Vai al contenuto
anemesis5

Giunture E Sponsor...

Recommended Posts

Salve a tutti...

Qui è veramente necessario il vostro aiuto, o il mio livello rimarrà sempre scarso e stazionario malgrado l'impegno... :crying:

Sono riuscito a raggiungere un certo livello nella modellazzione della carrozzeria di auto, direi che ne sono abbastanza soddisfatto! :rolleyes:

Nei passaggi a seguire però...malgrado abbia cercato di interpetrare diversi tutorial (tanti credetemi...) ed effettuato miriadi di tentativi, non riescono a venirmi fuori le giunture sulla carrozzeria, o se mai mi viene qualcosa di simile

non ha la forma o l'andamento necessario ( ad esempio se mi serve un angolo a 90° e lo smooth me lo fa diventare rotondo ecc..). Le giunture... vi prego! non riesco ad andare avanti senza aver svelato questo mistero :(

Potreste quantomeno cominciare con il dirmi se vanno fatte prima o dopo lo smooth sulla carrozzeria? aiutatemi!! anche linkandomi un tutorial chiaro.

Ho già cercato di decifrare quello della Nissan su CG e quello della fiat 500 ma niente...

Per concludere, oltre che iniziare a ringraziarvi per l'attenzione e l'eventuale aiuto vorrei anticipare che non so mettere su le texture una volta finito il modello... ma per fortuna di quello possiamo anche preoccuparcene dopo...ehehehehe

A PRESTO....GRAZIE!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo argomento è stato trattato una vagonata di volte nel vecchio forum ... immagino che le giunture di cui parli siano i tagli per portiere, cofano, etc. La cosa migliore è modellare un blocco unico, poi con il cut puoi disegnare i tagli sulla carrozzeria, gli applichi due volte il chamfer (la seconda volta usa un valore pari alla metà della prima volta), in modo che sui tagli tu abbia 4 linee. A questo punto selezioni la fila di poligoni più interna ed estrudi (dentro). Una volta fatto tutto ciò applichi il meshsmooth. Il doppio chamfer serve proprio per ottenere uno spigolo marcato nonostante il meshsmooth. Analogamente, dove vuoi una rappresentazione fedele della geometria devi aggiungere più dettagli ... comunque guarda qui:

http://www.3dluvr.com/grid/tut3D/tut3d.htm

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie...

devo dire che adesso inizio ad avere le idee più chiare...

anche se qualche piccolo dubbio... :wacko:

che cosa è il "chamfer"? smussatore?

Dal link che hai inviato (grazie ancora) sembra che i tagli sulla carrozzeria possano essere fatti in qualunque punto della mesh ( e io invece pensavo fosse necessario seguire le linne che già ci stavano <_< ).

Non mi resta che provare... se viene fuori qualcosa di decente provo a postarla...

grazie tante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti