto vedere te è molto versatile, in quanto adesso ho problemi a spostare i travetti e a farli coincidere con i pilastri e quindi ad applicare i travetti lungo le isolinee a mia scelta.

Se le "isolinee" le fai intersecando la massa con le griglie dei pilastri, o dei piani di riferimento, non ci devi nemmeno più pensare.

la settimana prossima avrei bisogno di alcune dritte su come renderizzare con 3dstudio max una scena di revit.

Hai un forum a disposizione, basta chiedere, nel modo corretto.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, mi spiace ma è la seconda volta in vita mia che registro un video e sinceramente, non so nemmeno cosa siano tutti quei valori da impostare. Se guardi infatti sono già molto diversi tra loro.

In ogni caso, non ho mai scritto niente, non c'è audio. I comandi sono gli stessi che vedi da te immagino, niente di più.

Si mi rifersivo alle scritte dei comandi, comunque non preoccuparti qualcosa riesco a capirci, se fosse ti chiedo!

Se le "isolinee" le fai intersecando la massa con le griglie dei pilastri, o dei piani di riferimento, non ci devi nemmeno più pensare.

Hai ragione e in effetti per ora ho fatto così con i montanti della facciata continua. Appena ho tempo provo il sistema che mi hai spiegato.

Hai un forum a disposizione, basta chiedere, nel modo corretto.

Buon lavoro

Certo, apriprò una nuova discussione appena ne ho bisogno. Grazie mille ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dpo aver fatto revisione la professoressa è soddisfatta del lavoro che sto facendo, solamente che voleva che anche i travetti avessero fossero radiali rispett al centro della curva delle coperture e non ortogonali al piano come avevo fatto io..

Comunque dopo questa digressione sul mio andamento universitario volevo dire soltanto che ho provato ad usare il metodo che mi hai indicato, con buoni risultati, solamente che per risolvere questo problema mi trovo meglio a controllare le superfici "nurbs" su AutoCAD attraverso i vertici di controllo.

Per risolvere il problema dello spezzettamento delle travi longitudinali curve poi ho semplicemente ridotto la dimensione della griglia1, quella che in teoria dovrebbe essere per i travetti, ma che, anche per questo motivo, creo su un altra copertura (avendoli ad interasse di 5 metri).

Ciao e grazie mille ancora

post-87414-0-16780000-1360171590_thumb.j

post-87414-0-18035600-1360171595_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto bravo, continua così vedrai che sarai premiato per l'impegno.

Ho trovato questo video (che devo vedere pure io) ma sembra sia fatto per te. Di solito sono (loro, non io) sempre all'avanguardia

Quel video tutorial è spettacolare! Comunque ho imparato a fare la famiglia di travi adattative e ho capito come funzionano le famiglie parametriche e qualche altra cosetta sulle masse volumetriche.

Mi sto impegnando un po con i render ultimamente e ho trovato Revit un po lento a produrre immagini di qualità. Perciò sto esportando in 3Dstudio max e utilizzando mentalray in modo che mi riconosca le luci e i materiali di Revit.

post-87414-0-57427100-1360701778_thumb.j

post-87414-0-77384200-1360701782_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti