Vai al contenuto
Botoxino

scomporre oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho pochissima esperienza nella grafica 3d e sono giunto ad un problema che non riesco a risolvere...

Ho un oggetto tridimensionale (in formato stl) acquisito con uno scanner che devo scompattare... Nel senso che devo aprire le varie superfici (che non sono piane ma concave o convesse e irregolari) come quando si apre un cubo e si mettono le facce in un unico piano... Per capirci, come se poi dovessi stampare in un foglio di carta e ritagliandolo ricostruire l'oggetto :-)

Qualcuno riesce ad aiutarmi??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pepakura designer potrebbe fare al caso tuo

Questo genere di software dà il meglio di sè quando il modello ha un basso numero di poligoni

Grazie mille per l'aiuto... purtroppo non funziona perchè mi fa frammenti troppo piccoli essendo l'oggetto molto complesso... Non c'è un modo per poter selezionare una faccia concava e un po sfacettata e farla appiattire???

il mio scopo è appianare tutte le superfici per poter poi valutare l'area anche se le superfici del mio oggetto sono concave, convesse, irregolari... se c'è un metodo più semplice di quello che avevo pensato io, aspetto consigli :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a spiegare meglio cosa devi fare e su cosa.

Allora, io ho un oggetto che tramite uno scanner digitalizzo in un file .stl. Il mio obiettivo è misurare/calcolare le superfici dell'oggetto (le aree per intenderci)...

C'è qualche programma in grado di farlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti