Vai al contenuto
Sinuhe

AutoDesSys - Bonzai3d/FormZ

Recommended Posts

Ciao a tutti!

((Vi capita mai di dover predisporre un lavoro in fretta e furia e di dover inveire pesantemente col vostro programma di modellazione ipertecnologico e tra una benedizione ed un'altra giurare che la prossima volta modellate in pongo? Non sono solo? WOW! Party!... )) fine parentesi di sfogo.

M'è capitato per sbaglio di veder modellare con Bonzai3d, e in tutta onestà ho provato un senso di profonda invidia verso l'amico user (in realtà neppure conoscente!) per il suo workflow disimpegnato, così per mera curiosità mi sono addentrato nel mondo AutoDesSys e ho scoperto un universo accattivante ad un prezzo simpatico. Non é certo mia intenzione abbandonare Max, ma chissà potrebbe essermi utile un programma di modellazione base da buttar giù le idee, che non sia troppo limitato come Sketchup e che abbia quel pizzico in più di follia da consentirmi di acquistarlo senza svenarmi. Insomma sbozzare le idee per rifinirle in MaX! Infondo anche gli scultori cambiano attrezzo :D

Bonzai3d costa addirittura qualche spicciolo in molto meno della versione Pro di sketchup e guardando qualche tutorial ho l'impressione che possegga una marcia in più (v. curve bezier)

La perplessità è che non ho ricevuto molto riscontro su questo sw nemmeno qui in treddi. C'è qualcosa che devo sapere? (farà la fine di fryrender? ;) ) Chi di voi lo utilizza? Le mie impressioni sono corrette?

Chiedo il vostro parere prima di far partire il countdown del trial.

Grazie a tutti

Modificato da Sinuhe

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SketchUp, con tutte le sue plugin:

http://sketchucation...ic.php?p=250026

non è poi così limitato come può sembrare a prima vista:eek:

sì hai perfettamente ragione. La "carta" dei plugin ne espande le potenzialità, e mi rendo conto di aver colpito su un nervo scoperto :D A volte però è solo questione di feeling con determinati programmi, e come già detto esprimo un'opinione in funzione di un impressione ricevuta vedendo "girare" Bonzai. grazie cmq.

dice il ninjaG: il soft migliore è quello che sai usare meglio.

sacrosanta verità! Ma sai per me la modellazione è esplorazione. mi piace vedere anche il workflow di altri programmi. spesse volte interiorizziamo talmente i meccanismi del software che utilizziamo da perdere a volte la percezione che per compiere determinate azioni siamo ingabbiati nei suoi deleteri meccanismi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti quei plugin non potrebbero mai sostituire il kernel Acis di Autodesys, che non è nè il migliore nè il più moderno, ma sicuramente di tutto rispetto, solidi, superfici, mesh ( in misura minore). Formz è un sw storico, ( Bonzai è una specie di Formz ligh) uno dei primi del genere, difficilmente cadrà in disgrazia, se mai lo comprerà Autodesk. :)

PS- Uno dei primi ad essere usato nell'architettura digitale da Peter Eisenma e Zaha Hadid.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non era mia intenzione "infierire" su sketchup, difatti ho glissato, primo) perchè non è l'argomento del topic e secondo) perchè mi sono già capitati sotto occhio i threads dell'amico seraleklee1 che è agguerrito user! :D (da qui la battuta sul "nervo scoperto").

mi permetto dunque un inciso anche io: sketchup ha avuto l'indubbio vantaggio di avvicinare tanti utenti al mondo della modellazione, e l'immediatezza del suo workflow ha consentito a mamma google di vedere aggiornato costantemente i suoi Earth/Maps (che poi era la sua finalità nemmeno troppo velata). da qui la necessità di implementarlo con innumerevoli plugins.

Bonzai sembra ereditare l'immediatezza di Sketchup, ma la struttura del programma, l'interfaccia e il kernel, lo avvicinano maggiormente ai software più blasonati. Sto continuando ad approfondire l'argomento, difatti ho scaricato il trial e smanettandoci un po' su devo riconoscerne un'impostazione più professionale (v. la già da presenza di bezier, il blend delle curve, le 4 vierports [che mi sembra tutt'ora manchino a sketchup...]...chi lo usa abitualmente potrebbe confermare queste primissime impressioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In fin dei conti Bonzai=Formz "light".

Idea sbagliata secondo me il nuovo nome, al posto di quello storico e diciamo pure glorioso. :)

Hanno fatto questa versione per abbassare la fascia di prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso FormZ per tutto quello che mi deriva da piante. Insomma per tutto quello che di tecnico devo modellare. Bonzai l'ho usato ma mi trovo meglio con formZ, l'approccio è lo stesso, sarà che ormai formZ lo uso da sempre, ma lo preferisco. Ahhh.... per bonzai e formZ c'è maxwelll render.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

detto tra noi e quel miliardo di persone che ci leggono, il nome "bonzai" è terribile!!!!!! :D

difatti avevo lontane rimembranze di un certo formZ, ma non capivo la connessione con bonzai. andando a spulciare sul sito AutoDesSys ho trovato uno specchietto riepilogativo...in pratica che FormZ è la versione "figa", ma l'interfaccia mi sembra la medesima, e così dovrebbe essere il workflow...non trovo però in bonzai quell'opzione del righello tanto cara all'amico che usa sketchup...le guide si agganciano ma non alla distanza che tu digiti da tastiera... :unsure:

Modificato da Sinuhe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Or dunque! ne esco da alcuni giorni di prova di Bonzai! Sono rimasto favorevolmente impressionato: gli strumenti messi a disposizione sembrano consentire al designer/grafico/architetto che sia, di realizzare senza troppi mal di pancia il suo sketch di progetto, considerata la facile disponibilità di strumenti di misurazione. L'interfaccia è davvero molto friendly! Hai l'impressione di essere in sketchup, ma al tempo stesso disponi di tutti gli strumenti di editing dei programmi di matrice poligonale. La possibilità di creare forme morbide a volte lo avvicinano persino a Rhino, e a questo punto inizio forse a capire dal suggerimento di ytsejam che probabilmente FormZ non è molto lontano dal raggiungere il rinnoceronte. L'unica perplessità, parlando con questo ragazzo, è che utilizzava maya con la precisione di un cad/cam. Io stesso ho visto con sti occhi bruciati dal monitor l'utilizzo di "arch tools" (così mi sembrava di aver letto nella stringa del mel script) che rendevano maya un programma per ingegneri! :D ovviamente esagero, ma non ho mai visto maya sotto questa lente. mi piace infinitamente come programma, ma non pensavo che disponesse di strumenti di precisione (in effetti di default, non li ha?!)...vedrò di approfondire! mi piace vedere come lavorano le persone ;)

Modificato da Sinuhe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che possa raggiungere rhino non è cosi scontato, :) cmq esiste un programma che usa gli elementi finiti in maya, sviluppato da alcuni japu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Formz è un modellatore di solidi basato su acis, che permette poi anche di usare le nurbs, quindi è diverso da Rhino, che è solo un modellatore nurbs. Credo che sia un implementazione di autocad, che riconosce i dwg solidi, ma in effetti da Rhino credo non succeda perchè prima dell'export le superfici vengono tradotte in mesh, ma è anche vero che le ultime versioni di atuocad importano i 3dm.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/1/2013 at 17:12 , ytsejam ha scritto:

Io uso FormZ per tutto quello che mi deriva da piante. Insomma per tutto quello che di tecnico devo modellare. Bonzai l'ho usato ma mi trovo meglio con formZ, l'approccio è lo stesso, sarà che ormai formZ lo uso da sempre, ma lo preferisco. Ahhh.... per bonzai e formZ c'è maxwelll render.

Ciao,  io sono un neoarchitetto e volevo chiederti le potenzialità di Form Z per un uso architettonico (com'è per interni o per esternI?)

so che si possono parametrizzare solidi 3D, cosa che auto cad fa in misura molto ridotta e questa cosa della parametrizzazione mi affascina perchè cosi' potrei implementare il lavoro in autocad 3D

Potresti anche dirmi magari una comparazione fra Rhino (se lo conosci) e form Z.  

lo chiedo perchè non conosco nessuno dei due programmi, ma siccome dovrei imparare un modellatore oltre ad auto cad, e molte persone mi dicono di passare a rhino anche perchè c'è grassoper..

questo Form Z mi affascina , dato che ho letto che è stato fra i primi software negli anni 90 a passare alla grafica 3D.

Grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti