Vai al contenuto
fracap

utilizzare il pivot di un altro oggetto padre per applicare i modificatori

Recommended Posts

vorrei applicare un symmetry ad un oggetto che poggia su un lato di un cubo già messo in una sua posizione specifica,in modo che si ripeta su ogni faccia, la simmetria deve avere il pivot del padre. Ma al momento non ho ancora capito come si fa.

Aspettando una preziosa mano, vedo di studiarmi i link. Magari se sapete darmi l'indirizzo di un buon tutorial...

ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Puoi velocemente usare il working pivot che ti permette di usare un secondo pivot ausiliario temporaneo

prova a guardare nella guida è spiegato abbastanza bene.

Puoi anche prendere un pivot in prestito da un altro oggetto ma fai prima con il working, poi se non ti serve più lo disattivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la storia del working pivot l'ho capita, ho visto che appunto basta che posizioni il nuovo pivot tramite la funzione di allineamento (premendo il pulsante apposito align e dando pivot ).

i link in questo caso non c'entrano nulla, il magico tasto lo sto usando e ti ringrazio, problema semplice risolto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se uso lo script align 3pt mi gira ovviamente il pivot "di creazione" dell'oggetto.

se comunque sposto il pivot dove e come voglio, sembra che max faccia sempre riferimento al pivot iniziale ruotato, forse dovrei eseguire un align 3d solo per il pivot ma non ho idea se funziona (farò un esperimento). I modificatori fanno riferimento al pivot di creazione e non visivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

solo oggi ho capito come risolvere il problema, cioè come reimpostare un pivot corretto in asse col sistema di riferimento cartesiano assoluto in modo da visualizzare il box di selezione normalmente (non ruotato). Semplicemente basta creare una primitiva, convertirla in poly e dare attach sulla mesh avente il pivot ruotato perchè sottoposta a precedenti operazioni tipo 3point align, spacing tool ecc.

il box torna normale (ovviamente bisogna cancellare la primitiva poly di ausilio).

solo così operazioni come la simmetria non danno problemi

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque ho visto che se si compiono operazioni sui gruppi tipo l'applicazione del symmetry è bene sempre applicare il pivot come ho detto prendendo cioè un punto comune (dove passerà l'asse di simmetria).

pensavo di usare un working pivot per questo ma non funziona cioè questo magari lo si usa per "lavorare" i pezzi dei gruppi in un secondo momento nel caso cioè si debba eseguire modifiche al volo dei pezzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti