Vai al contenuto
Guest Pandazzo

3DS MAX Oggetti con "materiali multi/sub - object" neri

Recommended Posts

Guest Pandazzo

Ciao a tutti,

sto lavorando ad un progetto in cui mi trovo ad utilizzare sia oggetti creati da me che oggetti scaricati da internet.

Se associo agli oggetti scaricati, materiali che fanno parte di un multi/sub-object vengono renderizzati completamente neri. Se invece associo un materiale arch & design semplice invece, il materiale viene renderizzato perfettamente..

Ovviamente con il buon mental ray...

Avete qualche dritta?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto lavorando ad un progetto in cui mi trovo ad utilizzare sia oggetti creati da me che oggetti scaricati da internet.

Se associo agli oggetti scaricati, materiali che fanno parte di un multi/sub-object vengono renderizzati completamente neri. Se invece associo un materiale arch & design semplice invece, il materiale viene renderizzato perfettamente..

Ovviamente con il buon mental ray...

Avete qualche dritta?

non so se ho capito bene...

tu hai dei materiali tuoi multisubject e li vuoi applicare a degli oggetti che invece non sono tuoi e scaricati da internet?

io non so come tu li abbia usati(e quindi scusami in anticipo se ti dico cose che sai già o per te scontati) ma non basta applicare un multisubject ad un oggetto perchè questo materiale venga effettivamente utilizzato...

se guardi come è strutturato il multi subject vedrai che è costituito da più layer di materiali ognuno dei quali identificato da un numero...

l'oggetto a cui vorrai applicarlo dovrà avere i poligoni associati a quello specifco numero affinchè tu possa avere la reale associazione tra lo specifico materiale e la faccia/e del tuo oggetto...

faccio un esempio: hai un multi subject con dei materiali semplici numerati come segue

1) rosso

2) blu

3) verde

4) giallo

5) rosa

6) bianco

e vuoi applicarlo ad un cubo per avere alla fine ogni faccia di colore diverso...

per fare ciò dovrai "numerare" ogni faccia con un numero che va da 1 a 6 (in questo esempio stupido)

in questo modo la faccia identificata con 1 sarà di colore rosso, la 2 blu e così via...

spero di essere stato sufficientemente chiaro e non contorto e in ogni caso di esserti stato utile

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pandazzo

Grazie della spiegazione, associando le facce ora funziona perfettamente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti