Vai al contenuto
fracap

guide in 3ds max

Recommended Posts

Ospite

ci sono le griglie ausiliari che possono essere allineate a qualsiasi poligono.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come si fa ad allineare la griglia ausiliare ad un lato solo del poligono? avevo scaricato uno script per la rotazione con snap (rotazione con riferimento) ma cercavo qualcosa di più automatico rispetto all'autogrid che allinea la griglia al solo piano a cui appartiene il poligono, a me interessa il prolungamento di un lato del poligono lungo la retta a cui questo appartiene (il contrainst edge oltre la porzione di piano occupata dal poligono per intenderci).

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

come si fa ad allineare la griglia ausiliare ad un lato solo del poligono? avevo scaricato uno script per la rotazione con snap (rotazione con riferimento) ma cercavo qualcosa di più automatico rispetto all'autogrid che allinea la griglia al solo piano a cui appartiene il poligono, a me interessa il prolungamento di un lato del poligono lungo la retta a cui questo appartiene (il contrainst edge oltre la porzione di piano occupata dal poligono per intenderci).

ciao e grazie

Puoi usare il grid nel momento della creazione per allinearti ai poligoni anche inclinati.

In questo video gratuito puoi vedere tutti i passaggi e metodi di gestione delle grid e ausiliarie

http://tutors3d.mind...di-sistema-grid

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo capito come funziona l'autogrid: questo è lo script per la rotazione con l'allineamento

http://www.breidt.net/scripts/index.html#3ptalign

comunque ho capito che per estendere un edge oltre i confini del poligono originario devo semplicemente creare una shape selezionando prima l'edge interessato, quindi spostare il pivot su uno dei vertici (quello fermo) ed estendere la linea con il comando scala uniforme. Penso che Cinema faccia questo tutto in automatico senza la creazione di "inutili" oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

avevo capito come funziona l'autogrid: questo è lo script per la rotazione con l'allineamento

http://www.breidt.ne...x.html#3ptalign

comunque ho capito che per estendere un edge oltre i confini del poligono originario devo semplicemente creare una shape selezionando prima l'edge interessato, quindi spostare il pivot su uno dei vertici (quello fermo) ed estendere la linea con il comando scala uniforme. Penso che Cinema faccia questo tutto in automatico senza la creazione di "inutili" oggetti

si, puoi fare anche con la scala, autogrid ti serve come piano di costruzione ausiliario è comodo perchè lo attivi e disattivi come vuoi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma la grid in modalità autogrid in base a quale principio si allinea? secondo gli assi globali di default?

una volta posizionata la griglia ausiliare e attivata come mai se premo top front ecc non vedo la vista secondo questa nuova griglia, ma sempre secondo la homegrid?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esiste una cosa del genere in 3ds max?

mi sembra perfetto per allineare i punti secondo una direzione, oltre la modalità edge contrainst

bellissima aggiunta! C4D implementa i suoi strumenti di precisione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti