Vai al contenuto
Saetta93

Collegare più "edge" fra loro.

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

Premetto di dire che sono alle basi basi della progrmmazione 3D..

Io ho creato una pianta di una casa in Autocad, l'ho importata in 3ds e ora vorrei "tirare su" i muri per iniziare il lavoro..

Il problema è che "Estrudendo" la pianta, ha alzato salmente i bordi (come penso sia ovvio), quindi lasciandomi il buco all'interno del muro..

Ora, come in foto, vorrei collegare fra loro più "linee", ma come posso fare?

Con bridge non funziona, siccome collega solo Bordi..

Quindi come posso fare, per creare il piano diciamo, che copra quel buco nel muro?

wasoef.jpg

Grazie mille! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizia a studiare i comandi base della modellazione, comunque puoi risolvere in vari modi:

- cap holes fra i modificatori;

- importare polilinee chiuse da autocad,

- ridisegnare in 3ds;

Marco

Edit: dalla regia vogliono sapere come va la nuova WS

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per edit poly < poly, intendi editable poly > polygon?

Perchè non c'è il comando cap, seguendo questa strada..

Quindi mi conviene rifare il progetto in autocad, creando tutti rettangoli/quadrati per i muri?

Non c'è un comando uguale al bridge, che però collega non solo un rettangolo ma più rettangoli diciamo, come nel mio caso? :(

La WS alla fine non l'ho fatta, per mancanza di budget xD

Magari questa estate quando finisco gli studi riesco a farmi un regalino.. per adesso lo utilizzo tramite bootcamp sul mac ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per edit poly < poly, intendi editable poly > polygon?

Perchè non c'è il comando cap, seguendo questa strada..

Quindi mi conviene rifare il progetto in autocad, creando tutti rettangoli/quadrati per i muri?

Non c'è un comando uguale al bridge, che però collega non solo un rettangolo ma più rettangoli diciamo, come nel mio caso? :(

La WS alla fine non l'ho fatta, per mancanza di budget xD

Magari questa estate quando finisco gli studi riesco a farmi un regalino.. per adesso lo utilizzo tramite bootcamp sul mac ;)

Devi selezionare Border e poi usi Cap.

Se selezione Edge poi clicchi sui due edge paralleli e usi Bridge.

Come ti è già stato detto, puoi usare il modificatore Cap Holes.

Hai vari modi per arrivare al medesimo risultato.

P.s. Mi spiace del mancato acquisto, immagino ad un imprevisto!!!! visto che siamo rimasti un bel po' ad affinare ogni singolo componente. Peccato!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Li ho provati tutti, ma:

se seleziono Border non mi seleziona tutto il bordo, ma seleziona il muro diciamo, la facciata del muro.. e non capisco il perchè.. forse devo unire tutto il progetto in qualche modo in modo da formare un'unica figura, non so..

Edge > bridge in questo caso non mi funziona, probabilmente perchè i due edge non hanno la stessa lungheza (a differenza di un rettangolo, per esempio)..

E il modificatore non ho ben capito come utilizzarlo.. cioè io l'ho "importato" diciamo, e poi come lo applico e uso?

---

Ero riuscito più o meno a selezionare i poligoni ed utilizzare bridge, però mi fa su un acco di linee e non sempre è perfetto..

E si già, peccato per la station.. mi toccherà ricontrollare il tutto questa estate :crying:^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa saetta,

però ora non ti si può dire ogni comando e come funziona. ti sono stati detti vari modi per arrivare al risultato finale, tutti corretti.

Ora cerca in questo benedetto F1, digita in Google e li sicuramente troverai tutte le risposte alle tue domande.

Non è per volerti male, ma capisci che non ha senso questo susseguirsi di domanda/risposta, ne per te ne per noi.

Se hai altri problemi, siamo qui per darti una mano!!!!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa saetta,

però ora non ti si può dire ogni comando e come funziona. ti sono stati detti vari modi per arrivare al risultato finale, tutti corretti.

Ora cerca in questo benedetto F1, digita in Google e li sicuramente troverai tutte le risposte alle tue domande.

Non è per volerti male, ma capisci che non ha senso questo suseguirsi didomanda/risposta, ne per te ne per noi.

Se hai altri problemi, siamo qui per darti una mano!!!!

In fondo hai ragione zatta, volevo capire solamente uno dei modi da voi..

Dopo cerco meglio e provo con altre prove,

e intanto Grazie per le risposte! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

In fondo hai ragione zatta, volevo capire solamente uno dei modi da voi..

Dopo cerco meglio e provo con altre prove,

e intanto Grazie per le risposte! :hello:

La cosa più logica sarebbe chiudere le polilinee in autocad, questo ti eviterebbe di cercare in 3ds max soluzioni tipo cap

o weld o altro che non sempre sono facili da impostare se il modello è complesso.

Le tue estrusioni sono bucate perchè le spline non sono chiuse in autocad.

Se poi compri la WS magari ti spiegheranno tutto passo passo.... ( scherzavo.. :hello: happy F1)

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo appena riavvio ci provo, grazie :)

Ma in che senso "edito le spline"? cosa devo fare?

se continui così, secondo me, ti conviene staccare la spina del computer e uscire all'aria aperta a fare qualcosa di + divertente e costruttivo! Se per ogni minima cosa devi chiedere sul forum, prima di riuscire a terminare un qualsiasi progetto con 3d studio max saranno passati anni... come ti hanno già consigliato: studiati bene le basi della modellazione, al di la di quello che devi/vuoi fare ora; una volta che avrai compreso la logica e i comandi basilari tutto (ancheil confrontarti con gli altri utenti sul forum) ti sarà + semplice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto: mi è bastato convertire le linee in polilinee, ed estrudendo i muri su 3ds me li ha "chiusi" in automatico.. :)

Ora ho una domanda da farvi.. ditemi se devo aprire una nuova discussione, o se posso continuare qui.. mi basta 1 riga di spiegazione..

Io all'interno del progetto (che è una casa), ho inserito dei gradini in corridoio, con un dislivello di 60 cm (sono 3 gradini di 20cm l'uno, contando come gradino il pavimento più alto).. utilizzo un'altezza della casa di 3.5 metri dove il pavimento è più alto, e di conseguenza 4.1 metri dove il paviemnto è più basso..

A questo punto, mi conviene fare tutta la casa alta 4.1 metri e poi inserire un piano più alto dove il pavimento è più basso, giusto?

Quindi:

1) devo creare 2 piani, uno di altezza 0 e uno di altezza 0.6 metri.. come riesco ad inserirli nello stesso progetto, e "attaccarli" ai gradini?

2) c'è un modo poi veloce, per tagliare i muri dove il pavimento è più alto? in modo da non avere un dislivello ai piani superiori..?

Mi basta selezionare i vertici e poi abbassarli di 0.6 metri, giusto?

Mi bastano anche 2 parole chiave per il primo problema, poi mi informo meglio in giro.. solo che non so proprio da dove iniziare per questo..

Grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti