Vai al contenuto
black76

problema luce ...

Recommended Posts

buon giorno, sono qui a chiedere consiglio per un fotoinserimento da poco realizzato di un ponte.

ho usato background switcer con crome ball, inserito il sole, regolato esposimetro, luce indiretta e rimbalzi

ma il fondo del ponte è sempre e solo nero.. mentre si dovrebberio almeno intravedere le nervature di rinforzo...

il piano acqua è un materiale M/S/R che riceve ombre, riflessioni e luce indiretta ma NON la luce diretta altrimenti mi brucia l'immagine... gamma lut 2.2.

come posso fare per schiarire il sotto del ponte senza bruciare la scena?

spero di essermi spiegato.. scusate la banalità ma sono alle prime armi..

ciao e grazie

post-88025-0-60839100-1359133978_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

buon giorno, sono qui a chiedere consiglio per un fotoinserimento da poco realizzato di un ponte.

ho usato background switcer con crome ball, inserito il sole, regolato esposimetro, luce indiretta e rimbalzi

ma il fondo del ponte è sempre e solo nero.. mentre si dovrebberio almeno intravedere le nervature di rinforzo...

il piano acqua è un materiale M/S/R che riceve ombre, riflessioni e luce indiretta ma NON la luce diretta altrimenti mi brucia l'immagine... gamma lut 2.2.

come posso fare per schiarire il sotto del ponte senza bruciare la scena?

spero di essermi spiegato.. scusate la banalità ma sono alle prime armi..

ciao e grazie

La cosa più semplice che mi viene in mente se il resto della scena ti piace cosi è di

inserire una luce forometrica area sotto al ponte e nelle opzioni esclude/include, escludere gli altri oggetti dalla illuminazione di questa scena, cosi da illuminare lievemente solo il sotto ponte.

La luce probabilmente non arriva perchè escludendo l'acqua dalla luce diretta la forza di rimabalzo di illuminazione è troppo bassa.

potresti provare anche a mettere un plane bianco o colore chiaro sotto l'acqua tipo sabbia e vedere se influenza il ponte.

ciao.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra comunque realistico così, tra l'altro il sotto delle campate è solitamente abbastanza sporco...

quoto che se non vuoi cambiare la scena, una luce o un piano invisibile (ma riflettente) sono la scelta migliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buon giorno, seguendo i vostri consigli ho trovato una soluzione per illuminare il sotto del mio ponte.

applicando uno mr sky portal verso il basso, ho attenuato un po la luce , multiplier 0,5 il risultato non è male, solo non riesco a capire cosa sono le shadow samples???? .... nelle proprietà dello sky portal, io le ho impostate a 16 con - from outdoors..

il risultato è quello allegato.

consigli?

grazie

post-88025-0-09264300-1359384227_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

buon giorno, seguendo i vostri consigli ho trovato una soluzione per illuminare il sotto del mio ponte.

applicando uno mr sky portal verso il basso, ho attenuato un po la luce , multiplier 0,5 il risultato non è male, solo non riesco a capire cosa sono le shadow samples???? .... nelle proprietà dello sky portal, io le ho impostate a 16 con - from outdoors..

il risultato è quello allegato.

consigli?

grazie

Ciao i shadow samples sono la qualità, più è alta meno puntini troverai nel rendering, se vuoi più qualità puoi provare 32 - 64 etc.

attenzione più sono alti i sample più è lungo il rendering, trova il giusto compromesso.

from outdoors lascialo disattivo serve solo per gli interni.

se vuoi farla un pochino più scura come dice Gamera prova con un moltiplicatore a 0.65 invece di 1.0.

Poi sei tu che sai come ti piace di più.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao i shadow samples sono la qualità, più è alta meno puntini troverai nel rendering, se vuoi più qualità puoi provare 32 - 64 etc.

attenzione più sono alti i sample più è lungo il rendering, trova il giusto compromesso.

from outdoors lascialo disattivo serve solo per gli interni.

se vuoi farla un pochino più scura come dice Gamera prova con un moltiplicatore a 0.65 invece di 1.0.

Poi sei tu che sai come ti piace di più.

grazie mille dell'aiuto sei stato gentilissimo,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie mille dell'aiuto sei stato gentilissimo,

Grazie festeggio oggi il mio compleanno

anche con il tuo ringraziamento :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie festeggio oggi il mio compleanno

anche con il tuo ringraziamento :hello:

che dire.. Tanti auguri!

per la cronaca ho ottenuto buoni risultati scurendo un po come diceva gamera e inserendo i parametri 32 di swad samples..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

che dire.. Tanti auguri!

per la cronaca ho ottenuto buoni risultati scurendo un po come diceva gamera e inserendo i parametri 32 di swad samples..

ciao

Grazie per gli auguri e per la cronaca ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti