Vai al contenuto
D@ve

Visualizzazione Architettonica: aperte le iscrizioni

Recommended Posts

Dopo il successo della prima edizione Treddi.com è lieto di annunciare la seconda edizione del corso online tenuto da Cristian Spagnuolo sulla visualizzazione architettonica.

Come sempre per garantire un servizio ed un supporto adeguato durante la fase di tutoraggio, il corso prevede un numero di iscritti limitato.

post-1-0-57867400-1358758960_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra interessante! Alcune domande: Mental ray come motore di render? Per la fase di tutoraggio dobbiamo essere tutti muniti di cam?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No il tutoraggio si svolgerà su un forum dedicato.

Ogni settimana verrà pubblicato un video e poi per tutta la durata della settimana potrete fare domane al docente sull'argomento trattato su un forum dedicato al corso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra interessante! Alcune domande: Mental ray come motore di render? Per la fase di tutoraggio dobbiamo essere tutti muniti di cam?

a me par di capire che il motore di render sarà v-ray...sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto il motore "ufficiale" è V-Ray ma con accenni anche a Mental Ray.

Voglio sottolineare però che questi video non sono tutorial "passo passo", ma mostrano il "metodo" di lavorazione.

Volendo si possono utilizzare anche software "alternativi". Nella scorsa edizione per esempio ci sono stati anche utenti che hanno utilizzato Cinema4D per la modellazione anziché 3ds max.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto il motore "ufficiale" è V-Ray ma con accenni anche a Mental Ray.

Voglio sottolineare però che questi video non sono tutorial "passo passo", ma mostrano il "metodo" di lavorazione.

Volendo si possono utilizzare anche software "alternativi". Nella scorsa edizione per esempio ci sono stati anche utenti che hanno utilizzato Cinema4D per la modellazione anziché 3ds max.

D@ve

sulla modellazione ti do ragione così come sul metodo..ma per esempio su aspetti specifici come l'illuminazione con hdri ad esempio le engine di rendering differiscono un po'..comunque sono dettagli,alla fine in sostanza se il tutorial è ben fatto di sicuro porterà nuova conoscenza nel nostro bel bagaglietto ;)

Modificato da Subale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Subale.

Il servizio di tutoraggio è stato concepito proprio per quel motivo. Per seguire i progetti personali che vengono sviluppati sulla base delle nozioni ricevute nel corso.

Non è richiesto di rifare le stesse cose fatte dal docente.

Anzi, si incoraggia di utilizzare le nozioni per fare qualcosa di proprio, in modo da scontrarsi subito con le reali difficoltà operative.

Durante la settimana il docente è dunque a disposizione per aiutare gli iscritti a superare le difficoltà.

Nel precedente c'è stato almeno un utente che ha utilizzato Mental Ray.

Logicamente alcune cose non sono direttamente riapplicabili. Es. Solidrocks è un plugin specifico per V-Ray. Che ha una propria interfaccia, i suoi shader, ecc.

Ma il setup del lighting è abbastanza simile per quanto i principi teorici e pratici su cui si basa.

Allo stesso modo, la parte relativa alla post produzione è abbastanza indipendente dal renderer, basta avere solo i giusti accorgimenti durante la preparazione dei render pass, ma il docente si è già soffermato su questi argomenti nel primo corso, dunque non ci sono problemi se qualcuno presentasse la stessa esigenza nel secondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

per chi non mi conoscesse, mi presento, sono Cristian Spagnuolo e sarò, ancora una volta, il tutor per questo corso.

Integro un po le risposte di D@ve a Franci, in modo che possa essere tutto più chiaro invitandovi, qualora ci fossero ancora dei dubbi in merito, a chiedere ulteriori informazioni.

Come diceva D@ve il corso è online e consiste in video preregistrati che voi potrete guardare e studiare quante volte vorrete (anche al termine del corso).

Il software principale di riferimento per la parte di modellazione (base) e rendering sarà 3DSMax e VRay, oltre all'uso di altri sofware complementari come ZBrush, UVLayout, Photoshop etc..

Come è stato più volte detto, durante il corso mi soffermerò principalmente sulla metodologia e sull'approccio professionale ad un progetto, più che al tutoraggio "passo passo".

Quindi tutto quello che spiego e faccio vedere, e quindi le nozioni che apprenderete, possono essere facilmente riapplicate ad altri software.

a me par di capire che il motore di render sarà v-ray...sbaglio?

No non sbagli, ma la teoria alla base della creazione di uno shader, piuttosto che dell'illuminazione etc sono uguali, si tratta solo di "premere" dei bottoni diversi ;-)

nel caso specifico cmq io conosco e uso sia 3DSMax che Maya e sia VRay che MentalRay, quindi sono in grado di rispondere anche a domande più specifiche su questi software qualora ce ne fosse la necessità.

sulla modellazione ti do ragione così come sul metodo..ma per esempio su aspetti specifici come l'illuminazione con hdri ad esempio le engine di rendering differiscono un po'..comunque sono dettagli,alla fine in sostanza se il tutorial è ben fatto di sicuro porterà nuova conoscenza nel nostro bel bagaglietto ;)

Come dici tu, le tecniche di modellazione sono facilmente riapplicabile da un software ad un altro, ma pensi che non sia lo stesso anche per le altre tecniche?!

Se infatti spiego la teoria dell'illuminazione, o la teoria del linear workflow, o quella della creazione di uno shader, una volta capiti i concetti che ne stanna alla base, possono facilmente essere riapplicati a qualsiasi altro software.

Il sofware, infatti, è solo uno strumento; quello che fa la VERA differenza è il modo in cui affronti un progetto e la consepevolezza che hai della teoria che sta dietro ai "fondamentali".

Come detto prima sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e sarò a disposizione per tutta la durata del corso (1 intero mese) per chiarire TUTTI i vostri dubbi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Su questo in alcuni punti hai ragione nel senso che gli shader differiscono per interfaccia e se l'utente non ha basi solide su mental ray, forse qualche difficoltà può incontrarla, mentre se hai una buona conoscenza di mental ray velocemente riconoscerai gli stessi concetti di vray, io non uso vray ma se vedo un materiale di vray so replicarlo in mental ray.

Cosa diversa per gli shader un po particolari che se non conosci nel dettaglio potresti avere qualche problema di interpretazione nel loro risultato in caso di difetti che per forza di cosa sono presenti, vuoi perchè cambia la relase vuoi perchè ci sono compatibilità non sempre supportate.

Ho precisato questo solo perchè un utente di mental ray che ha seguito il primo corso mi ha gentilmente chiesto risoluzione su un problema specifico che si generava nei suoi rendering.

Mi ha inviato i suoi file e ho trovato le soluzioni al suo problema e mi ha fatto piacere aiutarlo.

Questo per dire che il corso è sicuramente valido e come detto da D@ve la conoscenza passo passo del motore di rendering che usate di solito dovete già averla acquisita, se volete applicarle e tradurre queste conoscenze nel vostro motore di rendering abituale.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo in alcuni punti hai ragione nel senso che gli shader differiscono per interfaccia e se l'utente non ha basi solide su mental ray, forse qualche difficoltà può incontrarla, mentre se hai una buona conoscenza di mental ray velocemente riconoscerai gli stessi concetti di vray, io non uso vray ma se vedo un materiale di vray so replicarlo in mental ray.

Cosa diversa per gli shader un po particolari che se non conosci nel dettaglio potresti avere qualche problema di interpretazione nel loro risultato in caso di difetti che per forza di cosa sono presenti, vuoi perchè cambia la relase vuoi perchè ci sono compatibilità non sempre supportate.

Ho precisato questo solo perchè un utente di mental ray che ha seguito il primo corso mi ha gentilmente chiesto risoluzione su un problema specifico che si generava nei suoi rendering.

Mi ha inviato i suoi file e ho trovato le soluzioni al suo problema e mi ha fatto piacere aiutarlo.

Questo per dire che il corso è sicuramente valido e come detto da D@ve la conoscenza passo passo del motore di rendering che usate di solito dovete già averla acquisita, se volete applicarle e tradurre queste conoscenze nel vostro motore di rendering abituale.

Ciao Mak,

shader semplici o complessi la cosa non cambia... se capisci il concetto che sta alla base della creazione di uno shader lo puoi creare in ogni motore di rendering (a patto che tu conosco il motore di rendering in questione);

In particolare poi nel corso non si andranno a realizzare degli shader particolarmente complessi, ma piuttosto si andranno a vedere quali sono le nozioni tecniche alla base della creazione di uno shader e sopratutto come utilizzare lo slate material editor invece del compact material editor per creare in maniera più veloce ed ottimizzata i propri shader.

Non capisco poi come mai uno "studente" del vecchio corso abbia chiesto informazioni a te relativamente al suo problema, piuttosto che postare il problema sul forum.

Io ho sempre risposto agli studenti e ho spesso creato dei Video ad HOC in risposta alle loro problematiche; mi spiace che lui non abbia sfruttato questa possibilità.

E' stato infatti chiarito sin dall'inizio del corso che io potevo dare supporto anche agli utenti di mentalray (e addirittura anche agli utenti di maya), visto che uso entrambi i motori e entrambi i software senza problemi.

Qualora cmq voleste altri chiarimenti sono qui apposta.

Ciao

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potreste dirmi quale scena sarà oggetto del corso?...forse quella che vedo come copertina?.

Grazie... e spero di esserci.

Ciao.

Ciao Lillo,

effettivamente la scena "protagonista" del tutorial è proprio quella che vedi nell'immagine.

Nel corso delle 4 lezioni vedremo come modellare gli oggetti principali (poltrona, tavolo/consol e lampada) poi passeremo alle UV degli oggetti (usando sia gli strumenti di max che uvlayout) e al detailing in zbrush della poltrona; Poi texturing in photoshop e pixplant, seguiti da shading e al lighting per finire con post produzione in photoshop.

Non sarà come già detto più volte un tutorial "step-by-step" ma piuttosto sarà un corso che illustra anche come approcciare al meglio la lavorazione e su quali trick e tool (spesso trascurati) utilizzare per raggiungere prima e al meglio il proprio obbiettivo.

Sopratutto per questo io vi invito a non seguire me nella scena in oggetto, ma a portare avanti un vostro progetto personale che abbia caratteristiche piùo meno simili a questo.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio e qualora avessi altre curiosità, chiedi pure.

ciao

Cristian

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma loool questa mi mancava, vorrei sapere chi è stato così furbo di chiedere a te, quando sono state dedicate discussioni con lo scopo preciso di supporto agli utenti del corso. Ho partecipato perchè ho vinto il corso, però certi comportamenti non li capisco, bastava chiedere e magari quella domanda poteva essere di aiuto anche ad altri. Bah

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Mak,

shader semplici o complessi la cosa non cambia... se capisci il concetto che sta alla base della creazione di uno shader lo puoi creare in ogni motore di rendering (a patto che tu conosco il motore di rendering in questione);

In particolare poi nel corso non si andranno a realizzare degli shader particolarmente complessi, ma piuttosto si andranno a vedere quali sono le nozioni tecniche alla base della creazione di uno shader e sopratutto come utilizzare lo slate material editor invece del compact material editor per creare in maniera più veloce ed ottimizzata i propri shader.

Non capisco poi come mai uno "studente" del vecchio corso abbia chiesto informazioni a te relativamente al suo problema, piuttosto che postare il problema sul forum.

Io ho sempre risposto agli studenti e ho spesso creato dei Video ad HOC in risposta alle loro problematiche; mi spiace che lui non abbia sfruttato questa possibilità.

E' stato infatti chiarito sin dall'inizio del corso che io potevo dare supporto anche agli utenti di mentalray (e addirittura anche agli utenti di maya), visto che uso entrambi i motori e entrambi i software senza problemi.

Qualora cmq voleste altri chiarimenti sono qui apposta.

Ciao

Cristian

Ciao Cristian

sono d'accordo con te, come avevo anticipato se vedo uno shader di un motore di rendering i concetti di base si replicano anche su altri motori di rendering.

Un po diverso a mio parere quando si scende nello specifico di opzioni più avanzate di uno shader o impostazioni di illuminazione etc

Ma come hai già sottolineato i concetti sono ad ampio spettro, per essere applicati a più contesti.

Nel caso dell'utente di mental ray ha chiesto anche un parere sul forum anche ad altri utenti sui problemi che generavano le sky portal sui suoi rendering.

Premetto che ho consigliato di approffitare del tuo supporto essendo iscritto al corso e sia chiedere supporto agli altri utenti del forum.

Essendo anche io un utente del forum, ha chiesto anche il mio parere che ho fornito con piacere come faccio con altri utenti provenienti anche da altre scuole, nel limite dei mie impegni.

Ciao

Marcello

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma loool questa mi mancava, vorrei sapere chi è stato così furbo di chiedere a te, quando sono state dedicate discussioni con lo scopo preciso di supporto agli utenti del corso. Ho partecipato perchè ho vinto il corso, però certi comportamenti non li capisco, bastava chiedere e magari quella domanda poteva essere di aiuto anche ad altri. Bah

Ciao

ho risposto sopra a Cristian

sullo stesso argomento.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole e di sfruttare o meno la possibilità che gli viene offerta (e che ha pagato con il corso) del supporto del docente.

Poi se ha preferito chiedere sul forum generico, invece di usare quello dedicato alle lezione, avrà avuto le sue motivazioni.

Certo che sarebbe carino sapere quali siano queste motivazioni; almeno in cuqsto modo potremmo capire se si può migliorare il servizio offerto.

Ciao a tutti

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti