Vai al contenuto
totof

Civil 3D - come modellare le superfici dopo averle create

Recommended Posts

Buongiorno,

dopo l'inserimento di una normale semina di punti ho creato la superficie, che ovviamente non rispecchia l'andamento del terreno reale, ma ha bisogno di essere modificata secondo l'andamento e le pendenze che io conosco. come posso modificare i triangoli in modo da ottenere un andamento realistico? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho letta, ma non ho capito come si faccia "a video" a collegare i triangoli come li voglio io.

Il modo migliore è di usare linee di discontinuità, oppure puoi manualmente modificarne l'orientamento a mano

http://docs.autodesk.com/CIV3D/2013/ITA/filesCUG/GUID-5362AE64-8B71-4D24-99BD-4A857A4E3594.htm

ma questo secondo metodo, se i triangoli sono tanti, è sconsigliatissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se il numero di punti iniziali è insufficiente, è pacifico che la qualità della mesh sia scadente...

Proverei a migliorare la superficie C3D mediante l'aggiunta di curve di livello, ad es. prese da questo fenomenale sito.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante oltre 700 pti battuti la superficie è ovviamente non reale, bisogna sempre indicare al software come meglio posizionare i vari triangoli, io solitamente agisco in due modi:

- se ho punti collegabili in modo lineare li raffittisco

- collego le varie linee di discontinuità

volevo solo sapere se da una vista 3D posso descrivere l'andamendo della superficie in maniera rapida.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- se ho punti collegabili in modo lineare li raffittisco

A che serve?? Aumenti la densità dei triangoli (quindi il peso del file) senza alcuna modifica al modello :blink2:

volevo solo sapere se da una vista 3D posso descrivere l'andamendo della superficie in maniera rapida.

L'andamento della superficie lo descrivono i punti. Se in campagna fai un lavoro mediocre non puoi sperare che il software ci metta una pezza.

Ad ogni modo gli strumenti che Civil3D (o qualsiasi software di topografia) ti mette a disposizione sono quelli elencati nel link postato sopra. Altri modi non ce ne sono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A che serve?? Aumenti la densità dei triangoli (quindi il peso del file) senza alcuna modifica al modello :blink2:

Non sono d'accordo, se raffittisci prima, il modello a triangoli verrà più preciso.

L'andamento della superficie lo descrivono i punti. Se in campagna fai un lavoro mediocre non puoi sperare che il software ci metta una pezza.

Ad ogni modo gli strumenti che Civil3D (o qualsiasi software di topografia) ti mette a disposizione sono quelli elencati nel link postato sopra. Altri modi non ce ne sono.

Non è questione di pezze!! Facendo qualsiasi tipo di lavoro, dovrai sempre modificare la superficie risultante dal modello. Per questo chiedevo il metodo più rapido..

Modificato da totof

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, se raffittisci prima, il modello a triangoli verrà più preciso.

Più preciso aggiungendo punti inventati?? Ma per favore!

Non è questione di pezze!! Facendo qualsiasi tipo di lavoro, dovrai sempre modificare la superficie risultante dal modello. Per questo chiedevo il metodo più rapido..

Il metodo più rapido (e più corretto) te l'ho detto: linee di discontinuità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il metodo più rapido (e più corretto) te l'ho detto: linee di discontinuità

Ciao caro, d'accordo sulle breaklines, ma e' un caso troppo particolare, perche' dai per scontato che ci siano fiumi, strade, ferrovie od altri manufatti.

Piu' universale e' invece l'infittimento tramite curve di livello, che sono indipendenti dalla natura del terreno medesimo.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti