Vai al contenuto
Saetta93

Problema "rendering", oggetto importato da Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Io sto realizzando una piccola casetta, dove ho creato la pianta dei muri in Autocad e poi l'ho importata in 3ds..

Dopo aver "estruso" i muri :D ho provato a "renderizzare" il progetto, ma ho un problema.. è tutto nero!

Ho provato allora ad inserire un cubo fato a caso nel progetto, l'ho "renderizzato" e questo invece si vede benissimo!

Rendrizzo all'interno di 3ds, non utilizzo luci e nient altro.. però il problema che qualcosa non si veda durante il render non mi è mai capitato..

Qualcuno sa dirmi come mai? Magari è un problema di impostazioni durante l'importazione..

(ho creato la pianta in Metri su autocad, l'ho importanta in Metri e su 3ds lavoro in Metri)

Non è un problmea gravissimo, ma ho letto di qualcuno che ha avuto questo problema su Mental Ray e quei software lì, e non vorrei trovarmi a dove rifar tutto più avanti..

Grazie! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto: bastava che applicassi un materiale all'oggetto :)

Avevo fatto delle altre prove con materiali tipo i cubi bianchi e neri, o altri materiali (siccome nel mio caso, per ora ho utilizzato un unico colore).. però non cambiava niente.. evidentemente non mi applicava correttamente il materiale, devo studiarli un pò di più..

Una cosa volevo chiedervi, già che ci sono..

Se io da 3ds vado su Rendering (nel menu in alto), all'interno, nel menu a cascata Render Present, trovo una lista di Rendering..

Sulla guida è spiegata la differenza tra una voce e l'altra?

E questo render interno a 3ds viene utilizzato tanto per vedere brevemente il progresso del lavoro, e quindi mi dovrò appogiare ad altri software per fare qualcosa di "professionale".. è giusto, o sto dicendo la solita cavolata? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No mental ray è incluso in 3ds Max, anche i-Ray nelle ultime versioni. Con questi motori di rendering puoi realizzare qualsiasi immagine.

Se invece parlavi di Autocad, allora si per avere buoni risultati devi esportare in 3d MAx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver fatto confuzione xD

Io utilizzo autocad per la fare la piantina della casa, poi importo il progeto in 3ds e IN 3ds crealizzo la casa in 3D..

Una volta finito tutto, devo fare il rendere delle varie immagini..

Per fare belle immagini realistiche con luci ecc, mi conviene utilizzare un programma esterno.. o i render interni a 3ds mi permettono ottime renderizzazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cè un fantastico motore di rendering free, che ti permette di fare ottime immagini:

si chiama "STUDIO", molto diverso dal software per render di bassa qualità "chiedi e ti sarà dato".

Ma che ci vuole aprire google e mettere "motori di render" e leggere (non sfogliare) quello che viene fuori?

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho solo chiesto una curiosità da chi già utilizza questo software, ho ho chiesto di darmi i nomi e tutte le informazioni..

E' un forum per qualcosa questo, penso..

Io ho chiesto una semplice informazione, tutto qui.. poi è ovvio che cerco anche in giro e no mi baso solo dalle risposte, questa è una cosa normale e sottintesa..

Siccome in giro si trovano un sacco di risposte, e MAI ne ho trovate due uguali..

volevo solo un parere da chi già utilizza questi programmi.. ecco tutto.

Grazie comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se tu mi dici che non sai se 3dstudio ha un buon motore interno di render vuole dire che non sai neanche cosa fa 3dstudio, ammettilo.

Va bene, questo è un forum, ma non è che i tuoi lavori puoi portarli avanti grazie alle risposte che ti diamo qui. Un giorno che il server di treddi salta che fai? prendi ferie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saetta, asalp ti ha risposto ben due volte che con i motori INTERNI di max puoi ottenere degli ottimi render.

ti ha anche detto che si chiamano mental-ray e i-ray.

Prova a rileggere!

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo ammetto anche se fosse il contrario, in fondo i più furbi non finiscono mai..

Ma io non voglio alzare nessun polverone: io ho iniziato da poco ad utilizzare 3ds.. sono ancora alla modellazione della casa, figuriamoci quanto tempo mi manca per arrivare alla renderizzazione.. è il mio primo progetto questo..

Io ho chiesto solo per avere una prima risposta da chi utilizza questo programma per lavoro o da molti anni, siccome facendo delle prove ho notato vari tipi di render interni a 3ds.. con lo stesso "nome", ma con carattere diverse (almeno credo, siccome sono ancora all'inizio diciamo)..

Volevo solamente una risposta semplice e non dettagliata di questa mia curiosità, poi è ovvio che cerco in rete moolte alte risposte.. siccome quasi mai qualcuno da una risposta corretta e precisa alle proprie richieste.. :)

Comunque grazie a tutti, mi informerò meglio su questi motori :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, i motori hanno dei caratteri diversi, ti scrivo qui quali, così capisci meglio come prenderli:

- Mental ray: Permaloso, se lo fai arrabbiare crasha

- Iray: Snob, non va con tutti, solo con schede video "di un certo tipo"

- Quicksilver: il più simpatico, ti permette di fare i render con effetti divertenti

- Scanline: vecchio e burbero, quando sei nella cacca ti aiuta sempre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne so ancora niente di questi motori, ma quindi nel caso volessi fare qualcosa di professionale più avanti, mi conviene puntare ai primi due.. se non ho capito male..

Intanto Grazie, in questi giorni provo a guardare in giro le varie differenze e caratteristiche, secondo le mie esigenze.. :)

Due cose, magari banali ma giusto per capire finchè sono alle basi:

1) per realizzare dei render tipo quelli nel link sotto, secondo te quale render hano utilizzato?

O meglio, con tutti i programmi di render è possibile realizzare queste immagini?

http://www.rtmstudio.it/gallery-rendering.php

2) ho letto che Mental Ray va meglio per esterni e un pò meno per interni, mentre v-Ray è l'opposto.. che più o meno si equivalgono come livello di render, ma Mental è più "complicato" da studiare.. e in più è "gratuito", mentre v-Ray costa un altro occhio della testa..

Ma non ho trovato una differenza specifica tra V-Ray e I-ray.. esiste, oppure è solo una questione di "modello più aggiornato"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, adesso voglio essere serio (quella di prima era una battuta)

un render è composto da diversi fattori:

illuminazione

scelta dell'inquadratura

qualità modello

qualità materiali

livello di postproduzione

capacità e bravura della persona

Tempi e richieste del committente

Come vedi non ho messo il motore di rendering, perchè è l'ultima cosa che incide.

Quello che sto tendando di farti capire è che nessun motore di render arriva a quei livelli. Ci arriva l'artista che li fa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che Autocad usi? perchè anche Autocad ha come motore di rendering mentalray (una versione semplificata) e quindi è in grado di fare rendering. Direi migliore per gli esterni, ma con un po di accortezza anche gli interni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non prendete male ciò che dico, sono agli inizi quindi chiudete un occhio sui termini :D

Io vorrei diventare un designer di interni ed esterni, in 3D però, non fare mappature dall'altro o dalle varie viste ecc.. ma vorrei riuscire a realizzare queste immagini (e tante altre in rete)..

Ho sentito (e serve appunto per questo) che con Autocad si realizzano progetti di case (nel mio caso) interni ed esterni, e ralizzare il tutto in 3D.. ma non mi aspettato che si potesserò realizzare immagini come l'ultima postata..

E se non è "niente" di quanto può fare ad esempio 3ds.. beh.. wow!! :w00t:

Io fino ad ora ho provato 4 programmi di grafica 3D:

Blender: chiuso ancora prima che caricasse, e disinstallato ancora prima che si scaricasse! interfaccia assurda per i miei gusti, proprio non riesco a capirlo..

Maya: quasi a livello di 3ds, e farebbe anche comodo siccome è per mac..

Cinema4D: sebbene io abbia utilizzato la versione demo e in italiano, non riesco ad utilizzarlo se non con 5 tutorial a portata di mano..

3DSMax: quello che utilizzo da più tempo, forse il più difficile e in inglese (non è molto un problema, se non per il linguaggio tecnico in cui non sempre è così intuitivo).. però è quello con cui mi trovo meglio.. ho seguito un solo tutorial per la modellazione di una casa, e non ho dovuto seguirne altri a distanza di settimane per la modellazione di una casa simile..

Detto questo che non interessa a nessuno xD, ora arriva la mia domanda:

Non erro se io utilizzo 3ds per "diventare" un designer, giusto?

Se 3ds renderizza meglio di Autocad, ma Autocad è molto usato nella progettazione di edifici ecc.. quale viene utilizzato maggiormente e con più possibilità, per lavorare come designer (interni ed esterni)?

E' una domanda abbastanza stupida e sicuramente mi ricoprirete di insulti :lol: ma se vi spiegassi per bene la mia domanda non finirei più di scrivere, quindi ho sintetizzato..

Spero si capisca, nel caso chiedete pure :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa importante è avere passione e voglia di raggiungere risultati.

Se usi AutoCad e 3DMax, non sbagli di certo, sono i più usati! anche in caso dovessi decidere

di cercare lavoro presso studi di designers o architetti. Io personalmente, dopo aver

provato, dal 1990, decine di software mi sono stabilizzato su SketchUp (per la modellazione)

e Thearender per i rendering, con meno di 1000 euro hai tutto quello che serve, io faccio progetti architettonici e ogni tanto anche interni.

La cosa importante è avere feeling con un determinato software e divertirsi lavorandoci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Saetta, mi dispiace dirtelo, ma con quest'atteggiamento non andrai da nessuna parte. Ti ho diverse volte tentato di spiegare che sono le persone e non i software a fare la differenza, ma non vuoi capirlo. Vuoi diventare un designer? comprati una macchino da 12.000 € e il software più caro che conosci, e farai sempre dei progetti SCHIFOSI.

Dici che vuoi diventare designer ma non hai mai nominato un libro sull'arredamento di interni, sulla composizione dell'immagine. Sai cosè la fotografia?

No, tu (e tanti altri in questo forum purtroppo, scusa D@ve) vivi nel tuo mondo dove credi che sia sufficiente vedere qualche tutorial, scaricarsi vari software piratati (per poi "buttarli" perchè sono troppo difficili) e fare render fantastici

Stai solo buttando tempo in questo modo, e io sono stufo di perderne con te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Saetta, mi dispiace dirtelo, ma con quest'atteggiamento non andrai da nessuna parte. Ti ho diverse volte tentato di spiegare che sono le persone e non i software a fare la differenza, ma non vuoi capirlo. Vuoi diventare un designer? comprati una macchino da 12.000 € e il software più caro che conosci, e farai sempre dei progetti SCHIFOSI.

Dici che vuoi diventare designer ma non hai mai nominato un libro sull'arredamento di interni, sulla composizione dell'immagine. Sai cosè la fotografia?

No, tu (e tanti altri in questo forum purtroppo, scusa D@ve) vivi nel tuo mondo dove credi che sia sufficiente vedere qualche tutorial, scaricarsi vari software piratati (per poi "buttarli" perchè sono troppo difficili) e fare render fantastici

ragazzo... ma nessuno ti ha puntato la pistola alla testa per stare qui o sbaglio?

Eppure non fa caldo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, prova tu a tentare di spiegare una cosa a uno in 3 modi doversi e vedere che non capisce niente. Fallo tante volte, poi vediamo come rispondi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accipicchia, sei tutto tu questo forum!

Non posso chiedere aiuto, non posso chiedere un CONSIGLIO, OPINIONE o CURIOSITA' su programmi che certamente voi (tu soprattutto) utilizzi meglio di me da secoli ormai, che subito vengo mandato a quel paese..

Manuel stai tranquillo, che io non ti ho chiesto di rispondermi.

Se sei una Brava persona (anche discreta basterebbe), mi risponderesti.. anzi, risponderesti a me e a TUTTI I DILETTANTI che CHIEDONO SENZA NESSUN OBBLIGO consigli su programmi che ESPERTI della Nasa Grafica utilizzano..

---

Non voglio alzare polveroni perché su queste cose non c'è nessuna motivazione, ma vi dico solo che NESSUNO è nato genio. Se non volete aiutare un povero cane che vi chiede un CONSIGLIO (ripeto, un CONSIGLIO), allora tornate all'indice del forum e cambiate discussione.

Io non mi sono MAI permesso di giudicare gli altri perchè non sanno fare ciò che so fare io, e voi fino a prova contraria non siete Nessuno, quindi non scaldatevi e cercate di essere disponibili verso il prossimo. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, prova tu a tentare di spiegare una cosa a uno in 3 modi doversi e vedere che non capisce niente. Fallo tante volte, poi vediamo come rispondi

Manuel stai tranquillo dai, ho capito cosa intendi..

E se chiedo qualcosa, perché non ho trovato/ricevuto risposta alla mia domanda..

Ho capito che io sono la palla e voi l'asta, ma dai su tranquillo che io non ti ho chiesto di rispondermi, stai calmo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si però leggi quando ti si risponde..non che scrivi per tre volte "mi devo appoggiare a software esterni?" quando ti ho risposto già due volte che puoi fare tutto in Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti