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Nadir

Angolo circolare

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Salve, non so se si vede dalla foto, ma dietro al divano l'angolo della parete è a forma circolare e non squadrato e vorrei sapere se qualcuno ha qualche dritta su come creare qualcosa del genere in 3ds max, grazie ^_^

post-5637-0-46734600-1359156191_thumb.jp

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Potrebbe essere un problema se vuoi ottenere quella forma partendo dal modello di un albero con 1.000.000 di edge...

Altrimenti il problema non sussiste se hai le basi del software...

Posta dove sei arrivato e il passaggio che ti blocca.


Modificato da mOcrAm

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Domanda n.1: hai mai aperto almeno una volta 3DS Max? Non prenderla sul personale ma questa domanda rasenta il ridicolo!

Domanda n.2: hai provato a cercare su google prima di postare?

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Non capisco perchè sia così difficile avere una risposta... eppure la mia domanda non mi sembrava tanto complicata, sostanzialmente chiedevo solo di conoscere il modo che usate voi per arrivare a quell'obiettivo.... che cavolo centra il mio livello di 3ds max? se lo chiedo è perchè magari qualcosina la so... il fatto è che ho usato almeno 100 modi diversi per fare quel tipo di angolo, ma il risultato che ho avuto non mi soddisfa e volevo quindi avere il parere di qualcuno un pò più esperto con una maggiore esperienza, magari chissà forse è solo il metodo che ho usato che non va bene e non il procedimento in se. Se poi ho in qualche modo toccato la vostra sensibilità con una domanda tanto ridicola beh allora scusate tanto non era mia intenzione farlo... ma magari la prossima volta evitate proprio di rispondere, così non perdo tempo io e nemmeno voi, grazie.

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Non capisco perchè sia così difficile avere una risposta... eppure la mia domanda non mi sembrava tanto complicata, sostanzialmente chiedevo solo di conoscere il modo che usate voi per arrivare a quell'obiettivo.... che cavolo centra il mio livello di 3ds max? se lo chiedo è perchè magari qualcosina la so... il fatto è che ho usato almeno 100 modi diversi per fare quel tipo di angolo, ma il risultato che ho avuto non mi soddisfa e volevo quindi avere il parere di qualcuno un pò più esperto con una maggiore esperienza, magari chissà forse è solo il metodo che ho usato che non va bene e non il procedimento in se. Se poi ho in qualche modo toccato la vostra sensibilità con una domanda tanto ridicola beh allora scusate tanto non era mia intenzione farlo... ma magari la prossima volta evitate proprio di rispondere, così non perdo tempo io e nemmeno voi, grazie.

Ti ho risposto prima, dicci cosa hai provato a fare e dove ti blocchi (mica tutti e 100 i modi, ma almeno una decina sarebbe interessante)

Posta il risultato che hai ottenuto e descrivi cosa non ti convince.

Aiuta gli utenti ad aiutarti

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Ti ho risposto prima, dicci cosa hai provato a fare e dove ti blocchi (mica tutti e 100 i modi, ma almeno una decina sarebbe interessante)

Posta il risultato che hai ottenuto e descrivi cosa non ti convince.

Aiuta gli utenti ad aiutarti

va beh non importa, ho risolto cmq grazie lo stesso.

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va beh non importa, ho risolto cmq grazie lo stesso.

Penso che dovresti quantomeno dire come hai risolto.

Per eventuali utenti che troveranno la tua stessa difficoltà.

Chiedere sempre, dare mai... classico.


Modificato da mOcrAm

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Chiedere sempre, dare mai... classico.

veramente qui ho avuto ben poco aiuto, al contrario mi è stato detto che la mia domanda... testuali parole: "rasenta il ridicolo!" con tanto di punto esclamativo!! :mellow: magari è anche vero, ma se fossi un professionista adesso nemmeno l'avrei fatta questa domanda no? :unsure:

Cmq hai ragione sul fatto che dovrei dire come ho risolto, appunto per eventuali altri utenti che potrebbero incappare nel mio stesso problema... almeno così loro potranno evitare di fare una domanda che "rasenta il ridicolo" come la mia e si risparmiano una perdita di tempo.

Bene adesso veniamo a noi, allora io all'inizio prima creavo le pareti nel solito modo che uso (spline, extrude e conversione in poly), e poi cercavo di fillettare l'angolo per avere appunto una forma angolare, ed è qui che non mi trovavo mai... inutile raccontare di tutti i vari obbrobri che mi sono venuti fuori :wacko: ma cmq non andava mai bene! ho anche provato a costruire solo la parte angolare prima con le spline (usando 2 linee rette ed un arco) e poi addirittura con le operazioni booleane con i solidi (box e cilindro) ed anche qui non ti dico che casino ne è venuto fuori! :blush: ma poi all'improvviso mi è venuta un'idea... mi sono detto: e se provassi ad applicare il fillet all'inizio del lavoro e cioè quando ancora lavoro con le spline? ed è qui che provando con questo sistema l'angolo è venuto decisamente bene :Clap03: è bastato insomma applicare il fillet ai punti degli angoli della spline e solo successivamente applicare l'extrude e la conversione in poly... in questo modo finalmente sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo!!! ^_^

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Guest cily

anche se non uso 3ds max, penso che la maniera più senplice e prendere un polygono rettangolo con abbastanza suddivisioni ed applicare il modificatore bend, e poi semmai uno smooth, enjoy

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veramente qui ho avuto ben poco aiuto, al contrario mi è stato detto che la mia domanda... testuali parole: "rasenta il ridicolo!" con tanto di punto esclamativo!! :mellow: magari è anche vero, ma se fossi un professionista adesso nemmeno l'avrei fatta questa domanda no? :unsure:

Cmq hai ragione sul fatto che dovrei dire come ho risolto, appunto per eventuali altri utenti che potrebbero incappare nel mio stesso problema... almeno così loro potranno evitare di fare una domanda che "rasenta il ridicolo" come la mia e si risparmiano una perdita di tempo.

Bene adesso veniamo a noi, allora io all'inizio prima creavo le pareti nel solito modo che uso (spline, extrude e conversione in poly), e poi cercavo di fillettare l'angolo per avere appunto una forma angolare, ed è qui che non mi trovavo mai... inutile raccontare di tutti i vari obbrobri che mi sono venuti fuori :wacko: ma cmq non andava mai bene! ho anche provato a costruire solo la parte angolare prima con le spline (usando 2 linee rette ed un arco) e poi addirittura con le operazioni booleane con i solidi (box e cilindro) ed anche qui non ti dico che casino ne è venuto fuori! :blush: ma poi all'improvviso mi è venuta un'idea... mi sono detto: e se provassi ad applicare il fillet all'inizio del lavoro e cioè quando ancora lavoro con le spline? ed è qui che provando con questo sistema l'angolo è venuto decisamente bene :Clap03: è bastato insomma applicare il fillet ai punti degli angoli della spline e solo successivamente applicare l'extrude e la conversione in poly... in questo modo finalmente sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo!!! ^_^

Grazie per aver condiviso...

Con 3DS il bello è che puoi ottenere lo stesso risultato in moltissimi modi.

Marco

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anche se non uso 3ds max, penso che la maniera più senplice e prendere un polygono rettangolo con abbastanza suddivisioni ed applicare il modificatore bend, e poi semmai uno smooth, enjoy

ecco, era così difficile dare un suggerimento come questo? In effetti non ci avevo pensato e magari sarebbe stato giusto pure così, grazie ^_^

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Se invece di scrivere questo:

dietro al divano l'angolo della parete è a forma circolare e non squadrato e vorrei sapere se qualcuno ha qualche dritta su come creare qualcosa del genere in 3ds max

avessi scritto da subito questo

all'inizio prima creavo le pareti nel solito modo che uso (spline, extrude e conversione in poly), e poi cercavo di fillettare l'angolo per avere appunto una forma angolare, ed è qui che non mi trovavo mai... inutile raccontare di tutti i vari obbrobri che mi sono venuti fuori :wacko: ma cmq non andava mai bene! ho anche provato a costruire solo la parte angolare prima con le spline (usando 2 linee rette ed un arco) e poi addirittura con le operazioni booleane con i solidi (box e cilindro) ed anche qui non ti dico che casino ne è venuto fuori! :blush: ma poi all'improvviso mi è venuta un'idea... mi sono detto: e se provassi ad applicare il fillet all'inizio del lavoro e cioè quando ancora lavoro con le spline? ed è qui che provando con questo sistema l'angolo è venuto decisamente bene :Clap03: è bastato insomma applicare il fillet ai punti degli angoli della spline e solo successivamente applicare l'extrude e la conversione in poly... in questo modo finalmente sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo!!!

avresti avuto da subito maggiore aiuto! ;)

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sarebbe bastato chiedere no?

cit. [Posta dove sei arrivato e il passaggio che ti blocca.]

Al mio primo messaggio, Nadir dai questa volta è andatà così, la prossima metti maggiori informazioni nella tua richiesta...

Marco

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cit. [Posta dove sei arrivato e il passaggio che ti blocca.]

Al mio primo messaggio, Nadir dai questa volta è andatà così, la prossima metti maggiori informazioni nella tua richiesta...

Marco

ok, ma io non parlavo di te ;)

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Mi sono iscritta davvero da qualche minuto e quindi non ti ho risposto... comunque io di solito, dato che su 3ds max è complicato disegnare anche se aiutati con snap, mi aiuto preparandomi la pianta dell'ambiente o delle forme altrimenti difficili da riproporre su CAD e poi importo il dwg nel file di 3dsmax... in questo modo ottieni una spline della forma desiderata e non ti resterà altro che estruderla... è un po' complicato da spiegare a parole però è davvero un metodo veloce che ti evita di inserire geometrie inutili che appesantirebbero solo il file...


Modificato da trentunesima

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Mi sono iscritta davvero da qualche minuto e quindi non ti ho risposto... comunque io di solito, dato che su 3ds max è complicato disegnare anche se aiutati con snap, mi aiuto preparandomi la pianta dell'ambiente o delle forme altrimenti difficili da riproporre su CAD e poi importo il dwg nel file di 3dsmax... in questo modo ottieni una spline della forma desiderata e non ti resterà altro che estruderla... è un po' complicato da spiegare a parole però è davvero un metodo veloce che ti evita di inserire geometrie inutili che appesantirebbero solo il file...

ti ringrazio per la risposta, ma io non conosco tanto bene il CAD ecco perchè non ho fatto così ;)

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