Vai al contenuto
leonardo862

workstation for 3dstudio max

Recommended Posts

Salve ragazzi è ora che il mio portatile vada in pensione... :hello:

Sono un new Architetto e tra rilievi, pratiche edilizie la cosa che mi entusiasma di più sono i 3d :w00t: .

Come programma uso 3dstudio max + vray.

la mia configurazione è :

A) INTEL - Processore Core i7-3930K (Sandy Bridge-E) Six Core 3,20 Ghz Cache L3 12 Mb

B) ASUS - Motherboard P9X79 Socket LGA 2011 chipset Intel X79 ATX

C)GeForce GTX 660 3 GB DDR5

D) KINGSTON - 16Gb (4x4Gb) ddr3 1600Mhz

E)CORSAIR - Alimentatore 600 Watt Serie CX CX600 - ATX 80 Plus Bronze

F)WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm

G)AEROCOOL - syclone ii case middle tower black

TOTALE 1300.00 EURO

p.s.

Non so quale sistema operativo è meglio windows 7 o 8?mentre per il processore sono indeciso anche sul i7 3770k. :blink2::(

grazie e buona serata ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di analizzare i componenti, che mi sembra vadano bene a prima vista; dovresti decidere appunto quale cpu comprare fra le due.

Tutto sta alla complessità dei tuoi progetti, alla velocità di ritorno dei render. Sicuramente una differenza è sull'espansione in quanto con i7 3770k, puo montare al max 32gb di ram, contro i 64gb massimi del socket LGA2011.

P.S. Rimarrei fedele a windows7, sicuro di non incappare in brutte sorprese.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di analizzare i componenti, che mi sembra vadano bene a prima vista; dovresti decidere appunto quale cpu comprare fra le due.

Tutto sta alla complessità dei tuoi progetti, alla velocità di ritorno dei render. Sicuramente una differenza è sull'espansione in quanto con i7 3770k, puo montare al max 32gb di ram, contro i 64gb massimi del socket LGA2011.

P.S. Rimarrei fedele a windows7, sicuro di non incappare in brutte sorprese.

intendevo fare render utilizzando il processore visto che uso vray.

Con il portatile di mia moglie ho alcuni file di Archinteriors Evermotion e per renderizzare ci vogliono almeno 3 ore,per non parlare degli esterni.

Vorrei qualcosa adatto a ogni situazione dai render semplici a quelli piu complessi,quindi non saprei...tra 3770 3770k o 3930k.

un saluto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto silver, un ssd ti cambia la vita... Sembra uno slogan pubblicitario AHAHAH

Comunque 1300 euri è una cifra abbastanza elevata e puoi tirare fuori una bella workstation.

Se non fai gpu render 3 gb di scheda video sono sprecati... meglio una gtx 650 2gb, che risparmi un bel po' e va benone e investi il resto in un buon ssd (180gb almeno).

Il mio consiglio è prendere una scheda madre che ti dia un po' di espandibilità, la gigabyte GBT GA-X79-UP4 potrebbe fare al caso tuo, può montare 64gb ed è predisposta per 4 schede video, che se ti venisse voglia di provare il render in gpu puoi aggiungere schede senza problemi (a patto che cambi alimentatore!)

Ma te l'assembli tu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La domanda (a cui sto cercando di rispondere anche io) ora è se effettivamente la differenza tra una 650, 660 ti 2GB o una 670 2GB, valga la differenza di prezzo.

Probabilmente conviene spostarsi su una scheda più performante se lavori su risoluzioni alte (2560*1440) e /o su dual monitor così da non avere cali troppo marcati di prestazioni dovuti alla banda minore delle schede più economiche.. però potrei aver detto una stupidata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque ho guardato i prezzi online e con 1400 euri ivato e spedito, ti fai un pc con i7 3930K, gigabyte indicata, ssd 265gb, caviar black 1tb, 650 2gb evga, corsair 550w+silencio 650 e 32gb di ram 1600mhz corsair.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo farò assembalare!non vorrei creare danni! ^_^

- quindi devo orientarmi su SSD...capito! ;)

- Seguo anche il consiglio della scheda madre con 4 slot per schede video :Clap03: (non si sa mai in un futuro) :

scheda madre asus con 4 slot esistono ?

Per il processore mi posso fidare del 3930k, girando su internet ho visto che rispetto al 3770k con 3dstudio da il 30%di prestazioni in più (spero di non dire una cavolata ^_^ ).Per adesso non sono interessato a overcloccare,cmq mi consigliate un buon dissipatore? ^_^

Buona serata! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti