Vai al contenuto
black76

problema luce ...

Recommended Posts

buon giorno, sono qui a chiedere consiglio per un fotoinserimento da poco realizzato di un ponte.

ho usato background switcer con crome ball, inserito il sole, regolato esposimetro, luce indiretta e rimbalzi

ma il fondo del ponte è sempre e solo nero.. mentre si dovrebberio almeno intravedere le nervature di rinforzo...

il piano acqua è un materiale M/S/R che riceve ombre, riflessioni e luce indiretta ma NON la luce diretta altrimenti mi brucia l'immagine... gamma lut 2.2.

come posso fare per schiarire il sotto del ponte senza bruciare la scena?

spero di essermi spiegato.. scusate la banalità ma sono alle prime armi..

ciao e grazie

post-88025-0-60839100-1359133978_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

buon giorno, sono qui a chiedere consiglio per un fotoinserimento da poco realizzato di un ponte.

ho usato background switcer con crome ball, inserito il sole, regolato esposimetro, luce indiretta e rimbalzi

ma il fondo del ponte è sempre e solo nero.. mentre si dovrebberio almeno intravedere le nervature di rinforzo...

il piano acqua è un materiale M/S/R che riceve ombre, riflessioni e luce indiretta ma NON la luce diretta altrimenti mi brucia l'immagine... gamma lut 2.2.

come posso fare per schiarire il sotto del ponte senza bruciare la scena?

spero di essermi spiegato.. scusate la banalità ma sono alle prime armi..

ciao e grazie

La cosa più semplice che mi viene in mente se il resto della scena ti piace cosi è di

inserire una luce forometrica area sotto al ponte e nelle opzioni esclude/include, escludere gli altri oggetti dalla illuminazione di questa scena, cosi da illuminare lievemente solo il sotto ponte.

La luce probabilmente non arriva perchè escludendo l'acqua dalla luce diretta la forza di rimabalzo di illuminazione è troppo bassa.