Vai al contenuto
Lik007

Unity 3d o UDK ?

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei premettere che non cerco le solite risposte del genere "dipende da come ti trovi meglio", ma semplici risposte oggettive.

Dunque, avrei un paio di domande da porre a chi ha più esperienza di me, cercando una soluzione a queste domande, grazie in anticipo per chiunque abbia voglia di rispondermi ;)

1- Pongo questi due Game Engine a confronto escludendo il CryEngine 3 perché quasi totalmente privo di documentazione e/o tutorials italiani (se non fosse così vi prego di sottolinearlo). Vorrei sapere inizialmente quale dei due motori di gioco ha una curva di apprendimento più alla portata di un neofita come me.

2- Dalle tech demo e dai vari video caricati dagli utenti su youtube, mi sembra di capire che i giochi creati con udk abbiano una grafica decisamente più elevata rispetto a quelli creati con unity, è effettivamente così oppure sono gli sviluppatori che utilizzano unity ad essere meno abili ?

Con grafica migliore di udk intendo un maggiore realismo che si mostra con il game engine di casa unreal.

3- Tante delle pecche grafiche di unity penso siano dovute all'assenza del SSAO nella versione FREE, udk presenta il SSAO ?

4- Per quanto riguarda invece altri tool utili per la creazione del terreno : unity presenta tool interessanti per la creazione di corsi d'acqua e/o oceani ? C'è già presente l'opzione della nebbia ( al contrario di unity in cui quest'ultima è presente solo nella versione PRO)

5- A proposito di quale dei due è possibile trovare più documentazione, tutorials e altro ?

Aggiungo che so benissimo che un gioco non dipende solamente dalla sua grafica, ma ammettiamolo, anche l'occhio vuole la sua parte, e sinceramente io sarei meno incentivato ad utilizzare un gioco con grafica scarsa. Un ultima cosa : lo sviluppo di videogiochi a cui puntavo è quello dei videogames per console.

Grazie ancora a chiunque voglia dedicare un po' di tempo alle risposte :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco bene queste questioni, ma anche io cercavo info e mi ero imbattuto in questi programmi, vuoi un consiglio oggettivo, invece, vai su YouTube, ( a parte Google) o qui in videogames, mi pare sia una sezione apposta x questi temi o dove troverai persone che condividono questa passione, io invece volevo capire la dinamica della programmazione in Unity, ma reperire materiale a riguardo è davvero molto difficile( a parte manuali sulla programmazione in generale), in bocca al lupo per te, un solo uomo su YouTube (in italiano) mi sento di consigliarti RedBaron85ct, so che ha fatto tut. di giochi, sia in Blender che in Unity, è uno bravo, poi vedi tu, ogni scelta è la tua/vostra...ciao... ^_^

Modificato da junkie76

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti