Vai al contenuto
giordi

MAYA PLUGINS : MG_splinePath and MG_vectorGL

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

sono qui per condividere con voi gli ultimi due custom nodes che ho scritto per maya.

MG_splinePath :

Questo nodo permette di agganciare un array di transform su una nurbs curve e di farli slidare lungo la curva stessa , mantendedo un orientamento stabile.

La ragione per cui ho deciso di creare questo nodo e' perche' dovevo riggare una catena di bicicletta/moto.

Il motion path di maya permette di fare la stessa cosa ma ha diversi svantaggi :

- Crea una serie di nodi per ogni singolo transform vogliamo attaccare ( perdita in performance)

- Scarsa affidabilita' della normale calcolata sulla curva che comporta flip del nostro oggetto

- Non permette di looppare attorno alla curva

Il mio nodo invece fornisce una soluzione veloce e stabile.

Qui potete trovare un demo :

MG_vectorGL :

Il prossimo nodo invece e' un debug node per coder impegnati nel debug di custom nodes per maya.

Questo nodo permette di disegnare in maya tramite opengl un array di vettori che cosi facendo puo' visualizzare i dati su cui si lavora e facilitare il fix di eventuali problemi

qui una demo :

[media=]

Al momento non e' disponibile il source code dei plugins ma verra' rilasciato presto.

Il mio sito e' in fase di aggiornamento sia graficamente che di contenuti , in oltre

sto costruendo una github repository (pubblica) nella quale caricero' tutto il codice che ho rilasciato for free compresi questi due nodi.

Quindi se siete interessati fate un check ogni tanto sul mio blog (http://www.marcogiordanotd.com/blog/) per vedere quando sara' rilasciata

Commenti e critiche apprezzatissimi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TU SIA LODATO! sono impazzito per animare un cingolo , ogi volta che resettavo la storia perdevo tutta l'animazione.

di niente ;) probabilmente inizio della prossima settimana rilascio il codice , ho quasi finito con l organizzare i contenuti del sito

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti