Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti grafici! :hello:

Questo è la mia prima discussione, su un argomento molto conosciuto, ma secondo me poco discusso: il Motion Tracking.

Premetto di essere un principiante. In questi giorni girando un video casalingo con una REFLEX( precisamente Nikon D3100) ho avuto necessità di tracciare il movimento della camera. Ho provato ad eseguire il Motion Tracking con il softwere Bouju, considerato uno dei "migliori in campo". Ma i risultati sono stati al quanto discreti. L'oggetto 3D, che ho inserito nella scena, oscillava in continuazione e per questo non sembrava reale. Poi in seguito il video l' ho dato in pasto ad Adobe After Effects, ho provato ad eseguire il Tracking manualmente con il tracciatore che mette a disposizione il softwere. Ma niente!

Qualcuno mi saprebbe indicare la via corretta? Sono un ragazzo e sto imparando ad utilizzare questi softwere da quando ero molto piccolo, con dei bei risultati. ;) Ma questo Motion Trcking non ne vuole proprio sapere! Mi servirebbe una buona guida, online non ho trovato niente ( non considerando il buon Andrew Kramer, purtroppo i suoi tutorial sono inglesi! ). Esisterebbe una sorta di ABC del Motion Tracking? Oppure qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta su come imparare a tracciare il movimento della Camera?

Il video che ho girato ha una risoluzione di 1200x720 (25 fps), codec video mpeg-2.

Il video ritrae il salone di casa mia che ha un pavimento nero con macchie bianche, questo dovrebbe agevolare il Tracking...dovrebbe! :angry:

Vi ringrazio delle risposte! :hello: Ciao!

Modificato da RobertoFX

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la schiettezza ma secondo me senza conoscere l'inglese non vai da nessuna parte. Boujou è un programma fantastico che nella maggior parte dei casi fa tutto da solo, ma a volte ha bisogno di un aiutino. Se non sai dove mettere le mani devi cercarti dei tutorial online che ti spieghino cosa fare... e il 90% del materiale che troverai è in inglese :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti grafici! :hello:

Questo è la mia prima discussione, su un argomento molto conosciuto, ma secondo me poco discusso: il Motion Tracking.

Premetto di essere un principiante. In questi giorni girando un video casalingo con una REFLEX( precisamente Nikon D3100) ho avuto necessità di tracciare il movimento della camera. Ho provato ad eseguire il Motion Tracking con il softwere Bouju, considerato uno dei "migliori in campo". Ma i risultati sono stati al quanto discreti. L'oggetto 3D, che ho inserito nella scena, oscillava in continuazione e per questo non sembrava reale. Poi in seguito il video l' ho dato in pasto ad Adobe After Effects, ho provato ad eseguire il Tracking manualmente con il tracciatore che mette a disposizione il softwere. Ma niente!

Qualcuno mi saprebbe indicare la via corretta? Sono un ragazzo e sto imparando ad utilizzare questi softwere da quando ero molto piccolo, con dei bei risultati. ;) Ma questo Motion Trcking non ne vuole proprio sapere! Mi servirebbe una buona guida, online non ho trovato niente ( non considerando il buon Andrew Kramer, purtroppo i suoi tutorial sono inglesi! ). Esisterebbe una sorta di ABC del Motion Tracking? Oppure qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta su come imparare a tracciare il movimento della Camera?

Il video che ho girato ha una risoluzione di 1200x720 (25 fps), codec video mpeg-2.

Il video ritrae il salone di casa mia che ha un pavimento nero con macchie bianche, questo dovrebbe agevolare il Tracking...dovrebbe! :angry:

Vi ringrazio delle risposte! :hello: Ciao!

boujou (me coj..i), mi sarei buttato + su Sintheyes, il meno costoso di tutti e non ha niente da invidiare al + costoso boujou, io sto iniziando adesso ma uso Matchmover, sulla rete che io sappia in italiano esistono solo due autori, se ti interessano te li cerco,hhhm ecco( in real time) uno parla di MatchMover (Candela3D) e l'altro:

http://www.youtube.c...aquilina/videos

PFtrack e Boujou...

p.s.:in italiano e su YouTube(x ita intendo) non troverai altro, sono un usufruitore accanito, non credo mi sia sfuggito qualcos'altro, almeno per l'italiano, poi nella vita tutto può succedere, eheh...ciao

in inglese c'è una serie, la migliore, di 14 tut, per gli altri PFtrack e boujou ci sono ma dovresti farti qualche ricerca...come ti ho detto io uso MatchMover...+ sul motion tracking in generale, non saprei in ita, ora non mi viene in mente nulla, al max l'indirizzo postato prima, c'è ne uno a pagamento per Blender, un manuale sul motion tracking sul sito RedBaron85ct...ciao

questo è quello che io conosco perchè ho fatto ricerche mirate...ma in ita cmq non c'è altro, provare per credere, forse qualche altro manuale che io non conosco...ciao..spero di averti aiutato, bye

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se poi vuoi qualche consiglio in inglese per quanto riguarda Digital Tutors, dimmelo che c'è li ho tutti segnati, almeno il tempo che ho perso io lo faccio guadagnare ad altri...ma non per Boujou, ti sei scelto un programma troppo professionale secondo me,io avendo Maya ho avuto la scelta facile, Machmover, per Boujou non sono molto informato ma quando fai una ricerca Matchmoving bene o male le fonti sono quelle, per YouTube intendo, per Boujou me ne viene in mente uno della gnomon, che parla pure del green screen, in effetti quel software è una potenza, ma reperire materiale per studiarlo, quella è un'altra storia...spero che con l'inglese stai messo bene...ciao

p.s.: quello della gnomon...Eat3d Live Action in CG2...

p.s.s.: per quello che ho imparato sul matchmoving, la cosa importante è imparare a fare un tracking manuale dei punti, e 2° settare bene gli assi nella scena, fatto questo, le basi, le hai già completate, almeno questo è servito a me per fare un buon tracking, e anche se la mia ripresa di base faceva schifo questo è il risultato:

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come si vede dal titolo consigliato in precedenza Eat3d Live Action in CG2 ,il tut non è della Gnomon, ma Eat3D...ciao

p.s.:non volevo che qualche pontificatore mi riprendesse, eh eh,ciao...

se qualcuno se lo chiedesse è l'occhio a girare e si mea culpa ha un pannello riflettore con una luce fissa attaccata all'occhio, siccome era un test, come c'è scritto, non mi andava di perdere + tempo di quanto il video valga, così l'ho lasciata...ho usato Maya, MatchMover e After Effects, per l'ombra un canale AO(ambient occlusion), e due luci fisse per ricreare la luce originale dell'ambiente nella stessa tonalità di arancione e gialla del video...la ripresa di base fa schifo lo so, erano le 4 di notte, ho una luce generale da 60 watt e gliene ho sparata una sulla dx, perchè si illuminasse un pò, voi dite che me ne fre.a...c'è sempre qualcuno con il ditino pronto ad indicare se capite cosa intendo...ciao...

mi ero dimenticato che con l'indirizzo si carica il video e non posso modificare la pagina...bye

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti