Vai al contenuto
Scaligero

Motore (Dynamics)

Recommended Posts

Salve, ho un problema con il Dynamics Motore in c4d..

non capisco perchè dopo un po mi inverte la rotazione e successivamente si ferma..

sto cercando di capire la guida in linea su c4d, ma non riesco a tirarci fuori molto... qualcuno di voi saprebbe dirmi qual'è il problema? :wacko:

grazie anticipatamente

ps. non si possono caricare file del programma? mi dice che non mi è permeso caricare tale file..

edit: Mi scuso per il titolo poco esplicativo, se qualche moderatore lo volesse cambiare gliene sarei grato.. :(

post-80100-0-68424400-1358503334_thumb.j

Modificato da Scaligero

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti un video.

Ma credo di aver capito il problema:

Vedo che hai una velocita' angolare piuttosto elevata e questo mi fa pensare che (almeno vedendolo in viewport) il tuo "invertire la rotazione e fermarsi" sia nient'altro uno dei + classici effetti ottici della storia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie intanto per la risposta.. no no.. purtroppo non è un'effetto ottico, ho messo oltre 1000 frame e alla fine rallenta fino a fermarsi dopo aver invertito la rotazione, avevo pensato inizialmente anch'io all'effetto ottico ma ahimè, non è così..

il video, essendoci/dovendoci essere oltre 1000 frame non credo ci stia in meno di 500 kb.. :(

volevo allegare il file, ma non me lo permette..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che parte del problema sia proprio dovuto all'illusione ottica, però potrebbe esserci anche un altro problema (ma non uso molto la dinamica di cinema 4d quindi mi baso principalmente sulla fisica reale)

di solito si scelgono i segni in modo che il momento torcente netto applicato all'oggetto abbia lo stesso segno della velocità angolare che genera. prova eventualmente a mettere i segni concordi e vedi se cambia qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

segni? in che modo?

ok... il fatto è che alla fine non dovrebbe fermarsi.. invece si ferma.... questa non credo sia iun'illsuione ottica, in più, si vede chiaramante che si mentre si ferma sta ruotando nel senso inverso da cui è partita..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo,

è solo un effetto ottico, portando la velocita' angolare ad un valore più basso, esempio -300, visivamente avrai una stabilizzazione di velocita' e senso di rotazione.

Con un valore elevato come quello che avevi messo tu, cioé -1000, la velocita' di rotazione si stabilizza poco più avanti del frame 1000 ed era così elevata da dare l'effetto "stop and go", nell'altro senso.Questo SOLAMENTE a livello visivo. Infatti.parentando un cilindro all'asse di rotazione, e osservandone il perno guida della cerniera, puoi vedere che ruota sempre in un solo senso e non rallenta.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è vero, avevo provato anch'io a rallentare.. ma credevo che si de-stabilizasse o roba simile a velocità elevate....

grazie mille che almeno ho la conferma dell'effetto ottico!!! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti