Vai al contenuto
lordsamuel

Render Rhino V-Ray Strane luci

Recommended Posts

Premesso che rhino non è un software adatto alla renderizzazione, se non alleghi i parametri che stai utilizzando difficilmente potrai ricevere aiuto a riguardo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che rhino non è un software adatto alla renderizzazione, se non alleghi i parametri che stai utilizzando difficilmente potrai ricevere aiuto a riguardo.

Grazie

philix della risposta, appena ho un attimo riprendo il progetto è posto i valori. Posso chiederti da cosa deriva il tuo dire che rhino non è un software adatto al rendering? Anche usando V-Ray? Ti chiedo perchè io ho eseguito un po di rendering per alcune aziende miei clienti e non hanno avuto il minimo a ridire sul risultato. Uso anche 3D Studio e giocando con un mio amico che usa 3D studio in modo abbastanza bene ha avuto difficoltà a credere che il rendering che gli ho fatto vedere era fatto con Rhino+V-Ray. Tu invece sostieni che non è adatto...sono curioso di sapere la tua a questo proposito... In più, se hai voglia, visto che mi sembra di capire che usi anche tu Rhino... mi piacerebbe sapere il tuo modo di operare quando crei un qualcosa con Rhino...cioè poi come fai a fare il rendering? Grazie in anticipo delle risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il supporto alla mappatura texture è basilare, non esistono tanti tools che spesso nel campo architettonico sono utili come i proxy, particellari ecc ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai scrivo qualcosina di lunghetto così poi lo copio/incollo agli altri sventurati

Rhino nasce come modellatore NURBS e fa benissimo quello per cui è nato: il modellatore NURBS

Nel momento in cui inizi ad utilizzarlo come renderizzatore è come se cercassi di utilizzare un coltello come cacciavite.

Nessuto te lo vieta; probabilmente riesci a svitare le viti anche con il coltello; prima o poi inizi a trovartici male perchè per fare un lavoro in cui è previsto un determinato strumento va utilizzato quel determinato strumento e non un qualcosa che gli assomiglia.

Puoi anche installarci vray ma il proramma della chaos nasce in 3ds max e in gran parte delle sue conversioni per gli altri software perde sempre qualcosina.

Tra le tante scomodità di rhino come renderizzatore:

è a 32 bit (tralasciando la recente uscita della 5) quindi sei limitato all'uso massimo di 1.5 giga di ram su qualsiasi sistema;

manca un sistema di unwrapping e un sistema decente di uvw mapping

manca un sistema decente di gestione delle istanze (soprattutto per quanto riguarda le luci)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie philix della risposta. Da adesso noterò questi accorgimenti che mi hai fatto notare e magari mi dedicherò di più a 3ds. Di rhino mi è sempre piaciuta la sua curva di apprendimento...molto veloce....o meglio per chi usa un minimo 3ds vede rhino davvero come una pacchia, anche con i suoi limiti. Per eseguire cose al volo o veloci lo trovo molto comodo, avvolte con 3ds perdo molto più tempo nella progettazione, ma forse, è solo questione di abitudine....

Ti ringrazio ancora per la tua spiegazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito si evita di usare il modello che fai per progettare anche per il rendering, le differenze possono essere significative.

Potresti spiegarti meglio perchè mica ti ho capito...?

Inoltre e chiudo altrimenti andiamo fuori tema... Secondo voi è un idea malsana se uso Rhino per la progettazione e poi porto gli oggetti in 3ds per eseguire il rendering? Questo perchè in 3ds non si hanno strumenti per quotature, dunque di misurazione avanzate e strumenti per la costruzione anche da riga di comando.... Qualcuno fa già così o è una cosa da non fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il supporto alla mappatura texture è basilare, non esistono tanti tools che spesso nel campo architettonico sono utili

questo aspetto il piu delle volte puo essere un vantaggio piuttosto che uno svantaggio.

rhino è semplice ed efficace anche per questo!

i risultati possono variare, ma come ogni cosa,bisogna saperla usare e capirne i limite per aggirarli!

e basta dare un occhiata al sito flyingarchitecture per capire che grado di perfezione si possa ottenere dall'accoppiata Vray-R4 o 5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rhino è semplice ed efficace per quanto riguarda la modellazione, non è adatto a renderizzare. Soprattutto se si intende lavorare ad un certo livello.

Se ci si fa un giro tra i siti che mostrano lavori fatti con sketchup si trovano immagini notevoli (uno addirittura ha modellato un elicottero), ciò non vuol dire che io mi sognerei mai di consigliare sketchup come modellatore o come renderizzatore.

PS

Mio cognato è bravissimo ad aprire le bottiglie con i denti e con gli accendini, questo non vuol dire che i denti e gli accendini siano ottimi strumenti per aprire le bottiglie in quanto per farlo ci vuole lo strumento adatto (apribottiglie) :P:)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti