Vai al contenuto
Guest Pandazzo

Prima reflex, quale scegliere? Sony Nikon Canon

Recommended Posts

Guest Pandazzo

Ciao a tutti :TeapotBlinkRed: ,

è da tanto che vorrei "avvicinarmi" al mondo della fotografia per passione e magari migliorare i miei render... e premetto che sto per acquistare la mia prima reflex..

Il mio dubbio è tra 3 macchine.

La Nikon D3100

La Canon EOS 1100D

e la Sony alpha 37

Spero di non aprire una discussione inutile o che parli dell'eterna lotta tra il bene e il male della fotografia ma vorrei semplicemente fare una scelta consapevole...

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pandazzo

Quindi la D90, nonostante sia un pelo più vecchiotta, è comunque migliore di quelle che ho elencato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo fatto anche io una ricerca, un paio di mesi fa, sulla questione "prima reflex" e mi pare che sia opinione alquanto diffusa tra chi ce le ha già che una d90 sia la scelta migliore. Attenzione che non fa video (ma se è una macchina fotografica che cerchi, non dovrebbe essere un problema no? :))

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vale lo stesso discorso fatto per i software. Il migliore è quello che sai usare meglio...

In questo caso, come prima reflex, prendi quella che ti darà più possibilità future di "espansione".

Io all'epoca avevo preso una canon 400d e ora sono passata alla 5d portandomi dietro tutti gli obiettivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Restando in casa Nikon una D7000 potrebbe essere una buona alternativa.

un po' più onerosa della D90, ma certamente più moderna e dotata, dal momento che è in buona sostanza la sua erede.

sono due ottime macchine. come prima reflex, se si vuole fare attenzione al rapporto prezzo/prestazioni, credo che sul nuovo, in questo momento la D90 sia praticamente imbattibile. Logico che se uno ha qualcosina in più da spendere e vuole prendere una D7000 si fa sicuramente un bel regalo, ma a parità di budget io cercheri di andare su un corpo valido ma un po' più economico come la D90, cercando di prendere un'ottica migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la D90, nonostante sia un pelo più vecchiotta, è comunque migliore di quelle che ho elencato?

sicuramente. magari dalle tech specs una D3200 (la 3100 è fuori produzione) può sembrarti migliore, ma è solo più moderna nelle funzioni software. a livello hardware la D90 anche se è vecchia di 4 anni rimane un gradino superiore. se le guardi entrambe te ne rendi facilmente conto, già solo per la maggior quantità di comandi diretti, che fa molta differenza quando la usi non solo per fare le foto "della domenica", per il cui scopo una qualsiasi compatta è ormai più che sufficiente :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che non sia la fotocamera l'importante ma il fotografo, non voglio paragonare una entry level con una professionale, ma per uno che deve imparare una entry level va piu che bene, anche perchè fa tutto quello che serve...

Es: io ho la canon 1100d, è la mia prima reflex, non mette a fuoco come una 7d, non ha il rumore ridotto come una full frame, non ha 8fps, ma se uno vuole imparare si può benissimo (anzi meglio) partire dal basso, poi si crescerà!

mi fanno davvero ridere quelli che si comprano una 7d o una full frame come prima fotocamera per poi usarla in automatico!

Io posso consigliarti la 1100d perchè la uso e sono molto soddisfatto, i file raw sono ben modificabili, velocità di scatto da BULB a 1/4000, iso 6400 (anche se meglio stare molto piu bassi), 3 fps... Cosa può servire di più ad un principiante?

Per valutare la qualità degli scatti e pagaronarli con altre fotocamere vi consiglio di visionare questo sito

http://www.dpreview.com/reviews/studio-compare

Poi a voler vedere tra Nikon 3100 e Canon 1100D non ci sono molte differenze, io ti consiglierei quella che preferisci e non spenderei di più per una reflex per imparare. Non mi esprimo su Sony perchè non l'ho mai usata, però posso dire che con canon e nikon hai una gamma di obiettivi maggiore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo la D7000 ed e',secondo me, il massimo delle semi professionali Nikon, ottima come seconda fotocamera del professionista. Uscita da poco la D7100 ma non so dirti molto.

Ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti