Vai al contenuto
SanaPit

Programma di rendering per luci

Recommended Posts

Salve, sono una principiante del 3D. Un amico mi ha chiesto il favore urgente di fargli il rendering di un locale (una sorta di risto pub). Finora io per i miei progetti personali ho modellato solo con Rhino, effettuando poi il render con Keyshot, ma mi sono occupata solo di oggetti, mai di ambienti.

Questo locale non ha finestre, dunque l'illuminazione dipende unicamente dalle lampade.

Mi sapreste consigliare qualche programma di rendering con cui simulare luci provenienti da faretti o lampade varie, su cui posso importare da Rhino? Ho pochi giorni per finire il lavoro e non mi andrebbe di imparare le basi di un nuovo programma 3D (facendo magari un lavoro scarso) solo per utilizzare uno specifico motore di render... Ad esempio, da Rhino posso esportare in Showcase? E quest ultimo com'è per i faretti e l'illuminazione artificiale in generale?

Grazie mille in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono una principiante del 3D.

Un amico mi ha chiesto il favore urgente di fargli il rendering di un locale

Ho pochi giorni per finire il lavoro e non mi andrebbe di imparare le basi di un nuovo programma 3D (facendo magari un lavoro scarso)

Con il dovuto rispetto ti faccio notare che queste tre affermazioni non possono stare assieme, soprattutto con la parola lavoro

(che è un tuo amico non ti giustifica)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad esempio, da Rhino posso esportare in Showcase? E quest ultimo com'è per i faretti e l'illuminazione artificiale in generale?

Grazie mille in anticipo!

è come collegare i termini simili con delle linee: guardi cosa puo esportare rhino guardi cosa importa show.... non ci vuole il master in geniologia no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con il dovuto rispetto ti faccio notare che queste tre affermazioni non possono stare assieme, soprattutto con la parola lavoro

(che è un tuo amico non ti giustifica)

Con il dovuto rispetto ti faccio notare che ho anticipato che si tratta di un favore dell'ultima ora, non è una cosa a scopo lavorativo. Deve mostrare l'idea approssimativa di un locale per un'attività che stanno pensando di intraprendere, è una cosa informale ma necessita di averla in 3d.

Dato che in Rhino me la cavo (parlo di modellazione e non di rendering) preferisco lavorare con questo programma e avere risultati decenti piuttosto che imparare frettolosamente le basi di un programma nuovo e avere risultanti scadenti.

è come collegare i termini simili con delle linee: guardi cosa puo esportare rhino guardi cosa importa show.... non ci vuole il master in geniologia no?

La mia domanda era come ci si trova con il gestire l'illuminazione in Showcase, dato che non l'ho mai usato. Nelle info sul programma ho trovato che può importare da 3ds, Inventor e altri, ma non ho letto Rhino, per questo ho chiesto. Magari da principiante ignoravo metodi alternativi per portare da Rhino in Show.

Inoltre chiedevo consiglio anche per qualche altro programma di rendering compatibile con Rhino, dato che qui ho visto ottimi lavori e pensavo poteste indirizzarmi subito verso il programma giusto, senza dover perdere tempo a provarli tutti uno a uno.

Mi scuso per la poca "professionalità" ma dato che il 3D lo sto imparando nei buchi di tempo tra il lavoro e la famiglia se conosco un forum che può indirizzarmi sulla strada giusta risparmiando tempo lo utilizzo, penso che serva anche a questo giusto?

Ma a quanto pare il 3D vi rende acidi, di certo non ho postato per farmi giudicare. Questo snobbismo potevate anche risparmiarvelo. Una cosa è discutere di 3D, un'altra insultare le persone che chiedono un semplice consiglio e giudicare il come e perché devono fare una certa cosa.

Grazie comunque per le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra i messaggi che ti sono stati dati non mi pare di intravedere degli insulti.

Comunque, cerca di vederla da un altro punto di vista.

É come se, su di un forum di idraulici/impiantisti, arrivassi tu e dicessi: "un mio amico ha bisogno, in velocità e come favore, di un impianto di condizionamento ma, così, tanto per provare. Io mi sono offerto ma non capisco nulla di impianti, mi potreste dire da dove iniziare?"

Di certo non mi aspetterei delle risposte piene di entusiasmo

Comunque sia:

vuoi rimanere in rhino? prova con vray

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, principiante non significa nubbio... secondo me se fai il modello e poi lo passi ad un professionista spendi meno soldi che acquistare una licenza di vray per rhino (715,00 euri+iva).

Comqunue vedi tu...

Vray, ma anche tutti gli altri motori di render gestiscono i file ies e nel sito della iguzzini ne trovi quanti ne vuoi!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sicuramente v-ray è il migliore ed utilizzando una combinazione di ies light e luci rettangolari puoi avere il mogliore effetto possibile.

Se scarichi il manuale elo studi la notte magari ci riesci...ma non è facile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti