Vai al contenuto
tex

Configurazione Workstation Hp

Recommended Posts

Salve a tutti! Vorrei sottoporre al vostro "espertissimo" giudizio la configurazione di una workstation (hp xw6200) che sarei in procinto di acquistare.

Mi piacerebbe avere un vostro giudizio sopratutto dal punto di vista delle prestazioni, considerando che utilizzerò questa macchina con 3ds max7:

Operating system:

Microsoft® Windows® XP Professional 32-bit (con service pack 2)

Processor (N.2):

Intel® Xeon 2.80 GHz/1MB 800FSB

Video/graphics:

NVIDIA Quadro FX1400 128MB PCI-E

Memory:

2GB (2x1GB) DDR2 a 400 MHz ECC reg

1st hard drive:

250GB SATA 1.5Gb/s 7200 (1st)

2nd hard drive:

250GB SATA 1.5Gb/s 7200 (2nd)

Removable storage:

16X DVD+/-RW, DL, LightScribe, Win (1st)

Floppy drive:

Floppy disk drive

Keyboard:

HP PS/2 Standard keyboard

Mouse:

HP USB Optical 3-Button mouse

Attendo fiducioso vostri commenti :D !

Ciao

tex

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi sembra una buona bestiolina....

Ti do solo paio di consigli:

- Già windows hai i suoi problemi, e win xp è ancora peggio.... probabilmente la versione più stabile è ancora win2000 e questo vale anche per la prestazioni.

- Ti consiglio di mettere in modalità RAID i due HD se hai bisogno di più prestazioni(occhio che ti serve un controller RAID però), sempre che tu non debba utilizzare un HD come archivio separato.

QUanto ti costa?

Claudio :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Anyone....essendo una workstation hp non ho la possibilità di scegliere il sistema operativo, o meglio posso scegliere tra win xp professional e linux. Purtroppo 3ds max non gira sotto unix....e anche girasse, molto probabilmente non avrei le capacità tecniche di gestire quel sistema operativo :blush: .

Per quanto riguarda il controller RAID....si, in effetti mi sono dimenticato di inserirlo nella configurazione.

Per il costo........sto aspettando un preventivo, anche se so già che sarà una bella spesuccia; diciamo che stando ai prezzi di listino ufficiali hp andrei sui 3.500 € + iva...e tieni presente che per risparmiare ho scelto i xeon da 2,8 GHz/1mb; inizialmente avevo optato per quelli da 3,2 GHz/2mb ma.......avrei dovuto accendere un mutuo per pagarli :D !!!

Ciao

tex

Modificato da tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere il sistema operativo non è un problema.

Considera che il win2000 che ti consigliano è anche il cuore di winxp.

L'unica differenza è che in xp ci sono più componenti che possono rallentarti.

Ma se smanetti bene su registro e servizi riesci ad alleggerirlo e renderlo ottimo.

Personalmente uso il 3d max su un winxp alleggerito che mi occupa meno di 70Mb di ram...

Inutile dire che è stabile e leggero..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non valuti anche un XW4300 HP con Pentium D840 sempre HP, io chredo che come prestazioni sia allineato alla macchina che hai descritto ma sicuramemte costa meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se smanetti bene su registro e servizi riesci ad alleggerirlo e renderlo ottimo.

Personalmente uso il 3d max su un winxp alleggerito che mi occupa meno di 70Mb di ram...

Inutile dire che è stabile e leggero..

Come avevo già detto, xp mi tocca ciucciarmelo...comunque per l'elleggerimento confido tantissimo in un mio carissimo amico (carissimo non dal punto di vista economico per fortuna :P !)

Perchè non valuti anche un XW4300 HP con Pentium D840 sempre HP, io chredo che come prestazioni sia allineato alla macchina che hai descritto ma sicuramemte costa meno.

Adesso sono veramente nel pallone :wacko: ! Ho provato a rifarmi, sul sito hp, una configurazione della workstation xw 4300 con gli stessi componenti della xw6200 ad eccezione del processore (n. 1 processore - pentium D 840 3.2GHz/1MB cache, 800FSB, dual-core) e degli hard drive (n. 2 da 160 GB SATA 3Gb/s 7200rpm). In effetti il prezzo è notevolmente più basso :eek: .

Con questa configurazione, sempre secondo voi guru dell'hardware, salvaguardo le prestazioni di 3ds max? Ovvero.....mi spiego meglio: tra una macchina che monta due processori xeon 2,80 ed una che invece monta un unico processore pentium D840, si sente tanto la differenza?

Scusate per la mia insistenza dovuta sopratutto alla mia ignoranza in materia, però il 3D per me è "solo" una passione :wub: (e non un lavoro :( )....e dovendo affrontare una spesa del genere......

Grazie ancora a tutti!

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dar retta a i test di Techreport direi che la differenza tra gli dualxeon e il D840 è poca, tralaltro questi sono 3,2 e 3,4 ghz, il tutto considerando che parlavi di workstation HP, ho visto altri pc di marca dualcore a prezzi ancora più bassi.

Ciao

D840 vs dualxeon

Modificato da Hussar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su che scheda madre ti sei orientato?

La workstation è una hp, non ho la possibilità di configurarla con scheda madre di mia scelta; posso solamente decidere quale processori, memoria, ecc.

Questa è la configurazione di base della xw6200.

Con l'aggiunta del secondo processore xeon2.8, ram, scheda video ecc. (vedi configurazione inizio post), oggi ho ricevuto il preventivo: € 3.450 + iva....

Essendo ancora molto indeciso sulla scelta del/dei processori, avete dei link ad altri test per verificare le potenzialità dei processori con 3ds max?

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti