Vai al contenuto
Shuael

Chiarimento Normal map

Recommended Posts

Salve, sto ,da un bel pò di tempo, cercando di imparare a fare le Uvs ed ad estrare le normal maps ( a dire la vertià anche a far ele texture..ma sono bloccato qua ). I risultati non sono mai soddisfacenti e non riesco a capire che cosa io stia sbagliando, quindi vi chiedo se per favore potreste darmi qualche consiglio e dire se c'è qualcosa che non va nel mio procedimento.

Uso Maya. Di solito faccio un modello high poly poi lo copio e faccio la low poly cercando di mantere la mesh della low poly "sopra" la high poly ( non so se mi sono spiegato), poi faccio le uv( della low poly) sovvrapongo il modello low poly su quello high applico "soften edge" sulla low e faccio tangent space backing.

Io ho postato i risultati, piu o meno tutti gli ogetti mi vengono cosi, non capisco cosa sto sbagliando, le Uv ? la low poly?

Poi un'altra cosa, ho visto altre normla map nei vari forum e sono molto piu"pulite" e deffinite della mia.

Quindi qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

P.S Poi su una mesh cosi c'è bisogno di usare la normal map? o è inutile?

post-84659-0-52880900-1358537457_thumb.j

post-84659-0-73526900-1358537459_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, ma non ho capito...

cosa vuoi farci con le normal? perchè la normal map solitamente si utilizza quanso di ha un dettaglio da voler riportare su una mesh con meno suddivisioni e quindi di norma, se tu hai un modello molto suddiviso su un sw di sculpting come per esempio zbrush o mudbox, allora li ti serve una normal map..

nella mesh che tu hai postato non c'è nessuna necessità di normal map, perchè non c'è nessun dettaglio...

per quanto riguarda il tuo metodo non ti so dire se è corretto perchè non ho mai estratto cosi una normal (ovvero usando maya)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito, so che funziona cosi, è solo che quel pezzo fa parte du un'arma, nell'arma ci sono altri pezzi che invece neccessitano di una normal map. Ho visto in piu tutorial dove fanno la normal map di tutti i pezzi dell'arma quindi ho pensato che lo si fa sempre, non è cosi? come dovrei fare allora? applicare le normal map solo su detterminati oggetti ?

Grazie per aver risposto, spero di essermi spiegato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito, so che funziona cosi, è solo che quel pezzo fa parte du un'arma, nell'arma ci sono altri pezzi che invece neccessitano di una normal map. Ho visto in piu tutorial dove fanno la normal map di tutti i pezzi dell'arma quindi ho pensato che lo si fa sempre, non è cosi? come dovrei fare allora? applicare le normal map solo su detterminati oggetti ?

Grazie per aver risposto, spero di essermi spiegato

si, le normal vanno solo neglio oggetti dove servono, mostraci gli altri cosi magari ti possiamo consigliare se ci vanno o no, hai fatto sculpting?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, la Normal Map non smussa gli angoli, quindi per farti un esempio, sull'oggetto in questione che hai postato è inutile ;)

Il procedimento che tu adotti è corretto, stai attento che la gabbia ricopra tutto il modello in modo da proiettare i dettagli in maniera corretta, affinché una normal map dia buoni risultati bisogna tenere presente che la silhouette del modello low-poly deve essere molto simile a quella hi-poly, per questo si usa fare retopology, per esempio con Topogun.

Magari prova ad usare anche software esterni come xNormal per la generazione delle Normal, o lo stesso Topogun :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto, posto lo screenshot dell'arma high poly e anche una parte dell'arma dove ho fato moltissime prove ( sempre con risultati deludenti). Non ho mai fatto sculpting ho sempre cercato di usare questo metodo.

Grazie per aver seggerito dei programmi non li ho mai visti sicuramente gli darò un'occhiata.

Cmq basandomi su quello che avete suggerito faccio la normal maps solo sulla parte principale, il mirino,3 accessori sopra il mirino, sul magazine, e anche su quella piccola parte del panico, giusto?

P.s so chq manca un pezzo dell'arma ( quello per ricaricare)

Grazie.

post-84659-0-82042700-1358604158_thumb.j

post-84659-0-24517200-1358604166_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate vorrei aggiungere una domanda che c'entra relativamente con il thread:

Ma per modellare oggetti dettagliati non sarebbe meglio partire dall'oggetto in low poly e poi modificarlo in high poly?

Tipo io passo da 3d studio per il modello base, una volta raggiunto un certo grado di complessità lo porto su zbrush, faccio sculpting ed estraggo normal e texture.

E' corretto anche fare così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti