Vai al contenuto
Nicolo2

Stampa 3D online

Recommended Posts

Salve a tutti, sono rimasto incuriosito da questa non troppo fresca novità della stampa 3D, così mi era venuto lo sfizio di provare. Visti i prezzi proibitivi (per me :D ) di una stampante 3D e l'inutilità di comprarla solo per un test, volevo sapere se qualcuno di voi si era avvalso di uno dei tanti servizi online che permettono di inviare il proprio modello 3D e ricevere dopo un po'il modello stampato e se l'avesse trovato conveniente e di qualità al punto di consigliarmelo :)

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dire conveniente non ha molto senso :D perchè è una valutazione che puoi fare tu in generale la seconda rivoluzione industriale è molto cara.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo Italiani qelli di protocube il prezzo di spedizione dovrebbe essere minore giusto? Inoltre ho un dubbio.. io posso stampare solo se fa tutto parte di una mesh unica giusto? quindi devo applicare i vari modifers, ma se ho pezzi indipendenti, ad esempio, per gli occhi di un personaggio faccio delle sfere, poi posso pure unirle alla mesh principale, ma parte della sfera rimarrà all'interno del corpo, in tal caso viene stampata anche quella parte? oppure, come ho visto in un video, il modello stampato è pieno quindi no problem?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i modelli sono cavi perche costano meno, cmq non è un problema. quanto al costo devi valutare le lavorazioni aggiuntive: shapeway se la mesh non è perfetta non ti stampa nulla, i protocubi hanno un cervello funzionanente e ti chiamano al telefono e spesso ti consigliano su come affrontare una serie di problematiche / costi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vista la discussione mi permetto di segnalare il nostro sito web per la stampa 3D online a basso costo che permette, tramite registrazione, di avere un'area privata dove gestire i preventivi ed acquistare gli oggetti semplicemente inviando il file stl.

Basso costo perche tutte le stampanti sono "derivate" dal progetto REPRAP ed i software sono "open source" ma ottimizzate per una qualità molto elevata (fino a 0.025 di layer).

Il sito, oltre che commerciale, vuole essere divulgativo e, nella filosofia RepRap, rilasciare tutti i progetti che stiamo sviluppando sempre con licenza "open"

Mi scuso infinitamente per non essermi presentata prima ma, cercando di divulgare il sito, mi sono imbattuta in questa discussione che mi è sembrata estremamente indicata per presentare lo stesso.

Ringrazio tutti per l'attenzione

Daniela

Immagina e Crea - Bologna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i costi c'è una descrizione abbastanza dettagliata ma conviene fare il preventivo visto che "ad occhio" è impossibile.

Considerate comunque che al Cm3 non si arriva all'euro neppure con riempimenti al 100% e con il massimo della qualità.

Date un'occhiata... poi come detto non c'è nessun impegno nell'acquisto e nessun obbligo oltre al rispetto della privacy.

non ho letto l'ultimo post... scusate...

0.025 mm. (25 micron) è lo strato di deposizione del materiale fuso che permette la creazione degli oggetti, ed essendo un valore di tutto "estremo" anche per la prototipazione professionale è un valore al quale abbiamo verificato poter arrivare perchè abbiamo sviluppato un estrusore a vite che permette un'estruso estremamente lineare anche a bassissime velocità.

L'estrusore e relativo progetto è liberamente scaricabile e facilmente autocostruibile.

Nel sito c'è una descrizione dettagliata di come funziona la tecnologia utilizzata.

Grazie a tutti del pronto interesse

Modificato da Immagina e Crea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come faccio a dirlo....... fai il preventivo..... processiamo il tuo file con il programma di slicing (Slic3r e Axon) più adeguato e trasmettiamo un report come da esempio nel sito... così saprai "se" è stampabile, come e cosa costa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono piu confuso ora...

mi dici: 0.025 spessore del layer ma sul sito leggo:

"potendo raggiungere la definizione di 0.05 mm.(50 micron)" cioe il doppio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo so.... la risoluzione di 0.05 è già più che sufficiente per ottenere qualità veramente eccellenti senza spingersi oltre.... ciò non toglie che abbiamo testato le stampanti (le nostre) anche a 25 micron ..... con dei tempi abbastanza biblici però.... per non confondere abbiamo messo 0.05 come valore massimo perchè in effetti non occorre andare oltre neppure per le stampe che richiedono maggiore precisione..... e anche in questo caso molte volte si ottiene risultati praticamente indistinguibili ad occhio nudo anche con 0.1..... la risoluzione è uno dei parametri importanti.... il più importante se definisci le caratteristiche delle stampanti..... ma per la stampa occorre che tutti i parametri abbiano un senso (layer, velocità e numero dei perimetri, velocità di riempimento, quantità di materiale, trama.... ecc. ),

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tramite il calcolo del movimento microsteppato del motore passo passo (1.8°/passo, microstep 16X) in relazione ai diametri e numero denti delle pulegge in alluminio che muovono gli assi le cinghie, tipo di pulegge e il valore step-per-mm nel firmware.... poi deve essere supportato dal software... e slic3r è dichiarato per tale limite.... e c'è da crederci...

è proprio un mero calcolo matematico.... ovviamente devi avere una meccanica "priva" di giochi o fuorisquadro.... abbastanza semplice da ottenere con 4 cuscinetti a ricircolo per le aste diam. 8mm, per asse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che 12.5 micron è un quinto di capello umano un valore quasi inutile nella maggior parte dei casi, imho sarebbe piu serio dare un valore misurato piuttosto che uno atteso da calcolo matematico :P questo è un difetto che riscontro presso quasi tutti i produttori di macchine per la stampa 3d economiche, si vuole impressionare ma in realta si va molto lontani da questi valori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lontano da questi valori ci vai se utilizzi componenti essenziali scadenti o poco performanti..... la cina insegna.... ma vista l'esperienza bfb e techzone, inglesi e americani non ci fanno una gran figura...............

scusa se mi permetto di contraddirti ma, premetto il fatto che nessuno si vuole confrontare con hp, dimension o quant'altro... eccimancherebbe.....

Usando componentistiche di qualità (pulegge in alluminio NON cinesi ma prodotte qui in zona, cinghie T2.5 rinforzate, cuscinetti SKF, barre rettificate, motori "seri" e una struttura "stabile") sicuramente il valore resta "teorico" ma, altrettanto sicuramente, più si avvicina allo stesso....... l'importante è il risultato finale... non ti pare?

sull'economico.... che dire...... non sarà certo la stampante "più" economica.... poi adesso la vedi così... nelle versioni... lego...

come vedi non abbiamo pubblicato ancora nulla.....

Modificato da Immagina e Crea

Link al messaggio
Condividi su altri siti