Vai al contenuto
rendernew

Programmi per creare corti

Recommended Posts

tutti e nessuno

tutti: non basta un programma per realizzare un corto. Servono software di modellazione-texturing-shading-rigging-animazione-rendering-composizione-postproduzione (video e audio) e eventuali vfx.

nessuno: tutti i programmi sopra elencati non servono a niente se non li sai utilizzare

In definitiva non esiste UN software che ti crea da solo un corto...serve un team di molte persone specializzate in tutti i campi sopracitati e soprattutto serve una scenografia e una storia di fondo: senza queste non si va da nessuna parte...

per non parlare dei mesi e mesi di lavoro...

Buona fortuna :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attualmente utilizzo architettonici(Archicad su tutti) e Cinema 4D/Sketchup con Vray per modellazioni ulteriori e render

Servirebbe qualcosa intanto per modellare personaggi e creare inizialmente animazioni.Oltre a Poser ci sono altri programmi in questo settore?

Il creare il tutto sarebbe poi successivo (intendo montaggio ecc.....),prima solo il creare animazioni

Modificato da rendernew

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la modellazione potresti usare diversi programmi: 3ds max, maya,modo, blender... e zbrush, mudbox(se vuoi scolpire)

per il rigging/animazioni: maya, è il suo punto di forza

Modificato da nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene,diciamo il mio obiettivo è nel tempo libero leggere e imparare a scrivere trame per brevi "film"

poi modellando creare le scene ed infine eseguire il montaggio.Per quest' ultima elaborazione consiglio oltre a Premiere?

Modificato da rendernew

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AE, nuke, Vegas (per l'audio)...

comunque ti ripeto che a mio avviso è un progetto troppo grosso: ammettiamo pure che tu riesca a creare una trama convincente e uno storyboard presentabile, per la realizzazione del 3d impiegheresti realmente troppo tempo

I corti sono frutto di un team di svariate decine di persone con una grandissima esperienza alle spalle.Credimi, non lo dico per demoralizzarti, ma sarebbe come voler imparare limiti, derivate, relatività e teoria quantistica a 4 anni! Servono molti di questi--> :wallbash: e sabati passati a "elencare i santi" davanti al monitor mentre gli amici escono tranquillamente a farsi la pizza.

Da come poni le domande si capisce che non ti sei mai avvicinato alla modellazione organica o inorganica che sia, tanto meno al rigging, alle animazioni ecc...

Se posso darti un consiglio, da vero principiante in materia, è quello di cominciare a studiare per bene una di quelle parti che ti ho elencato prima. Inizia con la modellazione perchè il texturing, shading, lighting e rendering vengono dopo da soli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti la mia domanda nasceva proprio per questo,dopo anni di render architettonici passare ad altro.

Cominciare quindi da qualche buon testo di modellazione?(consigli su qualche testo ,meglio in italiano?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda libri di testo non so dirti..puoi cominciare con qualche tutorial in giro, anche qui su treddi se ne trovano diversi. Quando poi ti senti pronto per affrontare qualcosa di più complesso, puoi acquistare qualche videotutorial, dvd o online che sia. Quelli della digital tutors sono fenomenali e ricoprono davvero quasi ogni campo del 3d! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene,molto gentile davvero,

se dovessi seguire il percorso che devo fare io in questo campo, potresti indicarmi i passi (per argomento ovviamente) che seguiresti?

Modificato da rendernew

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca di vedere quanti piu tuts all'inizio, così famigliarizzi col programma e con i comandi..(impara fin da subito i tasti rapidi da tastiera, sono di una comodità eccelsa per velocizzare il lavoro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti so dire, io ho cominciato con blender e rhinoceros ma non mi sono trovato e così sono passato a 3ds max, che tutt'ora mi dà grandi soddisfazioni...però la cosa è tutta soggettiva, quindi scaricati qualche demo e vedi con quale ti trovi meglio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi Blender hai il controllo totale del tuo cortometraggio per quel che riguarda la diffusione e un eventuale uso commerciale. Comunque se hai già la licenza di Cinema 4d e Vray non credo che tu abbia bisogno di cercare altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi Blender hai il controllo totale del tuo cortometraggio per quel che riguarda la diffusione e un eventuale uso commerciale.

scusa ma quale altro soft non offrirebbe questa opzione???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao batou

Se lo puoi immaginare lo puoi realizzare , mettiti di impegno, imparati un software , e poi ,una volta pronto ti fai il tuo corto

ci sono tanti software per questo scopo , unica cosa, non pensare che riuscirai a fare un corto entro un anno, ti serve allenamento e moolto altro, se proprio vuoi un piccolo toon tutto tuo scarica moovizu , è free, ma non totalmente 3D ,diciamo che tu ci metti solo la regia .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma quale altro soft non offrirebbe questa opzione???

Scusate, stavo scrivendo una cosa poi ho modificato il messaggio postandolo incompleto come concetto. Mi riferivo alle versioni educational,student, etc... che in genere hanno questo tipo di limitazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da Poser a Cinema 4D si può?Intendo creare qualcosa ,poi esportarlo in Cinema 4D? Infine Las Vegas per l' audio?

"ci sono tanti software per questo scopo",cosa intendi?

Modificato da rendernew

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da Poser a Cinema 4D si può?Intendo creare qualcosa ,poi esportarlo in Cinema 4D? Infine Las Vegas per l' audio?

"ci sono tanti software per questo scopo",cosa intendi?

Allora, il discorso è questo , s tu usi una student vesion, lo puoi fare un corto puoi fare tutto quello che vuoi TRANNE

usarlo per fini commerciali, nel senso tu fai un corto, ma non lo puoi vendere , fai un modello ma non lo puoi vendere , per vendere i prodotti che fai devi avere una licenza, se vuoi un consiglio prova houdiny , è completo e il sito ti offre una versione personale gratuita a licenza non commerciale.

Ciaoo

Modificato da MATITARO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok,quello che però vorrei avere alla discussione è un consiglio sulla lista di tutti i programmi che provereste(usereste) se foste al mio posto da modellatori a software per il montaggio(insomma qualunque cosa riteniate sia pertinente all' argomento)

Modificato da rendernew

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a Poser esistono programmi per questo scopo?

Grazie in anticipo

magari per i tuoi scopi può essere utile un programma tipo Crazy talk animator, oppure Anime studio pro...sono programmi 2d che danno l'illusione del 3d...c'è ne sono altri, il mio è solo un consiglio, vedi tu, ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a Poser esistono programmi per questo scopo?

Grazie in anticipo

questo è il proseguo dell'altro che non ho potuto modificare:

se poi vuoi proprio usare un software 3D io ti consiglio Blender è open source, le risorse in italiano ci sono e ti consiglio dei tut su YouTube, ed è anche su Vimeo, by "RedBaron85ct" è un BlenderGuru per così dire e ha fatto una marea di tutorial in italiano su quel programma, che alla fine non conta quali programmi usi, ma come lo usi, se capisci cosa intendo...ciao e in bocca al lupo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessanti,esiste su qualche sito un elenco di disegni utilizzabili?

proprio ieri guardavo Crazy talk, puoi usare disegni in flash oppure foto scattate da te per fare l'ambiente e poi muovere il personaggio di una foto con una specie di muppet, mi sembra si chiami così la tecnica, io lo stavo valutando per creare una parte di storia in un corto, cmq vedi meglio, c'è un video illustrativo se fai qualche ricerca...ciao

p.s.:non è open source, ma il prezzo mi sembra abbordabile, se aspetti di imparare un programma 3d e poi fare qualsiasi cosa e sei da solo non ci metterai meno di tre anni, io avendo un background di regia, ho iniziato il 3d da un anno, ma ancora sono lontano dal realizzare qualcosa, benchè mi sia dato da fare sia a studiare che a creare...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiederti a livello di regia su che libri hai studiato?

io ho fatto una scuola di regia, ma un vero e proprio libro sulle tecniche di regia non l'ho studiata(i movimenti di macchina intendo, ecc), solo pratica, che è meglio, dei libri solo per quanto riguarda la direzione degli attori, la preparazione degli attori( prima di recitare), ma ora su due piedi non è che mi ricordi i nomi devo spulciare tra i miei libri..eh eh..un altro sui retro scena del cinema, un manuale vero e proprio per le tecniche non saprei, il consiglio che ti posso dare è di capire la regola dei tre terzi, i raccordi, i movimenti d macchina(poi nel cinema ci sono tante altre variabili, direzioni degli attori, luci, fotografia, ecc.)se fai qualche ricerca, magari trovi anche delle foto o dei video, così ti è più facile capire...nel 3d gli attori non si preparano spiritualmente, ma magari dirigerli si, anche se qualche emozione dovranno pur mostrarla(vabbè per forza), beh per me il passaggio al 3d per certi versi è stato + facile conoscendo già certe dinamiche, che in realtà il 3d in fin dei conti è quello, parlo della composizione finale della scena, fare in 3d quello che faresti in un cortometraggio, quindi fondamentale sarebbe avere una sceneggiatura..ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti