Vai al contenuto
Maple

Clonare Texture in Zbrush

Recommended Posts

Salve a tutti,

Lavoro per uno studio a Toronto e da qualche tempo l'unico programma in 3d che utiliziamo e' Zbrush, ma io non sono per niente esperta in Zbrush, programma che ho sempre cercato di evitare con tutto il cuore.

Purtroppo sono costretta ad impararlo, se voglio tenermi il posto tanto sudato, e sto avendo non pochi problemi,

il peggiore e' questo: non riesco a clonare le texture con zproject brush, ho eseguito passo dopo passo tutto cio' che e' specificato in questo tutorial

e questo http://www.pixologic.com/docs/index.php/Tutorial:ZProject_Texturing

e davvero non riesco a capire come mai non riesco a clonare, quando dipingo riesco solo a copiare cio' che c'e' al di sotto dell'oggetto e non quello che voglio. Forse e' il transpose che non va.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per salvarmi il posto di lavoro!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao maple, oggi pom ho letto il messaggio ma solo ora ho un po di tempo per risponderti. Al contrario tuo appena l'ho conosciuto mi sono innamorato di zbrush, non è di certo molto user friendly ma ha un potenziale enorme e con le ultime versioni mi velocizza il flusso di lavoro mantenendo un dettaglio e una cura dei particolari ottima !

Detto ciò ho visto il tutorial e il link, e ti posso dire che quando devo fare cose del genere uso tutt'altro metodo, con il quale ho più controllo e posso a mio piacimento ruotare/strecciare l'immagine per farla adattare alla superfice e vedere in tempo reale cosa succede, tutto ciò con lo spotlight, uno strumento che ti permette di caricare una texture, metterla sul canvas, modificarla/ruotarla/strecciarla e poi quando si adatta alla tua superfice usarla per mettere la texture sopra al modello, si trova nella palette texture e la puoi attivare quando hai una texture selezionata, il resto lo dice nel video che ti passo ( se cerchi in rete ce ne sono centinaia) :

http://www.youtube.com/watch?v=0uGVxwECUUg

una volta che ci hai preso la mano è veloce ed efficace non solo per texturizzare ma anche per scolpire.

Ma sono curioso, cosa fate di preciso ? mi sembra così strano che un'azienda italiana si sia convertita completamente a zbrush^^

Spero di essere stato utile, ci sono altri modi per fare texture realistiche ma lo spotlight è il più veloce/efficace ( anche lo zapplink funziona bene sopratutto se hai dimestichezza con PS ) e ovviamente se c'è qualche domanda chiedi pure =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille sei stato utilissimo!

Effettivamente questo metodo e' intuitivo e pratico, mi hai salvato il posto di lavoro!

Non lavoro per un'azienda Italiana, ma Canadese,mi sono trasferita a Toronto e ho trovato lavoro in questo studio dove effettuiamo 3D scan, quindi statuette di persone, case, modelli per ingegneri ecc...

Inizialmente utilizzavamo Max e Mudbox, perche' lavoravamo coi nostri pc perche' l'azienda era piccola e spesso lavoravamo anche da casa, l'importante era rispettare le dead line, ora che invece abbiamo piu' finanziamenti, ci siamo allargati ecc... devo andare tutti i giorni allo studio e utilizzare i desktop, e il capo ha voluto prendere Zbrush perche' la licenza e' veramente economica rispetto agli altri programmi.

Comprendo le potenzialita' di Zbrush soprattutto quando scannerizziamo persone perche' riesco ad avere modelli ad altissimi polycount, quindi i dettagli che posso inserire sono infiniti, ma come programma in se non e' veloce, con Mudbox ci metto 5 minuti a creare un modello, in Zbrush devo prima conoscere profondamente il programma capire tutti i trucchetti e poi posso modellare!

Qua in nordamerica i ritmi di lavoro so tosti, solitamente ho meno di mezz'ora per modificare un modello scannerizzato, aggiungergli le texture ecc... e quindi usare un programma complesso come Zbrush mi rallenta un po', devo forse semplicemente farci l'abitudine.

Grazie mille ancora per il video e per la disponibilita'!

Buona giornata ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhhhhhh ok ora ho capito meglio la situazione grazie =)

Hai fatto bene a trasferirti, tranne per il freddo penso si stia bene laggiù !

Sono sempre stato interessato dalla scansione 3D da ottimi risultati ma ne so veramente poco, bè adesso ne so qualcosina in più ^^ una cosa mi sfugge, ma dopo la scansione non hai gia un modello che poi devi sistemare nei vari programmi ? perchè ho letto che parli di creare proprio ( semplice curiosità :unsure: ) ^^

Sono contento di essere stato utile, se hai altri dubbi sul caro vecchio ZBrush chiedi pure ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie al riscaldamento globale,non fa eccessivamente freddo, ci sono stati alcuni giorni a - 17 ma tutti qui ora siamo sopra lo zero!

Come dici tu dopo la scannerizzazione il modello va "semplicemente" sistemato, ma raramente e' un'impresa facile,soprattutto per gli "organici" e spesso lo scanner non riconosce sempre tutto, alle volte mi ritrovo a dover ricostruire alcune cose,tipo i capelli ricci (che lo scanner apparentemente odia), o semplicemente non riesce a prendere dettagli (tipo collane) a cui le persone tengono molto,alcune volte persone che si sono fatte scannerizzare, hanno chiesto la statua con per esempio scarpe diverse da quelle che indossavano quel giorno, o farsi statue a forma di gatto, supereroe ecc... quindi spesso e volentieri mi ritrovo a modellare.

Mi sa che ti chiedo un altro consiglio... non riesco a trasportare i file da zbrush a max, ovvero ci riesco, ma spesso e volentieri le texture e la uv map non mi viene registrata in max(o mudbox,maya), e' qualche bug nel programma o devo fare qualche passaggio particolare per avere le cordinate uv piu' texture?

Grazie in anticipo e grazie ancora per la disponibilita'

Buona serata ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma come programma in se non e' veloce

Aggiungerei "da imparare".

Ti assicuro che se lo studi bene riesci ad andare forse anche più veloce di mudbox. Anche io inizialmente usavo mudbox per antipatia all'interfaccia di zbrush (come molti), ma investi un po' di tempo anche fuori dal lavoro (se ne hai) ad imparare la logica di zbrush e vedrai che andrai ben più veloce!

Mi sa che ti chiedo un altro consiglio... non riesco a trasportare i file da zbrush a max, ovvero ci riesco, ma spesso e volentieri le texture e la uv map non mi viene registrata in max(o mudbox,maya), e' qualche bug nel programma o devo fare qualche passaggio particolare per avere le cordinate uv piu' texture?

Puoi descrivere la procedura che usi? Esporti in obj? Come crei le uv?

Modificato da Learner88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, per quanto mi riguarda facendo per lo più modelli " ingame " ( quindi con retopology e bake mappe ) faccio un workflow che non penso ti interessi, quindi probabilmente qualcun'altro ne saprà di più.

Però ti posso dire di andarti a guardare il " GoZ " ( lo trovi nel menù tool sotto Clone se non sbaglio, cmq in alto dove si importa/esporta ) cerca video e tutorial, in poche parole quando lo usi per la prima volta cerca e aggiunge programmi installati sul pc ( tipo appunto Maya. 3ds ), li registra e ti permette di passare direttamente ( con un tasto, senza esportazioni o cose varie ) al programma selezionato, aprendotelo con dentro già il modello e i materiali con le texture.

Se cerchi cose tipo " GoZ to maya " "GoZ to 3ds " e simili troverai decide di video utili, cerchi quello che si avvicina più alla tu situazione e vedrai che ti sorprenderai della praticità del goz ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per algosuk: onestamente... non saprei che scanner utilizziamo, qui e' molto settoriale io mi occupo dei modelli e basta, e' il manager che scannerizza ecc... l'unica cosa che so e' che utilizziamo un hand scanner piu' di questo non saprei dirti.

Qui sono tantissimi i privati che chiedono statuette di tutti i tipi, soprattutto artisti!

Puoi descrivere la procedura che usi? Esporti in obj? Come crei le uv?

Le uv non le creo io, lo scanner automaticamente mi da tutte le coordinate necessarie. E il modello lo esporto in obj seguendo la procedura standard, quindi non capisco dove sbaglio.

Comunque grazie a tutti per i consigli ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mi basta come risposta, usate meshlab? permette di passare da mappe basate su vertex a mappe uv.

poi in max o simili crei una mappatura normale, fai il bake ed è fatto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora non sono ancora a conoscenza di meshlab ma sono in procinto di informarmi e risolvere!

Grazie ancora per l'aiuto :) siete stati tutti utilissimi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti