Vai al contenuto
fez

conviene o no?

Recommended Posts

Salve a tutti, vi pongo un quesito:

Premetto che in questo momento sono riuscito a mettere su una piccola render farm con 8 nodi (ognuno di essi monta un processore pentium quad core con 4 gb di ram) che funziona discretamente ma avendo necessita di potenziare la mia struttura ho chiesto un po in giro alcuni preventivi e ne ho presi in considerazioni due.

1. render boxx pro 12 (4.600 €) l'uno neo ho previsti 4

WS DUAL XEON E5645 2.40GHZ, 12MB CACHE, 1066 MHZ, 5.86 GT/S QPI (SIX-CORE)

24GB DDR3-1333 REG ECC (12 - 2GB DIMMS)

160GB 7,200RPM SATA DRIVE

MICROSOFT WINDOWS 7 PROFESSIONAL EDITION 64-BIT

2. rench mobile (5000 €) l'uno e quì ne ho previsti 2

2 rendering servers (4 CPUs Xeon E5645 @ 2.4 GHz) to fit with your budget (14000 to 15000 €).

Plus:

• - 24GB RAM ECC Registered each
  • - Hybrid 500GB hard disk drive
  • - OS Windows 7 64 bits

Secondo voi cosa mi conviene fare, e soprattutto a fronte di 32 core attuali è una buona idea spendere tutti sti soldi per avere 24 core al primo o 12 al secondo????

help!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm sì conviene sicuramente l'opzione che ti fa spendere di più :)

Scusa ma senza indicazioni di utilizzo software o quali esigenze devono soddisfare è difficile aiutarti.

Con una spesa di 10.000€ da affrontare io cercherei di essere quantomeno il più chiaro possibile...

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione!!!beh, io uso 3dsmax e vray e devo renderizzare animazioni architettoniche!!!

quindi ho bisogno di + nodi e di una ottima potenza di calcolo!!

ora per una scena mediamente complessa arrivo a renderizzare un frame in 30-40 minuti in hd ma è troppo.

volevo qualcosa che con gli stessi aprametri e scene m abbattesse i tempi almeno del 60 %.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm salvo smentite dell'ultima ora credo che i conti siano presto fatti. Più processori = più potenza di calcolo.

Sicuramente da un pentium 4 ad uno xeon farai un bel salto in avanti. Se vuoi sapere di quanto guarda i bench.

Poi se vuoi decidere se avere 4 pc con due CPU o 2 pc con 4 CPU o 12 pc con 0.3333 CPU non ti cambia la vita :)

Valuta licenze particolari e ingombro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene quante vorresti prenderne. 4 macchine da 4600€ l'una?

Io non spenderei tutti quei soldi per una macchina che monta due xeon di vecchia generazione.

Se proprio ti serve tutta questa potenza, perchè non prendi un po di nodi con I73930k (6 core, 3,2Ghz, sandy bridge)?

I73930k va 30-40% meglio di un e5645 (per via dell'architettura più nuova e della frequenza più alta), e con 1200-1500€ massimo ci fai un nodo. Quindi se ho capito bene il tuo budget, con 12000-15000€ avresti 10 di queste macchine, per un totale di 60 core Sandy Bridge 3,2Ghz, contro 48 core nehalem 2,4Ghz.

La soluzione con 10xI73930k ti da secondo me un 50% abbondante, se non 60% in più di prestazioni rispetto all'altra.

Certo ci sono da valutare anche i consumi e le licenze, se 10 macchine sono troppe, diciamo che comunque con 6xi73930k (spesa massima di 8000-9000€) superi le prestazioni delle 4 macchine con doppio e5645, e non credo che 6 postazioni i7 consumino più di 4 dual xeon, anzi.

In sostanza per rispondere al titolo della discussione, direi decisamente che non conviene

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti