Jump to content
fracap

guide in 3ds max

Recommended Posts

come si fa ad allineare la griglia ausiliare ad un lato solo del poligono? avevo scaricato uno script per la rotazione con snap (rotazione con riferimento) ma cercavo qualcosa di più automatico rispetto all'autogrid che allinea la griglia al solo piano a cui appartiene il poligono, a me interessa il prolungamento di un lato del poligono lungo la retta a cui questo appartiene (il contrainst edge oltre la porzione di piano occupata dal poligono per intenderci).

ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

come si fa ad allineare la griglia ausiliare ad un lato solo del poligono? avevo scaricato uno script per la rotazione con snap (rotazione con riferimento) ma cercavo qualcosa di più automatico rispetto all'autogrid che allinea la griglia al solo piano a cui appartiene il poligono, a me interessa il prolungamento di un lato del poligono lungo la retta a cui questo appartiene (il contrainst edge oltre la porzione di piano occupata dal poligono per intenderci).

ciao e grazie

Puoi usare il grid nel momento della creazione per allinearti ai poligoni anche inclinati.

In questo video gratuito puoi vedere tutti i passaggi e metodi di gestione delle grid e ausiliarie

http://tutors3d.mind...di-sistema-grid


Edited by Mak21

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo capito come funziona l'autogrid: questo è lo script per la rotazione con l'allineamento

http://www.breidt.net/scripts/index.html#3ptalign

comunque ho capito che per estendere un edge oltre i confini del poligono originario devo semplicemente creare una shape selezionando prima l'edge interessato, quindi spostare il pivot su uno dei vertici (quello fermo) ed estendere la linea con il comando scala uniforme. Penso che Cinema faccia questo tutto in automatico senza la creazione di "inutili" oggetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

avevo capito come funziona l'autogrid: questo è lo script per la rotazione con l'allineamento

http://www.breidt.ne...x.html#3ptalign

comunque ho capito che per estendere un edge oltre i confini del poligono originario devo semplicemente creare una shape selezionando prima l'edge interessato, quindi spostare il pivot su uno dei vertici (quello fermo) ed estendere la linea con il comando scala uniforme. Penso che Cinema faccia questo tutto in automatico senza la creazione di "inutili" oggetti

si, puoi fare anche con la scala, autogrid ti serve come piano di costruzione ausiliario è comodo perchè lo attivi e disattivi come vuoi.


Edited by Mak21

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma la grid in modalità autogrid in base a quale principio si allinea? secondo gli assi globali di default?

una volta posizionata la griglia ausiliare e attivata come mai se premo top front ecc non vedo la vista secondo questa nuova griglia, ma sempre secondo la homegrid?

Share this post


Link to post
Share on other sites

esiste una cosa del genere in 3ds max?

mi sembra perfetto per allineare i punti secondo una direzione, oltre la modalità edge contrainst

bellissima aggiunta! C4D implementa i suoi strumenti di precisione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...