Vai al contenuto
Ale 82

Car Modelling

Recommended Posts

Ciao a tutti

E' il mio primo post e i complimenti ve li faccio eccome...

Ho iniziato a modellare la lancia hf integrale seguendo il tutorial "car modelling" di Farins.......premetto che sono alle prime armi con la modellazione poligonale quindi molto probabilmente il mio sarà un problema abbastanza banale......in ogni caso trovo che il tutorial sia molto chiaro infatti non stò avendo particolari problemi......mi sono esercitato con il metodo della spline cage e per estrusione poligonale....metodo quest'ultimo, che ho trovato più divertente e pratico.....quindi ora che ho quasi finito il modello ( sveglio il ragazzo ) mi sono reso conto che non ho ben capito come gestire nel dettaglio lo spessore e i volumi dei vari componenti della carrozzeria.........se continuando per estrusione o se c'è qualche modificatore in particolare.....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa il modificatore shell

Se è vero che il modificatore shell crea in automatico uno spessore, è anche vero che crea delle facce che vanno ad aumentare inutilmente il numero di poligoni. Inoltre con questo modificatore non c'è il totale controllo della mesh.

x ale_82:

Impara a gestire gli spessori manualmente tramite l'estrusione degli edge e saldando dove serve i vertici, lo shell relegalo solo a situazioni semplici e particolari.

Questo il mio parere, poi ognuno faccia come meglio crede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho messo da parte la lancia hf....con cui ho iniziato a fare un pò di pratica con le funzioni base e ho cominciato a modellare q

post-86404-0-27262000-1359928435_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehmmm.....m'è partito il post e non riesco a capire come correggerlo vabbè........nel tentativo di risolvere continuo.....ecco... come mi sembra evidente dall'immagine penso di aver fatto un uso eccessivo e scorretto del chamfer........la mia domanda è......c'è un modo per modificare i parametri di questo strumento una volta impostati oppure ho fatto un macello??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco perchè vi fissate tutti con il fare i render per postare gli avanzamenti quando siete ancora agli inizi.

Lascia stare il render, le luci etc.. per quello avrai tempo dopo, limitati a postare uno screenshot della viewport, ricordati di mettere la versione lowpoly con wireframe e la high poly senza. Se usi una delle ultime versioni puoi usare il grab viewport per lo screen.

Per quanto riguarda il tuo problema, si, si può sempre risolvere, a manina o con undo se non sei andato troppo avanti, basta che scegli i loop di bordi in eccesso, ovviamente stai sempre attento a cosa selezioni. Ti potrebbero essere utili gli strumenti swiftloop, che però seleziona un loop completo, oppure step loop o step mode a seconda della situazione, sono tutti strumenti che trovi nella ribbon graphite modeling tool (ex polyboost).

Una volta selezionati i loop da cancellare toglili con ctrl + remove per eliminare anche i vertici abbinati.

Per non ritrovarti in situazioni troppo incasinate e difficili da risolvere, prenditi il giusto tempo per studiare bene la mesh prima di aggiungere geometria, perderai qualche minuto all'inizio ma ne guadagnerai alla fine. Poi ovvio ci sarà sempre qualche aggiustamento da fare, ma sarà tutto più lineare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Piccolissimo up....ho rivisto un pò in generale la geometria che non mi convinceva molto....e accennato i tagli delle varie parti della carrozzeria........

post-86404-0-19421400-1360351880_thumb.j

post-86404-0-85700700-1360351896_thumb.j

post-86404-0-28013200-1360351937_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele.......si hai ragione...me lo fecero notare anche in chat......ma visto che stò ancora facendo pratica con le regole base mi sembrava troppo presto.........la prossima volta che aggiorno lo farò aprendo un wip.....grazie anche a te......e buonfinesettmana a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti