Vai al contenuto
ubbardo86

Proiezioni Oblique

Recommended Posts

La domanda forse è più di geometria descrittiva, ma mi chiedevo perche tutti i software di 3d non hanno la possiblità di fare viste in proiezione obliqua ma solo in proiezione centrale o parallela?? in altre parole perchè ad esempio non è possibile fare una vista in cavaliera militare, per dire? oppure c'è un metodo/plugin per ottenerla?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono dei trucchi in rhino ad esempio per fare le assonometrie. io le ritengo inutili perche se hai un pc puoi vedere il modello esplorandolo in real time. quel tipo di rappresentazione non serve piu tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si algosuk indubbiamente hai un repertorio talmente ampio di visualizzazione real time che puoi farne tranquillamente a meno però era piu che altro una curiosità per capire come "ragiona" il programma nella visualizzazione e perche non ti dà quella possibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahaha no no grazie fracap, non è che mi serviva per fare un elaborato altrimenti in qualche modo cercavo di risolvere, volevo solo cercare di capire come lavora l'algoritmo che non ti consente di ottenere proiezioni oblique se non ricorrendo a magheggi come dicevi tu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè le matrici di proiezione utilizzate per visualizzare i modelli sono ortonormali e nessun programmatore si scemunisce a renderle oblique per farti fare le assonometrie "strane" :)

In realtà, sapendo come funziona la matrice di proiezione si possono scrivere appositi script per ottenere qualsiasi tipo di proiezione, compresa la cavaliera militare o la cavaliera frontale.

Io ho scritto degli script in 3ds max per generare queste assonometrie (cavaliera militare e cavaliera frontale) ma non rendo pubblico nulla fin quando non ci scrivo un articoletto :)

Qui trovi qualche giochetto che ho fatto:

http://www.treddi.co...ender-thmb-001/

Sfogliando la gallery trovi altre spippolettate

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

mi sembra che Cinema 4d abbia la possibilità di impostare come metodo di proiezione un'assonometria cavaliera militare ma non lo apro da circa quattro anni quindi devi verificare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non c'entra con quello che chiedi ma qui, in una discussione sulle guide-griglie mi chiedevo come mai, una volta impostata una griglia ausiliaria, il sistema di visualizzazione top, front, left ecc sia sempre vincolato alla home grid, penso che impostando una griglia ad hoc la tua assonometria sia congelata appunto senza magheggi.

in fondo basta appunto ragionare in "real-time", o meglio costruire il classico sistema di piani pi greco di riferimento e impostare un piano di visualizzazione militare ecc ecc, quindi posizionare la griglia.... purtroppo mi sa che questo in 3ds non funzioni e che quindi lo script sia legato a questo mio ragionamento

della serie, non è che tiro proprio ad indovinare

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un comando in max che permette di allinearsi alle grid temporanee attive, lo usavo con shit + T per la temp top ecc. basta leggere il manuale e imho se ho capito bene il tuo discorso non è molto attinente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè le matrici di proiezione utilizzate per visualizzare i modelli sono ortonormali e nessun programmatore si scemunisce a renderle oblique per farti fare le assonometrie "strane" :)

In realtà, sapendo come funziona la matrice di proiezione si possono scrivere appositi script per ottenere qualsiasi tipo di proiezione, compresa la cavaliera militare o la cavaliera frontale.

Io ho scritto degli script in 3ds max per generare queste assonometrie (cavaliera militare e cavaliera frontale) ma non rendo pubblico nulla fin quando non ci scrivo un articoletto :)

Qui trovi qualche giochetto che ho fatto:

http://www.treddi.co...ender-thmb-001/

Sfogliando la gallery trovi altre spippolettate

In riferimento all'immagine ''CassCav01 Render Thmb 002'' della tua gallery, sarei interessato a capire come ottenere le tracce degli edges dei solidi di un'altro colore (in questo caso bianche) quando proiettano l'ombra portata (o ne vengono colpiti). Puoi dirci se ci sono delle impostazioni di vraytoon (pensavo a qualche mappa del colore) sulle quali lavorare oppure sono 2-3 render montati in photoshop?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è tutto fatto in photoshop.

Tutte quelle variazioni sul tema sono ottenute mediante differenti sovrapposizioni in photoshop dei pezzi mostrati qui:

http://www.treddi.com/forum/gallery/image/6020-casscav01-render-thmb-007/

Nello specifico della CassCav01 Render Thmb 002 c'è un layer con linee nere su fondo bianco che si sovrappone solo sulle parti chiare e un layer invertito con linee bianche su fondo nero, che si sovrappone solo sulle zone nere. Con questo espediente le linee si vedono sempre sia nelle zone di luce che in quelle d'ombra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti