Vai al contenuto
Schiappetta

L'auto dei miei sogni

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un neofita in campo tridimensionale e provo a rivolgermi al popolo di questo forum per vedere se riesco a trovare qualche anima pia che mi dedichi qualche minuto del suo tempo per aiutarmi a modellare staticamente la vettura che ho in mente.

Dato che come molti italiani in questo triste periodo di recessione mi ritrovo disoccupato, ho iniziato a rispolverare con molta fatica qualche software di grafica (Photoshop) per cercare di dare forma alle linee della carrozzeria della Morgan che ho sempre sognato fin da bambino, ma che non sono mai riuscito a disegnare, e che comunque non avrei mai avuto modo di acquistare...

Dopo vari tentativi mi sentivo abbastanza vicino alla meta prima d'imbattermi nel sito Treddi.com dove ho potuto constatare i lavori di alcuni professionisti del settore come Fabio Ferrante ecc. che fanno apparire sempilici anche gli elaborati più complessi.

Così mi sono perso a leggere tutti i software da loro utilizzati per capire come riescono ad arrivare a certi livelli di realismo e dettaglio, e debbo dire che mi sono un po' rattristato pensando al fatto che quando andavo alle superiori io, di industrial desing e modellazione, neanche si sentiva parlare e che l'unico programma presente nel mio istituto per disegnatori tecnici particolaristi non era neppure l'autocad LT...

Comunque sia ho allego di seguito un paio di immagini che sono riuscito a mettere insieme, una del frontale e una della carreggiata posteriore dell'auto tanto per dare un'idea di dove voglio arrivare. Preciso che pur essendo un amante della tecnologia non mi entusiasmano troppo le linee futuristiche di certe concept car moderne, tantomeno l'abuso di led presenti su certi modelli che per carità consumeranno meno ma fanno tanto discoteca... e poco high tech... non so se mi spiego.

Alla fiancata non ci sono ancora arrivato anche perchè mi sono inchiodato sul fatto che non riesco a realizzare le cornici cromate sugli spigoli dei parafanghi posteriori come quelle presenti sugli anteriori.

Inoltre non so dove posizionare la luce di retromarcia posteriore senza rovinare le linee attuali e nutro qualche perplessità anche sul disegno del tetto visto sempre da dietro... consigli?

Avrei tante altre cose da chiedere soprattutto su come realizzare le blueprints del modello una volta definita anche la fiancata e la pianta..... ma meglio adottare la politica dei piccoli passi...

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi rivolgeranno la loro attenzione o che vorranno aiutarmi nell'impresa.

Theo

post-88472-0-93700700-1359217457_thumb.j

post-88472-0-31304200-1359217517_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Schiappetta

non darti per vinto troverai una soluzione a tutto. Le due immagini sono elaborate unicamente con photoshop?

Sicuramente se vuoi creare un modello 3d hai necessariamente bisogno almeno di un'altra vista ovvero la laterale. Sarebbe bene avere anche una dall'alto ma visto che sei in fase ideativa puoi sicuramente gestire il tutto in fase di modellazione.

Il fronte mi ricorda la tanto una RR e la calandra una Bugatti. Come design non mi convincono molto le linee dei gruppi ottici, chiaramente non si accordano con la vettura...vanno pensate meglio. Concordo la necessità impiegare saggiamente le luci LED.

Il retro somiglia molto alla Mach5 dell'omonimo cartoon poi divenuto movie.

Di base direi che è necessario avere un riferimento ben disegnato, che siano almeno corrispondenti. Quindi direi che puoi usare anche il foglio di carta e la matita. Poi fare una scansione dei fogli e quindi ricavare i riferimenti che ti servono da utilizzare come blueprint. Come del resto tutti i blueprint che si possono trovare anche qui: http://www.the-blueprints.com/

Ovvio che quando si progetta il lavoro più importante è l'idea. A rendere l'idea poi le tecniche sono diverse e non tutte sono efficaci allo stesso modo....

Per il resto in bocca al lupo per tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Treddista,

intanto grazie per l'incoraggiamento e per i suggerimenti, per quanto riguarda l'elaborato è fatto tutto in photoshop ma in modo molto elementare perché come ho già spiegato sono un neofita.

La calandra se la osservi bene non è Bugatti ma quella originale Morgan...

Si somigliano abbastanza ma Bugatti usa la forma a ferro di cavallo mentre questa ha i fianchi che scendono dritti, eppoi quella Bugatti in generale è troppo utilizzata per non dire scopiazzata...

Ad un primo impatto concordo che la somiglianza anche con una Rolls ci sta ma è solo apparenza... dato che i nuovi frontali delle RR sono stati completamente snaturati rispetto al passato e risultano a mio modesto avviso molto più freddi e impersonali.

In realtà per i gruppi ottici mi sono ispirato alla C300 poiché li trovavo particolarmente riusciti rispetto a quelli delle Morgan Aero che non mi hanno mai entusiasmato un granché.

Ho sempre considerato i fanali in un auto, come gli occhi in un viso, solo che non ho ben capito quali non ti convincono tanto, se quelli anteriori o quelli posteriori o entrambi....

Il cartoon a cui fai riferimento non lo conosco tantomeno la Mach5... anche se il nome mi ricorda tanto un famoso rasoio... sorry!

Proverò a disegnare a matita la fiancata cercando di coniugare al meglio l'anteriore con il posteriore per riuscire a ricavarne in seguito delle blueprint... Ma non ti nascondo che quello che mi preoccupa viene dopo, ossia sviluppare il modello in 3D...

Ho paura di essermi imbarcato in qualcosa che va ben al di la delle mie capacità....

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Schiappetta

non darti per vinto troverai una soluzione a tutto. Le due immagini sono elaborate unicamente con photoshop?

Sicuramente se vuoi creare un modello 3d hai necessariamente bisogno almeno di un'altra vista ovvero la laterale. Sarebbe bene avere anche una dall'alto ma visto che sei in fase ideativa puoi sicuramente gestire il tutto in fase di modellazione.

Il fronte mi ricorda la tanto una RR e la calandra una Bugatti. Come design non mi convincono molto le linee dei gruppi ottici, chiaramente non si accordano con la vettura...vanno pensate meglio. Concordo la necessità impiegare saggiamente le luci LED.

Il retro somiglia molto alla Mach5 dell'omonimo cartoon poi divenuto movie.

Di base direi che è necessario avere un riferimento ben disegnato, che siano almeno corrispondenti. Quindi direi che puoi usare anche il foglio di carta e la matita. Poi fare una scansione dei fogli e quindi ricavare i riferimenti che ti servono da utilizzare come blueprint. Come del resto tutti i blueprint che si possono trovare anche qui: http://www.the-blueprints.com/

Ovvio che quando si progetta il lavoro più importante è l'idea. A rendere l'idea poi le tecniche sono diverse e non tutte sono efficaci allo stesso modo....

Per il resto in bocca al lupo per tutto.

Ciao apposai,

avevo già commentato la tua risposta ma ho fatto un po' di caos con i messaggi e il tuo nik così forse manco l'hai vista, comunque sono andato avanti col lavoro ma che fatica se non si conoscono a fondo i programmi....

Comunque la fiancata dell'auto è quasi definitiva (debbo rivedere gli specchietti), inoltre ho messo una pezza al problema dei fari di retromarcia e le cromature sui parafanghi posteriori (adesso almeno accennate).

Spero di trovare presto una soluzione anche per il tettuccio che mi convince poco soprattutto da dietro.

Ciao a presto

Theo

post-88472-0-82689600-1359668098_thumb.j

post-88472-0-15064700-1359668144_thumb.j

post-88472-0-45630600-1359668179_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ciao

certo che da un lato mi domando a cosa ti servano i software di 3d visto che in photoshop te la cavi bene.

BHè immagino vorrai andare oltre...e mi piace. Ad ogni modo continua che sono curioso degli sviluppi. A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ciao

certo che da un lato mi domando a cosa ti servano i software di 3d visto che in photoshop te la cavi bene.

BHè immagino vorrai andare oltre...e mi piace. Ad ogni modo continua che sono curioso degli sviluppi. A presto.

Ciao apposai,

in verità credo di utilizzare photoshop al 30% delle sue reali potenzialità e comunque sono lentissimo...

Ho letto da qualche parte che per questo tipo di elaborati sarebbe più utile il programma Alias Automotive di Autodesk ma non riesco a trovare nessuna guida o tutorial in Italiano tanto per capire che tipo di preparazione richiede.

Attualmente sto cercando di definire la vista dall'alto dell'auto come puoi vedere dallo screenshot in allegato, ma sto bruciando i pochi neuroni ancora presenti nella mia testa...

Sempre su internet ho letto alcune esperienze di chi lavora nel settore grafico rivolto all'automotive e con sorpresa ho scoperto che è un lavoro che richiede una pazienza infinita e grande resistenza allo stress, una profonda conoscenza di programmi specifici come Catia (credo si scriva così) e tanta tanta passione.

Comunque non si viene remunerati molto, almeno se non ci si è fatti un nome a livello internazionale di desing.

Non lo so ma una volta mi sembrava che con tecnigrafo e matita le cose fossero meno complesse di adesso, e a chi sapeva davvero disegnare andava attribuito il giusto merito (oops scusa mi dimentico sempre che vivo in Italia)... boh magari sono io che sono antiquato oppure ho una visione sbagliata delle cose...

Quello che voglio dire è che trovo difficile che una persona con elevato talento artistico sia anche una cima nel calcolo algoritmico e ne capisca molto anche di fisica e ingegnerizzazione del prodotto...

Uno così, a parte trovarlo, tu poi quanto lo pagheresti 1.500,00 €?

Certi programmi di grafica poi sono talmente complessi che solo pochi eletti li sanno usare correttamente e comunque si guardano bene dall'insegnarlo agli altri per garantirsi maggiori introiti.

Ho scoperto inoltre che anche i più blasonati studi di design quando ricevono una commessa la scorporano e la subappaltano ad altri studi più piccoli che a loro volta si appoggiano ad altre piccole realtà per fargli disegnare un fanale piuttosto che una maniglia o un cruscotto senza manco dirgli di che modello di auto si tratta...

Questi qui si fanno il mazzo per creare quel determinato particolare al meglio delle loro possibilità rimodellandolo più volte a seconda degli imput che ricevono dal centro stile principale (in pratica dall'estro dello stilista o dal comparto industrializzazione) per vederlo poi installato magari su una multipla... sai che soddisfazione!

Ok ho divagato troppo mi fermo qui ciao.

Theo

post-88472-0-66279700-1360487289_thumb.g

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....guarda parli con uno che ha abbandonato tardi il tavolo da disegno. Nonostante tutto non lascio la matita, sempre appuntita, sempre presente sul tavolo con foglio di carta bianca sempre a disposizione.

Circa i software devo dire che sono sempre dell'idea che pensare di usarne solo 1 per fare un determinato lavoro sia un utopia. Usarne diversi per il proprio workflow è nella regolarità. Usarne 2-3 al massimo significa aver raggiunto l'ottimo.

Purtroppo ognuno ha un feeling diverso ed una familiarità differente. Alla fine però le operazioni sono sempre le stesse ed a volte anche ripeterle diventa noiosissimo....

Circa poi le soddisfazioni, siamo in paese dove l'economia è un po contratta. Poi vabhè ci sono sempre i segreti industriali da mantenere...

Io dico di cercare sempre il meglio...va bene accontentarsi temporaneamente. Ma poi serve il colpo di coda.

Bhè poi ognuno sceglie la vita che desidera...tutto qui.

Aspetto tue buone nuove.

PS..: secondo me non dovresti sprecare troppo tempo nei 2D e crearti dei reference anche a mano...poi il resto puoi svilupparlo direttamente in 3D.

Modificato da apposai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ci proverò, ma sto frequentando un corso di tedesco parecchio impegnativo che mi lascia poco tempo per proseguire, però spero si riveli utile per la mia ricerca di lavoro...

Intanto ho postato le immagini anche su un sito inglese dedicato alle Morgan, e dal numero di visite e commenti pare che l'auto piaccia abbastanza.

Trovi tutto a questo indirizzo:

http://www.talkmorgan.com/ubbthreads.php/topics/122493/New_Morgan_Aero_Coupe#Post122493

Ciao a presto

Theo

Link al messaggio
Condividi su altri siti