Vai al contenuto
vincegraphic

Texture maglia microforata

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo risolvere un quesito.

Ho una rete metallica microforata spessa mezzo centimetro

Per fare la microforatura, essendo impossibile modellarla volevo utilizzare una maschera di opacità.

Il problema è che applicando questa mappa di opacità succede che le due facce risultano microforate ma lo spessore risulta inesistente, con conseguente disallineamento della microforatura tra le due faccie contrapposte quando la vista è prospettica.

Esiste un modo per ovviare a questo problema senza modellare la microforatura e mantenere un materiale con uno spessore?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare con una mappa di displacement , aggiungi una leggerissima sfumatura attorno ai fori e dovrebbe venire uno smusso attorno ai fori che già dovrebbe darti un minimo di spessore, non so poi su 3d studio max come puoi controllare "l'altezza" del displacement

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' anche vero che per rappresentare una rete metallica o una lamiera microforata spessa mezzo centimetro si potrebbe fare a meno di attribuire uno spessore alla geometria e usare semplicemente la mappa di opacità. Dipende ovviamente dalla distanza del punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se può esserti di aiuto ma ricordavo che qua ci fosse uno tool per creare quello che cerchi.

http://rendering.ru/ru_en/vraypattern.html

Mi ricordavo ci fosse anche un altro plug in online ma al momento non lo trovo.

Hai provato a fare una ricerca su google?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Diciamo che ho fatto spessore zero per la rete metallica però con versioni precedenti di Vray mi dava artefatti pazzeschi. Ora mi sembra di no.

Gli artefatti ci sono però nell'occlusion map fatta con il famoso plugin gratuito per Vray.

Ora guardo i link da voi segnalati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti